lo strano ricciolo del carro pianale



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda Max 851 » 3 mag 2015, 18:58

Ha scritto Rosgio47:
Ho provveduto con un pennellino inumidito e poi con il phon, mi sembra meglio!

Pennellino inumidito e phon non mi sembrano gli strumenti più adatti, soprattutto il phon se emette aria calda. Io per spolverare i modelli adopero uno di quei pennellini che si usavano per spolverare le diapositive, molto morbido e munito anche di una pompetta per soffiare un getto d'aria non troppo forte.
Ciò non toglie che in casi particolari bisogna adoperare le "maniere forti", ma con grande prudenza: una volta per esempio ho dovuto lavare con acqua e sapone un carro Hgb acquistato al Serafico, che era talmente sporco da aver cambiato colore, ma l'ho fatto molto velocemente perché il colore rosso della fascia longitudinale non è molto resistente.
Approfitto dell'occasione per una richiesta al "collega tranviere": visto che, come dice Giorgio, hai più tram dell'ATM, non è che potresti postare una foto della "flap" della motrice 6410?
Saluti a tutti
Msssimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda berto75 » 3 mag 2015, 20:20

HA scritto l'amico 844:
Caro Berto, pensi che si possano utilizzare le foto del carro del Tuo amico per una prossima revisione della pagina relativa alla cisterna tipo MBe?Certamente :smile: nessun problema se ti servono usa le foto come meglio credi !!
Ringrazio OLIVIERO per il suo parere sulla datazione del carro del mio amico Mario anche se confesso che ora comincio a fare un po' di confusione (x) con tutte queste varianti !
è INCREDIBILE :shock: NON IMMAGINAVO che RR avesse fatto tutti quei differenti numeri di servizio sui primi modelli di questi carri !! QUI CI Vorrebbe proprio UN ARTICOLINO [fischse7.gif] PER RRM !!
Ricapitolando finora ci sono ben 5 numeri di servizio differenti 943100 (SU DECALS e tampografato) ; 943102 (quello di Nino 44) 943104 (quello di Mario) 943105 (quello di Rosgio) 943107 (quello di Giorgio 844) .
HA scritto l'amico Nino 44:
A questo punto sono possibili 2 ipotesi: o è stato "aggiustato" montando la cisterna su un pianale di carro a
serbatoi multipli, o è uscito così proprio da Rivarossi ; la presenza della scatola originale e coeva al carro mi fa quasi quasi . . . . propendere per la seconda
ipotesi. Mah ! Ciao

Secondo me è originale se non ha il foro anteriore sulla garitta (come dici tu) e se il ferretto che costituisce la ringhierina si infila in un foro presente nel pianale di metallo. Può DARSI BENISSIMO che sia una variante costruttiva di RR ,del resto il tuo carro ha il numero di servizio differente da quello del mio amico Mario forse perchè è stato costruito da RR in un periodo diverso .

-4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda Rosgio47 » 3 mag 2015, 21:25

Max mi dispiace ma dei tram in mio possesso l'unica confezione con flap è quella di una vettura rimorchiata (6420) già esistente su RM.
Le mie vetture motrici hanno scatole di plastica o di cartoncino rosso.
Sono d'accordo che per la pulizia dei rotabili l'uso del pennello inumidito sia da evitare specialmente su parti metalliche e in presenza di decalcomanie, ma ti assicuro che in questo caso la polverina (polline del pino?) era così "appiccicata" che le maniere soft non sono state efficaci. Il phon (aria fredda) solo per asciugare velocemente quelle zone anguste dove lo "scottex" non era riuscito ad assorbire l'umido lasciato dal pennello.

A proposito delle diverse numerazioni di servizio mi sembra logico pensare che i carri siano stati costruiti in periodi diversi con varianti tali da giustificare l'assegnazione di un codice articolo diverso.

