Pagina 1 di 2

Che cosa è???

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 13:13
da Giorgio
Lo so che sono OT ma se lo metto nella sotto-sotto-sotto-sezione dedicata non lo vede nessuno.
Che cosa è questo (che ho trovato in una inserzione nel mercatino del forum)???
E' marcato "Pavesi" e la loco è inglese e in kit ...
Qualcuno ha notizie di come fosse commercializato, chi lo produceva e che altre loco proponessero?

Re: Che cosa è???

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 13:46
da Max 851
Non so se si tratta della stessa cosa, ma ricordo che molti anni fa, credo verso la fine degli anni 60, acquistando un certo prodotto alimentare si riceveva in omaggio un modellino di locomotiva ovviamente non motorizzato. Ricordo solo che tra i vari modelli c'era anche una locotender francese che mi sarebbe piaciuta, ma non potetti averla perché nella mia famiglia non consumavamo il prodotto in questione, che peraltro non ricordo cosa fosse, probabilmente biscotti per la prima infanzia.
All'epoca era una pratica commerciale abbastanza diffusa, ricordo anche una marca di formaggini che dava in omaggio modellini di auto d'epoca da montare.
Massimiliano

Re: Che cosa è???

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 15:23
da Massimo
chissà perchè ma lo stampo e la scelta del modello mi ricordano tanto i vecchi kit airfix...

Re: Che cosa è???

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 16:38
da Talgo49
Seguo il capo nell'OT. Quando ero un ragazzo avevo un gatto che andava matto per i Pavesini, ma non sapevo che potevo ricavarci dei modelli!. Comunque il modello, che mi pare piuttosto giocattoloso, non è né Airfix, né Kitmaster, potrebbe essere (se corredato di tender) questo Tri-ang:

lord.jpg

Talgo49

Re: Che cosa è???

MessaggioInviato: 4 feb 2015, 12:36
da Giorgio
Mi scrive Aldo:
vedendo sul Forum la scatola di “Pavesini”, nei meandri della memoria e, soprattutto, tra quelli delle scatole in cantina e solaio, ho ripescato qualche cosa in merito.
Con tutte le riserve del caso, mi sembra che la “promozione” risalga a fine ‘60 primi ‘70 (1969-71), mentre non ricordo quante confezioni di biscotti occorressero per un “kit” (i biscotti erano acquistati dai miei).
I “modelli” annunciati erano quattro, tuttavia, oltre a una sola scatola, ne ho recuperato tre: “RENO”, “J.W. BOWKER” e “LORD OF THE ISLES”. Ignoro se la “GENERAL” sia andata persa con le rimanenti confezioni o se non sia mai stata prodotta.
Non ho notato sia sulla scatola, sia sui “pezzi”, (ho smontato la J,W, BOWKER, le parti sono a incastro) la benché minima indicazione; marca, numeri, date, ecc.)
Ti allego alcune foto, sperando che qualcuno posa dare delucidazioni in merito.
Aldo

P.S.; tranne la Bowker, rimasta tal quale, le altre due hanno ricevuto una livrea un po’ “naif”.

Re: Che cosa è???

MessaggioInviato: 4 feb 2015, 12:47
da Giorgio
E Giovanni scrive:
Riguardo la scatola di montaggio che hai presentato sul forum desideravo trasmetterti qualche informazione: innanzitutto, veniva consegnata con 2 confezioni di pavesini. All'epoca avevo pochi anni ( sono del 1970) e ricordo che mio padre riempi' il cofano della sua 850 con queste scatole promettendomi di darmele se avessi acconsentito a farmi somministrare il vaccino ( naturalmente accettai). Ricorso che si potevano reperire anche al bar acquistando i pavesini. I modelli erano di plastica, si montavano senza colla e non erano motorizzabili. Potevano essere posati sui binari ma le ruote non giravano una volta fissate.
Le locomotive erano a vapore ed erano molto simili alle rivarossi del west ma senza il tender ( genoa, reno, bowker).
Ho qualche frammento: appena posso ve le invio. A presto.

