Pagina 1 di 2

Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 5 mag 2012, 14:34
da Pecetta
Ciao,

Negli allegati ho messo due copie della stessa loco ma... una è tutta verde e l'altra invece sembra più reale.
Sono entrambe Rivarossi (dicono coloro che le vendono) ma io non so se crederci sia per la loro reale origine/marca che per l'esattezza della copia.

Qualcuno mi illumina?

Bye

Re: Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 5 mag 2012, 16:16
da Dario 1957
Certo che sono RR!! un cavallo di battaglia per anni,come la 835 o la 625!! si tratta della loco delle FNM gr.270 della quale sopravvive esposta un esemplare al dl di Novate;era un modello proposto anche in start set della serie economica RR ma anche della serie Modello.La macchina era ed è verde, come la piccola 200.05 funzionante ancora, con i suoi ormai prossimi 130 anni di esistenza(altra 200 FNM,la 06 mi pare, è esposta all'autogrill di Saronno).

Se vai sul sito RRM troverai la scheda della 270,che portava un nome,com'era d'uso all'epoca, "Càstano";la macchina era di costruzione tedesca,della Esslingen;del modello io ho ancora un rudere ed essendo della serie RR era più semplificata e tutta verde,senza fari illuminati etc etc...

Re: Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 5 mag 2012, 16:18
da Dario 1957
ed ecco il link(come vedi già nelle foto della sezione locomotive italiane è illustrata quella con la camera a fumo nera):

http://www.rivarossi-memory.it/Riva_Loc ... Gr_270.htm

Precisati saluti!

Re: Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 5 mag 2012, 21:59
da Pecetta
Quindi quella tutta verde è sempre RR ma è l'esemplare da start set mentre quella colorata anche di nero è il modelli più bello ed ha anche le luci...
Chissà quanto valgono però!

Oh, se mi citi Saronno posso dirti che uscendo dall'autostrada e giungendo all aprima rotonda si vede una locomotiva posta proprio al centro di questa rotonda ma non so che modello sia, non l'ho mai osservata bene poiché il traffico sai...

Però si può sempre provare con Google Maps e quasi quasi... :D

Grazie ancora!

Bye

Re: Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 5 mag 2012, 22:59
da Dario 1957
La 200.06 è esposta in un autogrill,al momento su due piedi non mi viene in mente quale altra macchina sia esposta in zona(non sono poche ,poi, le loco monumentate);per il valore dei modelli è assai variabile dallo stato, da chi cerca quel particolare modello,dall'avere la scatola,se ha subito danni o elaborazioni etc etc...non è comunque un modello raro ed è stato prodotto in un arco di 12 anni ,come puoi vedere collegandoti al sito tramite il link che ti ho dato:oggi che siamo "afflitti"da un mercato risicato nei numeri,dalle famigerate serie limitate,beh,i modelli prodotti per 12 anni sono un ricordo del pasato(purtroppo).

Limitati saluti... :lol:

PS sicuramente della 200 monumentata troverai delle foto in rete,anzi mi pare che non molto tempo fa, ce n'era una come new su una delle riviste del settore perchè era stato fatto un restauro alla macchina.

Re: Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 5 mag 2012, 23:04
da Dario 1957

Re: Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 6 mag 2012, 1:04
da Oliviero Lidonnici
Pecetta ha scritto:Quindi quella tutta verde è sempre RR ma è l'esemplare da start set mentre quella colorata anche di nero è il modello più bello ed ha anche le luci...
Chissà quanto valgono però!

Bye


Alla mostra-interscambio Happymodel al Seraphicum in Roma del recente 4 aprile ho visto esposti almeno 3 o 4 esemplari (modello) della Càstano RR, tutti in ottime/buone condizioni: prezzi oscillavano da 50 a 75 euro (comunque trattabili). Stavo per comprarne una poi ho preferito investire su due loco americane (una RR ed una Pocher)
Invece il modello economico tutto verde non l'ho mai trovato (in vendita). Nota: essendo più raro potrebbe costare di più del modello completo con le luci (!).......misteri del collezionismo .....ma per quanto mi riguarda possono pure tenerselo (I)
Saluti da Oliviero

Re: Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 6 mag 2012, 15:51
da Pecetta
Sono tentato di acquistarequella verde per 40 euro e col tetto rifatto in resina: quest'ultimo è di colore grigio.
Sarà il suo vero colore però? Che ne dite?
A proposito potreste farmi vedere una foto di un vagone FNM capovolto? Io mio ultimo acquisto NON ha i ganci e tutti gli altri rotti che ho (Rivarossi ma NON FNM) li hanno diversi.

