Pagina 1 di 3

Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 30 apr 2012, 18:21
da Pecetta
Ok, che sono un pivello non lo posso negare, ma sulle rivarossi FNM qual'è la verità?
Sul web ho trovato informazioni a riguardo delle carrozze di color verde e che hanno il tetto che sporge ai lati e che hanno anche un pianerottolo sotto e, se non ricordo male, così è più o meno è fatto anche il carro merci o forse il bagagliaio.
Ma mi hanno detto che Rivarossi fece anche le corbellini per FNM, seee della Hachette e marcate Made in China gli ho risposto, ma poi mi è venuto il dubbio dato che io sulle corbellini mi ci sono seduto per anni e la linea era FNM!
Quindi ora le domande sono due, la prima è se è vero che ci sono delle corbellini FNM Rivarossi e la seconda e dove posso trovare un sito con tutti i modelli Rivarossi... reali!

Bye

Re: Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 30 apr 2012, 19:10
da Gabriele
Che mi risulti mai fatte "corbellini" FNM anche perchè sarebbero mancate le motrici per trainarle.

Re: Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 30 apr 2012, 21:24
da Pecetta
Huh? Perché non bastava una normale motrice?
Inoltre mi chiedo che cos'erano allora quella carrozze con i sedili di legno e tipo far west su cui mi ci sono seduto per anni... come si chiamavano allora?

Bye

Re: Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 1 mag 2012, 9:25
da Antonello Lato
Prova vedere fra i materiali FNM se trovi qualcosa che coincida con i tuoi ricordi.

http://www.rotaie.it/New%20Pages/FerrovieNordMilano.html

Sulle Varesine invece c'erano le vere Corbellini accoppiate alle elettromotrici E 623

Antonello

Re: Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 1 mag 2012, 17:32
da Gabriele
Inndevo dire che Rivarossi non ha mai fatto "corbellini" FNM

Re: Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 1 mag 2012, 18:47
da Dario Romani
Creo di aver capito come inquadrare la questione.
La FNM aveva delle carrozze svizzere con vestibolo centrale, simili alle "corbellini".
Modello Liliput HO per SBB (o anche FNM - non ricordo se c'è stato).
Solo le carrozze FS possono essere chiamate "corbellini",
perchè provenienti da un ordine del Ministro dei Trasporti Corbellini,

Re: Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 1 mag 2012, 21:41
da Dario Romani
Rettifica
a sole carrozze FS:
la società LFI (La Ferroviaria Italiana) acquistò delle "corbellini" usate dalle FS, e Rivarossi le riprodusse.
Purtroppo però queste carrozze LFI erano state modificate nella finestratura, non solo nella livrea.

Re: Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 2 mag 2012, 10:29
da Dario Romani
Per le carrozze FNM a vestibolo centrale simili alle corbellini,
vedete nel sito di Gabriele Moschetto:
Modelli Italiani
Carrozze Passeggeri
Operatori Privati

Re: Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 5 mag 2012, 14:25
da Pecetta
daromany ha scritto:Creo di aver capito come inquadrare la questione.
La FNM aveva delle carrozze svizzere con vestibolo centrale, simili alle "corbellini".
Modello Liliput HO per SBB (o anche FNM - non ricordo se c'è stato).


Ok, finalmente ho capito. Noi comunque le chiamavamo 'Tucson' perché spesso avevano i sedili simili a panche di legno e sotto, in alternaza tra loro aternate tra loro avevano un aggeggio elettrico destinato al riscaldamento.
Se ti sedevi su quella con 'scaldino' dopo 5 minuti saltavi dal bruciore al 'Q' e se invece ti sedevi sulle altre diventavi un ghiacciolo.

Voglio aggiungere che sulla linea Saronno-Laveno tra il 2004 ed il 2006 sono state utilizzate ancora delle carrozze svizzere e che queste erano marrone scuro (tipo il cioccolato fondente) e che una volta saliti si doveva spingere una porta interna che si apriva a 90 gradi prima di entrare dove c'erano i sedili. Erano più lunghe delle 'Tucson' ed avevano gli interni dove prevaleva un bel colore blu (i sedili) che ti faceva sentire ''più nordico' (sapete qui in provincia sono tutti del Nord laught16) ma il bello è che sui vetri delle porte di cui sopra c'era sempre attaccato un foglio in formato A4 che, oltre ad ever ritratta una locomotiva di cioccolato (tipo le tavolette comunemente in vendita) ti ricordava quella pubblicità della Novi in cui un tipo diceva 'Scwizzero?" (ricordate?) e poi nel testo spiegava che erano carrozze noleggiate dalle ferrovie svizzere perché stavano ancora attendendo al consegna delle due piani destinate al rinnovo del parco rotabili.
Beh, non so voi ma a me (seppur Alieno) quell'idea del foglio con la locomotiva la cioccolato fa ancora sorridere... :D

Bye

Re: Il mistero delle Rivarossi FNM

MessaggioInviato: 8 mag 2012, 9:15
da Dario Romani
E anche di queste "tucson" esisteva il modello (Roco).