Re: Che cosa è???

MessaggioInviato: 4 feb 2015, 14:55
da Talgo49
Perfetta la risposta di Aldo, ci ha evitato ulteriori elucubrazioni. Nonostante si trattasse di "giocattoli" sono colpito dal fatto che ben due di essi (Reno e Bowker) riproducessero gli stessi prototipi di Pocher/Rivarossi.

Talgo49

Re: Che cosa è???

MessaggioInviato: 6 feb 2015, 23:55
da merlotrento
ricordo male o nella stessa serie "Pavesini" si trovavano anche riproduzione della Roket e della T3 KPEV(quest'ultimo calco del modello Fleischmann anni 60)?
pietro

Re: Che cosa è???

MessaggioInviato: 19 apr 2016, 0:06
da berto75
merlotrento ha scritto:ricordo male o nella stessa serie "Pavesini" si trovavano anche riproduzione della Roket e della T3 KPEV(quest'ultimo calco del modello Fleischmann anni 60)?
pietro

Ricordi bene Merlotrento !!(13) (13)
Ho appena trovato e acquistato a 10 euro nel mio mercatino dell'usato (ormai sono ovunque) questa scatola contenente una loco Pavesi una DB 891315 ancora da montare con i pezzi attaccati alla sprue.

Esisteva una loco Adler gialla (forse è questa la ROCKET che ricordavi a meno sia un altro modello appartenente a un altra serie) pubblicizzata sul laterale della confezione , ma qui [lupe.gif] si parla di altri 4 modelli rispetto a quelli illustrati e pubblicizzati sulla confezione della loco del West RENO postata dall'amico Aldo . esiste anche una loco tender francese gialla a 3 assi forse è quella a cui alludeva e desiderava l'amico Max 851.
Probabilmente questi altri 4 modelli fanno parte di una serie successiva o antecedente a quella mostrataci da Aldo.
Assurdamente nella mia scatola i colori dei pezzi sono invertiti (x) cioè anziché realizzare la carrozzeria in plastica nera e le ruote in plastica rossa hanno fatto il contrario cosicché più che una loco teutonica pare una loco inglese avendo la carrozzeria rossa !!
Il modello è carino e sembra proprio ,come diceva l'amico Merlotrento ,un clone o calco (sia pure semplificato in qualche piccolo dettaglio) ricavato dal corrispondente modello fleishmann degli anni 60 (che possiedo ) nel senso che le dimensioni delle 2 loco sono identiche, almeno confrontando i vari pezzi della loco Pavesi con il modello Fleishmann (vedi foto sotto) , inoltre una prova che possa essere un calco di quest'ultima è data dal fatto che ENTRAMBI I MODELLI HANNO LO STESSO NUMERO DI SERVIZIO :shock: !! Cioè 891315 impossibile quindi pensare a una coincidenza!
Su un tappo di chiusura della scatola è scritto che questo modello è prodotto dalla ditta LOCATI (Lonate Pozzolo) quindi si tratta indubbiamente di una produzione italiana!!
Cosa poi producesse la ditta LOCATI di Lonate Pozzolo lo ignoro (realizzava giocattoli?)
Sulla scatola della RENO di Aldo stranamente non è menzionato il nome del produttore , ma presumo tutti questi modelli venissero realizzati dalla MISTERIOSA ditta LOCATI .
Anche qui il montaggio del modello è a incastro senza collante esattamente come i mezzi Atlantic .
La loco non la monto (ho già la Fleishmann) preferisco tenerla così com' è come curiosità vintage oltretutto per una rappresentazione realistica in teoria andrebbe ridipinta (carrozzeria nera e ruote rosse) integralmente, a mio parere non ne val la pena per un modello giocattolo preferisco lasciarla originale .
Ecco le foto buona serata a tutti BERTO75

Re: Che cosa è???

MessaggioInviato: 19 apr 2016, 18:26
da merlotrento
grande!!!
Grazie
pietro