Pagina 1 di 2

I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 17:30
da Giorgio
Come ho scitto per il convoglio Cardinals Train del 1926 http://www.rivarossi-memory.it/Impianti ... _Train.htm
Con-Cor/Rivarossi gli mise davanti una anacronistica Hudson del 1937.
E così fecero per i convogli Hospital Train e Valley Flyer che avendo carrozze Heavy Weigth probabilmente erano trainati da Pacific o comunque loco più vecchie delle Hudson del 1937 di Rivarossi.
The Chessie era effettivamente trainato da una Hudson ma con tutt'altra carena, mente il convoglio NMRA (mai esistito) è trainato da una Pacific ... ma questo era pensato (1980) per AHM non per Con-Cor.

In RR di ferrovia americane ne sapevano parcchio e non mi spiegavo questi sciocchi anacronismi. Erano in un periodo do grande crisi, ma mettere una Pacific al posto di una Hudson non rendeva il prodotto meno appetibile.
Leggendo però quanto ho scitto a proposito degli stampi http://www.rivarossi-memory.it/Impianti ... pianti.htm
mi ha fatto sorgere il dubbio che lo stampo delle Husdon fosse tra quelli di proprietà Con-Cor mentre quello Pacific no. Per cui per Con-Cor era più economico far utilizzare a RR uno stampo suo (Hudson) piuttosto che uno RR (Pacific) o che IHC potesse tollerare che RR producesse serie limitate in H0 per Con-Cor utilizzando stampi di quest'ultima ma non stampi propri.

Non so se sono stato chiaro, è solo un ipotesi, ma giustificherebbe (commercialmente) le Hudson fuori tempo ...
Che ne pensate?

Re: I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 15 lug 2013, 22:33
da Oliviero Lidonnici
Giorgio ha scritto:Che ne pensate?

Logica di mercato ma discorso pur sempre logico, anche se resta solo mera ipotesi, in mancanza di documenti.
Saluti da Oliviero

Re: I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 16 lug 2013, 10:16
da pippotto45
Giorgio ha scritto:E così fecero per i convogli Hospital Train e Valley Flyer che avendo carrozze Heavy Weigth probabilmente erano trainati da Pacific o comunque loco più vecchie delle Hudson del 1937 di Rivarossi.


Segnalo questo sito con notizie sul The Valley Flyer
http://www.trainman.net/valley_flyer_history.html
che come dice giustamente Giorgio era trainato da Pacific costruite da Baldwin. Tuttavia, secondo il sito che cito , questo treno (TVF) iniziò le sue corse l'11 giugno del 1939.Quindi una Hudson al traino era, diciamo,temporalmente possibile. Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Sulle ipotesi "commerciali" ConCor-Rivarossi nulla so.....
Oliviero Lidonnici ha scritto:Logica di mercato ma discorso pur sempre logico, anche se resta solo mera ipotesi, in mancanza di documenti.
Saluti da Oliviero

e concordo con Oliviero.....
salutissimi
Filippo

Re: I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 16 lug 2013, 10:44
da Dario Romani
Giorgio ha scritto:..., mente il convoglio NMRA (mai esistito) è trainato da una Pacific ... ma questo era pensato (1980) per AHM non per Con-Cor ...


Il convoglio NMRA era stato approntato appositamente per una "Convention" (Congresso annuale) di questa Associazione e non era in vendita nei negozi, ma solo a disposizione dei Congressisti, esattamente come i carri speciali per i Congressi FIMF qui da noi.

Re: I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 16 lug 2013, 11:06
da Giorgio
Però era in scatole AHM, anche se il discorso è lungo ....

Re: I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 16 lug 2013, 11:54
da Dario Romani
Senz'altro la AHM si era fatta parte diligente come intermediaria fra la NMRA e la Rivarossi.
Sarebbe stato fuori luogo se fosse stata "scavalcata".

Re: I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 16 lug 2013, 12:21
da Giorgio
daromany ha scritto:Sarebbe stato fuori luogo se fosse stata "scavalcata".

eppure ci sono anche le scatole AHM girate dentro-fuori e ri-timbrate (in fabbrica! Un lavoraccio!) ... come a significare che a un certo punto AHM non c'entra più ... forse perchè fallita con la transazione con NMRA in essere e RR coi modelli fatti ma senza il distributore americano ... [lupe.gif] [lupe.gif] [lupe.gif]

Re: I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 17 lug 2013, 9:18
da Massimo
(46) dovevano essere proprio alla frutta per usare scatole rigirate sopra/sotto... questa non la sapevo. Eppure lo scatolificio era in grado, usando le stessa fustella, di fornire scatole neutre (sia dentro che fuori e data l'assenza di stampa, anche per pochi pezzi). Ma usare, rovesciate, le scatole a magazzino!...

Re: I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 9 set 2013, 11:11
da pippotto45
Riprendo, seppure in chiave diversa l'argomento, per segnalare che, sfrugugliando su internet, trovo un convoglio della stessa tipologia che non vedo compreso fra i 5 citati sul sito RR memory .
http://www.ebay.com/itm/RIVAROSSI-Con-C ... 4612a3b484

Sembrerebbe originale.... C'è un foglio interno che riporta " Con Cor Rivarossi collector edition set" ; qualcuno sa qualcosa in più ?
salutissimi post feriali
Filippo

Re: I convogli Con-Cor e le Hudson

MessaggioInviato: 9 set 2013, 12:20
da Giorgio
Grazie per la segnalazione!!
Questo era anche in vendita in Italia ed è inserito nei "GRANDI TRENI iNTERNZAIONALI" http://www.rivarossi-memory.it/Grandi_T ... _State.htm
Giorgio