Saluti da Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda berto75 » 9 mag 2015, 23:50

CREDO esista una sesta (x) numerazione di servizio di tale carro infatti sul catalogo RR del 1988 è PRESENTE (della serie Trenhobby ?)l'articolo M 2021 che come dice la descrizione dovrebbe avere la marcatura M be 943000 che andrebbe quindi ad aggiungersi alle altre.
Buona domenica a tutti Berto75
Allegati
rivarossi%20cat.%201988%20089[1].jpg
l'art. in scatola di montaggio M 2021 DOVREBBE avere la marcatura M be 943000
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 mar 2016, 0:19

Son passati dieci mesi e ritiro fuori l'argomento dei carri "botte".....ma c'era qualcuno che stava scrivendo qualcosa in merito per RRM?
Comunque torno alla carica avendo recuperato al recente "Aperiscambio " romano, un carro del '52 (anno più-anno meno) simile a quello dell'amico 844 .....purtroppo non in condizioni ottimali:

Aperiscambio 06.jpg
mancano tutte le pedanette tra i serbatoi e manca il mancorrente della garitta


Per ora mi fermo qui......
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda berto75 » 23 mar 2016, 21:04

[lupe.gif] applause1 applause1 Congratulazioni per l'acquisto Oliviero! è un bellissimo pezzo da museo con i mancorrenti a imitazione delle rubinetterie riportate sotto i serbatoi grigi ed è completo di terrazzino aggiunto su cui poggia la garitta !
Le pedanette nere tra i serbatoi si possono recuperare da qualsiasi modello della stessa tipologia ,anche di versioni molto più recenti degli anni 60 (le pedanette nere sono sempre le stesse ),di solito reperibili abbastanza facilmente e con un po' di pazienza nei mercatini o fiere a prezzi ragionevoli .
Quanto al mancorrente ,nel caso non fosse adatto quello di un modello degli anni 60 (ma secondo me dovrebbe essere compatibile) si può sempre autocostruirselo piegando con pinza e attenzione un filo metallico o di ottone di pari diametro di quello RR ;non dovrebbe essere poi così difficile specialmente per uno con la tua creatività e manualità.
Insomma per completare e rimettere a nuovo questa prima versione storica, penso che ben valga la pena di cannibalizzare uno stesso modello più recente!
In bocca al lupo per il restauro!!
Ciaoooo Berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda 844 » 23 mar 2016, 23:45

Oliviero Lidonnici ha scritto:Son passati dieci mesi e ritiro fuori l'argomento dei carri "botte".....ma c'era qualcuno che stava scrivendo qualcosa in merito per RRM?


C'era e c'è ancora... Solo che ultimamente è stato un tantinello preso da altri problemi... Ma adesso, per fortuna, è tutto passato e posso tornare a dedicarmi alle "sudate carte"... Dovete solo aspettare qualche altro giorno... Pochi, ve lo prometto.
Con l'occasione auguro a tutti voi una serena e Santa Pasqua.

-4- a tutti da 844 (alias Giorgio V.P.)
844

 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24 mag 2013, 10:21
Località: Palermo

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 24 mar 2016, 0:35

berto75 ha scritto:[lupe.gif] applause1 applause1 Congratulazioni .............
.........Quanto al mancorrente ,nel caso non fosse adatto quello di un modello degli anni 60 (ma secondo me dovrebbe essere compatibile) si può sempre autocostruirselo...........
............
In bocca al lupo per il restauro!!
Ciaoooo Berto75

Ed invece NO! :lol: ed è questa la parte interessante poichè sono convinto che non fosse affatto uguale ai modelli recenti [lupe.gif]
Ora sono piuttosto impegnato e non ho tempo, ma appena possibile conto di realizzarlo e mostrarvelo per poterne discutere........vedremo -1-

PS Grazie per gli auguri che contraccambio
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda Max 851 » 24 mar 2016, 16:35

Rivarestore riproduce tutta la piattaforma con respingenti a molla, garitta e corrimano. Dalla foto sul catalogo il corrimano non mi sembra diverso da quelli dei carri di più recente produzione.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: lo strano ricciolo del carro pianale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 25 mar 2016, 0:04

Max 851 ha scritto:Dalla foto sul catalogo il corrimano non mi sembra diverso da quelli dei carri di più recente produzione.
Massimiliano

Pazientate!...ne riparliamo dopo Pasqua :D
......a proposito
Tanti auguri di Buona Pasqua
da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti