G.E.M.M.A. chi la conosce

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

G.E.M.M.A. chi la conosce

Messaggioda Giorgio » 21 mar 2015, 10:50

Nell'ambito della sezione "Industria Italiana del Modellismo" di Rivarossi Memory,
Roberto Preosto ci fa pervenire le immagini di questa marca a noi sconosciuta: G.E.M.M.A. Via Borgazzi 4 - Monza.
E' in scala “0”, in metallo e in scatola di montaggio.
Qualcuno ne sa qualcosa????????????
Allegati
DSCN0330.JPG
DSCN0336.JPG
DSCN0339.JPG
DSCN0343.JPG
DSCN0345.JPG
DSCN0390.JPG
Giorgio

Moderatore Globale

Re: G.E.M.M.A. chi la conosce

Messaggioda hiawatha » 21 mar 2015, 19:17

La G.E.M.M.A. produceva un bel simil Meccano sotto il nome di Costruzioni Meccaniche Leonardo in 5 assortimenti:
Alpha, Beta, Gamma, Delta, Epsilon. La prima edizione del catalogo è datata 1946 e purtroppo non riporta materiale ferroviario. Buona parte dei ruotismi e degli ingranaggi era in zama, soggetta purtroppo a disastrosi sbriciolamenti.
hiawatha

Messaggioda massimo.ciarapica » 21 mar 2015, 19:30

tutto quello che ho in archivio:

GEMMA
Giocattoli Elettro Meccanici Minuterie Affini SrL - Giocattoli scientifici elettromeccanici
SrL Giocattoli Elettro Meccanici Minuterie Affini (Gemma) 337946 REA

1947 Via Borgazzi 4, Monza (MI) treni elettrici e materiale ferroviario fisso e mobile, costruzioni meccaniche, motorini, realizzazioni elettromeccaniche
1963 Via Borgazzi 4, Monza (MI)
massimo.ciarapica

Messaggioda Talgo49 » 21 mar 2015, 20:36

La ricerca di questi progenitori è sempre affascinante. Mi colpisce la qualità degli stampi e dei pantografi. Sulla base di quanto scritto da Hiawatha temo che si sia trattato, purtroppo, più di un kit di montaggio a sé stante che di un modello ferroviario; sembra il risultato di un tamponamento tra una GG1 ed una elettromotrice italiana.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 23 mar 2015, 10:42

Talgo49 ha scritto:sembra il risultato di un tamponamento tra una GG1 ed una elettromotrice italiana.
Vero, però il risutato globale è gradevole!!!!!
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Giorgio » 23 mar 2015, 10:45

Allego alcune altre immagini.
I carrelli sono molto ben definiti!
Allegati
DSCN0340.JPG
DSCN0341.JPG
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 23 mar 2015, 20:46

Giorgio ha scritto:Vero, però il risutato globale è gradevole!!!!!

Non sono d'accordo, è più che gradevolissimo :-P . La trasmissione tramite coppie coniche, le sospensioni, primarie e secondarie, realizzate tramite vere molle sono notevolissime. Contrariamente al solito non ci troviamo di fronte alle solite fusioni, ad esempio le fiancate dei carrelli, ma ad elementi componibili realizzati pezzo per pezzo! Mi sembra ancor più un esercizio di fine meccanica da montare piuttosto di ciò che noi solitamente definiamo come fermodellismo; ciò che mi dispiace è che si siano presi la briga di creare una cosa così ben fatta per rappresentare un modello di fantasia invece della riproduzione di un prototipo reale.
Mi piacerebbe sapere da dove è arrivato a Roberto Preosto questo modello, sarebbe cortese pubblicare più foto invece di messaggi a puntate.

Talgo49
Ultima modifica di Talgo49 il 24 mar 2015, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda massimo.ciarapica » 23 mar 2015, 21:01

Pagina pubblicitaria estratta da La rivista del Giocattolo n.5
Numero speciale per la Mostra del Giocattolo, XXV Fiera Campionaria di Milano - Padiglione del Giocattolo, 14/29 Giugno 1947

L'immagine è tratta dal numero della Rivista che purtroppo ho in fotocopia, è chiara però al 1947 il tipo di produzione G.E.M.M.A
Allegati
GEMMA_0003_NEW.jpg
massimo.ciarapica

Messaggioda Talgo49 » 23 mar 2015, 22:37

Puntualissimo l'intervento di Massimo, identifica definitivamente prodotto e fabbricante in una precisa epoca, collegandosi perfettamente alle costruzioni meccaniche identificate da Hiawatha.
Come italiano non posso che essere piacevolmente colpito da fatto che aziende italiane, a soli due anni dal termine di un disastroso conflitto mondiale, fossero già in grado di partecipare ad un Salone del Giocattolo con prodotti di tale qualità. Sarebbe bello saperne di più.

Talgo49
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda massimo.ciarapica » 23 mar 2015, 23:34

Concordo Gianni. Mentre lavoravo per "costruire" l'intervento, sfogliando le fotocopie della Rivista del Giocattolo e scorrendo le innumerovoli Aziende presenti al Salone del Giocattolo, l'entusiasmo, la buona volontà, ho pensato istintivamente ...... "e la guerra era finita l'altro ieri" ......
massimo.ciarapica

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory