Carro POZ - con rimorchio RivaRossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carro POZ - con rimorchio RivaRossi

Messaggioda Dario 1957 » 27 set 2012, 16:57

Nel film "Marisa la civetta",si vede,fra molti rotabili,nel porto di Civitavecchia,un semirimorchio della CAMPARI che insieme a quello della Gondrand era prodotto da RR;di questi semirimorchi,venduti anche con i camion senza il POz, ne abbiamo discusso già in passato...
Ecco il filetto:

viewtopic.php?f=85&t=2143&p=15061&hilit=semirimorchi#p15129
Dario 1957

 

Re: Carro POZ - con rimorchio RivaRossi

Messaggioda Talgo49 » 27 set 2012, 23:18

TrenHObby ha scritto:Il semirimorchio in questione, realizzato da RR, in realtà esisteva, con quelle forme, anche in Italia, basta guardare le foto dei veicoli degli anni'50 e60
In quegli anni ero un ragazzino che, come tanti, giocava con le "macchinine"; il mio primo camion fu questo
norev.jpg
Era un Unic della Norev (scala 1:87 !) il cui rimorchio ricorda certo ciò di cui stiamo parlando; con i miei amici il camion più popolare era il Fiat 682N della Mercury ed il padre di uno di questi amici guidava un ammiratissimo Esatau B. Con questo non voglio certo dire di essere un esperto di camion ma certamente ricordo che cosa girava per le strade in quegli anni; anzitutto i semirimorchi, di qualsiasi foggia, erano rarissimi, andavano ancora i classici rimorchi. Ma un aspetto strutturale che rende i rimorchi Rivarossi tipicamente americani sono i due assi con tutte le ruote gemellate, cosa anche oggi piuttosto inusuale da noi. Certamente saranno esistiti dei semirimorchi di questo tipo anche in Italia ma ciò non toglie che il look di quelli Rivarossi fosse tipicamente americano. In altre parole, in quegli anni anche in Italia si ballava il rock'n roll, ma rimane il fatto che era un ballo tipicamente americano (2)

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carro POZ - con rimorchio RivaRossi

Messaggioda balboni gian luca » 28 set 2012, 13:07

Sarò sgridato per questo, ma devo fare una comunicazione a Talgo49; io sono domani mattina a Novegro il mio cellulare è 3484730890, se vieni chiamami che porto i carri americani Rivarossi. Scusate Gian Luca Balboni.
N.B. non sono riuscito a inserire un messaggio privato!!!
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Carro POZ - con rimorchio RivaRossi

Messaggioda TrenHObby » 28 set 2012, 16:48

Lasciando da parte gli assali, che avrebbero comportato la modifica dello stampo delle balestre, c'erano anche dei semirimorchi con assali in posizione estrema.Gemellate e posizioe degli assali sono legati alla portata del semirimorchio e alla capacità del trattore (abbastanza limitate all'epoca), la posizione assume un valore strettamente legato al tipo di strade da percorrere (iscrizione nelle curve).
I Bartoletti, ad esempio, avevano ben due assali gemellati e uno singolo poiché destinati a carichi pesanti, nelle foto che allego, un 18T era più che sufficiente per il tipo di trasporti affidati all'esatau, mentre per l'esadelta401 un semirimorchio ad un asse in posizione "all'americana", ma guardacaso costruito in Italia.
Comunque, per me, non ha nessuna importanza come lo definite, sono intervenuto al solo scopo di esporre la mia opinione, il centinato RR é sempre una buona base per elaborazioni (13)
Allegati
esatau.jpg
esadelta.jpg
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Re: Carro POZ - con rimorchio RivaRossi

Messaggioda Massimo » 29 set 2012, 9:03

"Comunque, per me, non ha nessuna importanza come lo definite, sono intervenuto al solo scopo di esporre la mia opinione, il centinato RR é sempre una buona base per elaborazioni"

ma la scala era sempre la 1/80 o per l'occasione era diventata corretta 1/87? onestamente mi paravano (gli autocarri) sottodimensionati rispetto ai carri che li sostenevano. Vuoi vedere che....
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carro POZ - con rimorchio RivaRossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 set 2012, 18:42

Massimo ha scritto:ma la scala era sempre la 1/80 o per l'occasione era diventata corretta 1/87? onestamente mi paravano (gli autocarri) sottodimensionati rispetto ai carri che li sostenevano. Vuoi vedere che....

Premetto che è solo una sensazione: ho visto più volte, sui banchi dei mercatini, in vendita autotreni Lima: mi sono sembrati più piccoli dei similari Rivarossi.
Camion Lima.jpg
Camion Lima 1:87

Al prossimo Serafico (se li riportano e non sparano cifre improponibili :lol: ) ne compro uno........poi verifico.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carro POZ - con rimorchio RivaRossi

Messaggioda TrenHObby » 30 set 2012, 1:43

[quote="]
ma la scala era sempre la 1/80 o per l'occasione era diventata corretta 1/87? onestamente mi paravano (gli autocarri) sottodimensionati rispetto ai carri che li sostenevano. Vuoi vedere che....Premetto che è solo una sensazione: ho visto più volte, sui banchi dei mercatini, in vendita autotreni Lima: mi sono sembrati più piccoli dei similari Rivarossi.[/quote]

I Rivarossi sono in 1/80, ma i semirimorchi, a differenza dei trattori, si "87izzano"( :lol: ) facilmente e la differenza rispetto ai modelli in 1/87 esatta é poca, mentre i trattori hanno la cabina molto larga.
I Lima, purtroppo, sono in 1/100 :evil:
Sia i Lima che i RR, però, in altezza sono in 1/87, nelle foto che seguono li ho fotografati usando come riferimento per l'1/87 esatta, un modello Herpa, fate riferimento alla larghezza delle cabine tralasciando il semirimorcho Herpa perché, come al vero, quel serbatoio é molto stretto, avrei voluto usare per le foto un telonato, ma questo, vista l'ora, é il primo che mi é capitato a portata di mano.
Allegati
DSC02030.JPG
DSC02028.JPG
DSC02027.JPG
DSC02025.JPG
Saluti
Alessandro
TrenHObby

 
Messaggi: 72
Iscritto il: 27 apr 2011, 18:14

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti