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UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 3 giu 2013, 23:35
da Oliviero Lidonnici
Letterina a Giorgio
Caro Giorgio ti ricordi questo argomento? E quanto ci abbiamo su discusso?
5 sfere sopra.jpg

.......................
Pochi giorni fa ho acquistato, a pochi euro, il rottame di un "Calimero" allo scopo di recuperarne il motore e qualche pezzo che mi serviva.
Il motore girava bene, nonostante i carboncini quasi completamente consumati. Essendo molto sporco ho deciso di smontarlo (con la consueta prudenza per non perdere qualche sferetta).
Nel cuscinetto superiore ho trovato 6 sferette. Ho rimontato: funziona. Ho rismontato e ho tolto una sferetta.....non va bene. Ho ripulito, lubrificato, cambiati i carboncini e........rimessa la sesta sferetta. Gira che è una meraviglia!

Adesso che si fa?
[ph34r.gif]

Re: UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 4 giu 2013, 0:06
da Viridovix
URCA!

Non c'è niente da fare... approccio statistico: smontiamo TUTTI i motori RR a sfere e si conta. La maggioranza vince.

Re: UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 4 giu 2013, 8:55
da vr80
Ho visto la foto su RRM, sembra che più di 5 sferette non possano entrare. E' possibile che il motore a 6 sfere sia un'altra versione di motore "fuori standard" (costruito probabilmente da una ditta esterna) come era ad esempio quello bianco?

Re: UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 4 giu 2013, 10:00
da Giorgio
Mah!?
A me le sferette solitamente cadono fuori prima che le possa contare.
Mi rimetto a quello che ci diceva il buon Civelli che questi motori li faceva.
Forse è una produzione esterna come scritto sopra (anche se all'epoca i motori li favano internamente) in un periodo di grande richiesta.
O forse all'operaia che metteva le sfere ne è sfuggita una in più.
Non saprei ...
Se Civelli ci legge magari avrà qualche ipotesi.

Re: UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 4 giu 2013, 19:08
da Massimo
le sferette avevano un pò di gioco tra loro. E' possibile che avvicinandole strette strette ce ne stesse una in più

Re: UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 4 giu 2013, 20:32
da Oliviero Lidonnici
vr80 ha scritto:Ho visto la foto su RRM, sembra che più di 5 sferette non possano entrare. E' possibile che il motore a 6 sfere sia un'altra versione di motore "fuori standard" (costruito probabilmente da una ditta esterna) come era ad esempio quello bianco?

Non penso: esternamente (ma anche all'interno) appare identico agli altri

Massimo ha scritto:le sferette avevano un pò di gioco tra loro. E' possibile che avvicinandole strette strette ce ne stesse una in più

Non escludo alcuna ipotesi ma ricordo che quando ho ricostruito la "famosa" B&O 96, non sapevo quante sferette mettere nel motore e chiesi aiuto al forum con "S.O.S. pallini". Tra le varie risposte (29/06/2011), il "nostro" hiawatha suggerì: "12 pallini sotto e 6 sopra".
Probabilmente lui aveva smontato un motore da 6 sferette. Ma quando tentai di mettere 6 pallini nel motore della Shifter, appena in moto, il motore grippò e sputò fuori un pallino. Sei sferette non ci entravano proprio!
Se Luciano ci legge: ti ricordi su quale motore contasti i famigerati pallini?
Saluti da Oliviero
PS. a questo punto anche il secondo valore di Luciano: "12 pallini sotto" potrebbe esser vero (almeno per alcuni motori) (x) ?

Re: UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 4 giu 2013, 21:01
da hiawatha
Leggo,leggo..Il motore era di una B&O, sicuramente anni 60.

Re: UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 4 giu 2013, 22:20
da Oliviero Lidonnici
hiawatha ha scritto:Leggo,leggo..Il motore era di una B&O, sicuramente anni 60.

Quindi confermi che quel motore aveva 6 microsfere nella boccola superiore e 12 nell'inferiore.
Ovvero non tutti i motori "a pallini" RR sono uguali.... (x) laught16 (x) ?
Quando lo sa Giorgio......... :lol: :lol: :lol: !
Saluti da Oliviero


.......il mistero dei pallini di RR continua :mrgreen:

Re: UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 5 giu 2013, 9:43
da Giorgio
Ma veh! :-o :-o :-o :-o
Attendiamo notizie dal buon Civelli

Re: UNA DRAMMATICA SCOPERTA!

MessaggioInviato: 5 giu 2013, 10:12
da Viridovix
Sapete una cosa? Occorrerebbe recuperare un motore con 5 e 10 pallini e un motore con 4 e 12, munirsi di calibro di precisione e misurare il diametro dei pallini...