Bielle per Badoni, ADAR, ecc.



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Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda Giorgio » 10 ott 2014, 12:54

Sapete se qualcuno riproduce le bielle della Badoni-ADAR ecc.. ???
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... A_DA-R.htm
http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... Badoni.htm

Sono fisse e semplici da riprodurre (per qualcuno in grado di farlo) ... :cry: :cry:
Giorgio

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Re: Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda Massimo » 12 ott 2014, 16:56

visto che nessuno scrive :oops: ... in fotoincisione, a due livelli... ma sarebbe roba da Alessandro Rivarestore! ;-)
Massimo

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Re: Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda Giorgio » 16 ott 2014, 12:15

I need bielle ....
Please Help Me
Giorgio

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Re: Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda kaimano70 » 16 ott 2014, 22:50

Intervengo e rispondo al carissimo amico Massimo e di conseguenza anche a Giorgio (una delle rare volte in cui ho tempo per sbirciare qualche argomento e discussione); le bielle sono uno dei particolari più rognosi da realizzare, non sono affatto semplici come appaiono in un primo momento. Vanno realizzate per tranciatura o al massimo fotoincisione ma, in questo caso, solo per spessori limitati (in genere è più indicata una tranciatura vera e propria con un certo spessore). Le bielle ( eccetto quelle primo tipo cos.mo o B&0 che erano in ottone ) vanno realizzate in metallo (acciaio e NON metallaccio bianco da due lire), I'interasse dei fori deve essere in tolleranza altrimenti non funziona e ci sono impuntamenti continui. Dunque ad occhio sembra una sciocchezza la realizzazione ma in realtà è sempre un discreto impegno di progetto (disegno accurato e rispetto massimo delle quote in fase di realizzazione) e costi non certo blandi. La realizzazione di bielle di un certo modello dipende sempre da un solo fattore: quanta richiesta c'è per questo articolo....altrimenti non vale la pena fare l'investimento per il quale non si tratta di spendere poco ( parlo per esperienza per altro tipo di bielle realizzate). E' consentito un errore massimo di 0,03-0,05 mm di interesse tra i fori....tanto per rendere l'idea. Non è uno scherzo.

Cari saluti
Alessandro Guidarelli
kaimano70

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Re: Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda Giorgio » 17 ott 2014, 10:52

Ciao Alessandro,
pensavo fosse una cosa più semplice, almeno per la Badoni dove le bielle sono solo di accoppiamento delle ruote, senza altre complicazioni.
Ma sei tu l'esperto del settore e mi rimetto a quanto dici.
Grazie
Giorgio
Giorgio

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Re: Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda Massimo » 17 ott 2014, 13:59

per Giorgio: se il (tuo?) modello deve restare in vetrina si potrebbero ricostruire le bielle in plasticard, almeno per ridare dignità al modello. Il plasticard lo si trova nello spessore della biella, si taglia con il cutter, lo si lavora con facilità con lime o carta abrasiva, rimane stabile ed offre perfino una certa resistenza agli sforzi. Intanto il modello riappare in tutto il suo splendore :smile: in attesa di tempi migliori...
Massimo

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Re: Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda kaimano70 » 17 ott 2014, 14:48

Giorgio mi spiego meglio, come ben sapete nei modelli Rivarossi (al contrario dei Marklin o altre marche) le bielle hanno una VERA funzione, come nella realtà. Sono le bielle stesse, anche nella piccola Badoni, che danno il movimento all'assale anteriore. Dunque NON si possono riprodurre né in stagno (economico), né in palstica o in qualsiasi altro materiale tenero. Ci vogliono tolleranze strette e materiale solido, acciaio o semmai in bronzo. Sono le stesse bielle che danno il movimento, dunque nell'angolo giro lo sfasamento dei 90° gradi deve essere impeccabile. SOLO nei modelli B&0 o Cos.mo le bielle fanno solo scena, perché in tal caso come nel sistema Marklin tutti gli assali sono già sincronizzati da ingranaggi e dunque la biella non comanda un bel nulla è solo di scena.
Ecco perché in tutti i modelli Rivarossi si possono verificare a volte degli impuntamenti nel movimento, dati magari da un solo minimo consumo del perno vite o allargamento del foro della biella stessa....o...anche un leggero sfasamento dei 90° di un solo assale. Dunque le bielle, anche in modelli semplici come la Badoni, sono in realtà particolari molto molto precisi da non sottovalutare.

