Pagina 1 di 1
E 428 Terza serie con gancio ad occhiello?!

Inviato:
7 apr 2010, 12:01
da bisoglio
E' scaduta da poco un'asta nella quale era postata questa foto di una E428-241 (Art. 1446 in scatola rigida rossa) con il gancio ad occhiello (si chiama così?!) come potete vedere dalla foto..
Ma secondo voi esisteva una versione con tale gancio in luogo del solito "a martello"? O è frutto di un'elaborazione?
Grazie,
Paolo
Re: E 428 Terza serie con gancio ad occhiello?!

Inviato:
7 apr 2010, 12:08
da Talgo49
A prima vista sembra un gancio Maerklin.
Gianni
Re: E 428 Terza serie con gancio ad occhiello?!

Inviato:
7 apr 2010, 13:20
da Massimo
no, si tratta di un gancio RR con presganciatore; ovviamente ha sostituito il "martello" originale
Il presganciatore era un gancio da sostituire ai classici ad occhiello per ottenere ancora più possibilità di manovra (manovra a spinta, smistamento in sella di lancio).
Fu prodotto a partire dalla prima metà degli anni '60; nel catalogo ricambi esisteva l'elenco completo dei ganci da sostituire
Re: E 428 Terza serie con gancio ad occhiello?!

Inviato:
7 apr 2010, 14:16
da bisoglio
Grazie Massimo, sempre eccezionalmente preparato!!

Re: E 428 Terza serie con gancio ad occhiello?!

Inviato:
7 apr 2010, 23:18
da Talgo49
Hai ragione, ho ingrandito la foto ed in effetti sul lato inferiore del gancio c'è la solita "paletta" trasversale tipica dello sganciatore magnetico Rivarossi invece della levetta verticale per lo sganciatore meccanico di Maerklin. Mentre Maerklin ha cominciato ad usare questo dispositivo sui carri nel 1956, ammetto che non l'ho mai visto in un modello Rivarossi. È sempre stata un'opzione o è apparso anche sui modelli di serie ed è stato usato solo sulle locomotive o anche sui carri o vagoni?
Gianni