Per la loco di Saronno, è proprio lei!

Bye

Re: Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 7 mag 2012, 13:40
da Oliviero Lidonnici
Pecetta ha scritto:Sono tentato di acquistarequella verde per 40 euro e col tetto rifatto in resina: quest'ultimo è di colore grigio.
Sarà il suo vero colore però?
A proposito potreste farmi vedere una foto di un vagone FNM capovolto? il mio ultimo acquisto NON ha i ganci e tutti gli altri rotti che ho (Rivarossi ma NON FNM) li hanno diversi.

Io non la comprerei. :-x
Se il tetto è stato rifatto è probabile che la loco sia stata lasciata cadere. Se è accaduto questo, ci potrebbero essere altri danni. (Per esempio, mi pare di vedere uno spacco quasi sull'angolo dei serbatoi laterali)
Le loco Rivarossi serie rr (start-set), oltre ad avere meno accessori e meno colori, di solito, hanno ruote economiche in cui le viti dei biellismi, si avvitano direttamente nella plastica. Le loco-modello invece hanno piccoli dadi in ottone annegati nella plastica per questo scopo.
Le prime sono quindi più fragili e con l'uso si consumano prima. Dato che le ruote delle loco RR sono mosse direttamente dai biellismi (e non da ingranaggi come ad esempio le Lima) se una filettatura si spana, i biellismi si incastrano e si rompe tutto (anche il motore se non stacchi subito l'alimentazione).
Il tetto della loco dovrebbe essere nero.
Per i ganci dei vagoni FNM è difficile rispondere poichè ne esistono svariate versioni a seconda dell'epoca di produzione e a seconda del tipo (economico o modello)
Quindi puoi trovare i ganci ad "occhiello" completamente metallici ancorati tra loro con una lunga molla o puoi trovare quelli in plastica con solo l'occhiello metallico e senza molla. Di quelli in plastica vi sono poi diverse varianti.
Ma quale modello hai? stai parlando del carro merci coperto C251 grigio oppure delle carrozze verdi col terrazzino? (ce ne sono almeno 4 modelli). Manda nitide foto del telaio (ma anche della cassa) del modello in tuo possesso per avere risposte più precise
Saluti da Oliviero

Re: Loco FNM, quale delle due?

MessaggioInviato: 7 mag 2012, 22:58
da Pecetta
@ Oliviero,

Ok. Non la compero la loco RR, anche perché all'asta se la sono già comperata altri.
Quella dei dadini affogati nella plastica proprio non la sapevo... ma quante ne sai! applause1

Per le foto adesso sono fregato: pile esaurite e niente macchina fotografica. Comunque il vagone ha i terrazzini, assomiglia a questa (http://www.ebay.it/itm/RIVAROSSI-H0-CAR ... 256e154c12) ma non ha la scritta como varese (non c'è nulla lì) e sotto alla porta per salire sopra ha scritto FNM C.D. 601.
Infine dove andrebbero fissati i ganci ha i buchi per le viti anziché i più diffusi buchetti dove ci si infila un cosino di plastica che blocca il gancio.
E' molto belle però e mio parde (83 anni ma ancora lucido l'ha notata e presa in mano e poi ha detto: Sisì, erano fatte proprio così ed è per questo che ho deciso di farmi un convoglietto FNM!
...e chissà che si possa anche ricostruire un convoglio della ferrovia della Valmorea antica o moderna/turstica (originariamente FSN Castellanza-Mendrisio ed oggi parte della San gottardo.)
http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_della_Valmorea

Bye