Alessandro
kaimano70

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Re: Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda Dario Romani » 17 ott 2014, 15:33

Giorgio ha scritto:I need bielle ....
Please Help Me

(I)
You need un modello di seconda mano magari non funzionante o rotto, basta che abbia delle bielle recuperabili.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

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Re: Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda hiawatha » 17 ott 2014, 18:57

Giorgio,
Una coppia di biellette te la posso mandare..
Fammi sapere
hiawatha

 
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Re: Bielle per Badoni, ADAR, ecc.

Messaggioda FNM600 » 28 ott 2014, 12:21

kaimano70 ha scritto:Giorgio mi spiego meglio, come ben sapete nei modelli Rivarossi (al contrario dei Marklin o altre marche) le bielle hanno una VERA funzione, come nella realtà. Sono le bielle stesse, anche nella piccola Badoni, che danno il movimento all'assale anteriore. Dunque NON si possono riprodurre né in stagno (economico), né in palstica o in qualsiasi altro materiale tenero. Ci vogliono tolleranze strette e materiale solido, acciaio o semmai in bronzo. Sono le stesse bielle che danno il movimento, dunque nell'angolo giro lo sfasamento dei 90° gradi deve essere impeccabile.
OMISSIS
Ecco perché in tutti i modelli Rivarossi si possono verificare a volte degli impuntamenti nel movimento, dati magari da un solo minimo consumo del perno vite o allargamento del foro della biella stessa....o...anche un leggero sfasamento dei 90° di un solo assale.
OMISSIS

Alessandro


Giustamente è un componente preciso, ma non scoraggiamoci, le dimensioni da essere precise sono:
- l'interasse (passo) tra le ruote accoppiate
- il diametro dei fori per i perni di manovella
le altre come il profilo generale esterno meno critiche ma per figura.

guardando e misurando per esempio la Gr.270 FNM le bielle sono di ferro (magnetico) e spesse .75mm, altre .5mm.
Il metodo di fabbricazione varia dai numeri richiesti. Facilità o difficoltà dipende da accesso ad officina più o meno attrezzata.

Per esemplari unici o paio conviene cominciare con un pezzo di lamiera ben piana di acciaio o ottone duro:
-Segnare in modo preciso i centri dei fori con punzone a punta.
-Marcare il profilo esterno della biella (un po' più complicato per bielle ADAR Badoni a causa spazio interno) con punteruolo da officina, magari su blocco e piano di riscontro (roba da officina aggiustaggio ITIS).
-Trapanare i fori magari con trapano magari a colonna per fori a squadra.
-Tagliare in modo rozzo il profilo a sovradimensione.
-Provare esecuzione fori sul modello per movimento liscio.
-Con lima limare bielle in morsa fino al profilo definitivo.
- Per spazio interno tipo Badoni trapanare vari fori nello spazio e finire con limette.
-Conviene unire il paio di bielle insieme (con spina attraverso fori eseguiti per esempio) per risparmiare tempo e potere avere bielle uguali.
-Per la scalanalatura è relativamente facile con una fresatrice verticale tipo la Unimat, ecc.
-Poi si finisce togliendo bave, verniciando la scalanatura, ecc.

La produzione industriale era naturalmente con punzone a sagoma biella con pressa ad eccentrico usando nastro di lamiera continuo!
Costo di produrre stampo iniziale.
Problema per Rivarestore, ecc. in prevedere sufficenti quantitativi richiesti per amortizzare costo stampi... a meno di non avere stampi originali RR usabili non logori :D .
FNM600

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