E' Rivarossi?



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"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

E' Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 31 ott 2011, 22:31

Sul solito web ho trovato questa strana accoppiata, il venditore dice che è Rivarossi, ma io non sono molto convinto.
Falso1.jpg
Falso2.jpg
Falso4.jpg
Falso5.jpg
Falso6.jpg
.
Comparando la cassa con le FM in mio possesso la corrispondenza sarebbe perfetta, se non fosse per il pancone anteriore che è del tutto diverso dalle due versioni di Rivarossi.
Anche il mantice dell'intercomunicante è, da un lato, interessante ma in Rivarossi si trovava solo nei primissimi modelli, cioè quelli con il posteriore piatto (absit iniuria verbi).
La cosa più strana sono i carrelli: in una locomotiva (quella folle?) le fiancate sono quelle della FM e i coperchi che chiudono i carrelli sembrano proprio in stile Rivarossi ma le ruote e gli assali sembrano di plastica nera; nell'altra locomotiva i carrelli sono completamente diversi e riproducono addirittura il tipo normalmente usato dalla EMD.
La cosa più intrigante però è la zavorra tra i due carrelli, in entrambe le locomotive mi sembra di leggere qualcosa di simile a "Made in Italy", ma forse è la mia immaginazione (Massimo aiuto!); ho scritto al venditore chiedendo conferma del fatto che siano prodotti Rivarossi e lui mi ha risposto che "c'è scritto sotto".
I C-Liner della FM non sono stati riprodotti molto spesso e, oltre a Rivarossi, gli unici altri fabbricanti di cui mi ricordo sono Mehano (ovviamente) e Life Like/Proto 1000 ma i modelli nelle foto non sono riconducibili neanche a queste due marche.

Ho urgente bisogno di aiuto
Gianni
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Giorgio » 1 nov 2011, 10:52

Le loco sono Rigvarossi, ma taroccate.
Nel sottocassa c'è scritto Rivarossi e la carrozzeria è quella RR, ma il pancone anteriore è stato rifatto (si vede chiaramente dalla foto di sotto).
Anche i carrelli in una unità e le ruote nell'altra sono stati sostituiti. Quasi sicuramente anche il mantice è posticcio.
Per me sono un "pasticcio", ma de gustibus non disputandum est (pure io metto la citazione in latino! Yellow_Flash_Colorz_PDT_02)
Allegati
Pancon.jpg
Giorgio

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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 1 nov 2011, 18:48

Anche il "tappo" nero sulla presa d'aria dorsale mi sembra troppo piccolo, ma mi colpiscono soprattutto il lavoro ben fatto (perchè?) sul pancone frontale e la verniciatura perfetta; sarà quella originale ? Mi sembra strana la cura di alcuni particolari, come la verniciatura, e l'approssimazione dei carrelli. Ma la vera domanda è: chi gliel'ha fatto fare? :lol:

Gianni
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 1 nov 2011, 20:27

Talgo49 ha scritto: Ma la vera domanda è: chi gliel'ha fatto fare? :lol:
Gianni

Sono in possesso di un solo carrello ed un solo asse identici alla motrice (penso la folle) in basso nella seconda foto. E' tutto ciò che resta di un modello acquistato in scatola di montaggio da un mio amico (fine anni sessanta- primi anni settanta?). All'epoca RR vendeva le motrici folli e chi voleva, a parte, acquistava il kit di motorizzazione comprendente: motore, carrello con ingranaggi ed eventuale illuminazione fari.
Alla fine ti avanzava il carrello folle che, ritrovato in cantina, mi ha regalato. (se vuoi te lo fotografo). La loco completa è stata buttata dai parenti mentre faceva il militare (x) :o :cry: (12)
Da quanto detto deduco:
1) Almeno alcuni pezzi sono certamente Rivarossi
2) Prima ipotesi: il modelli erano non motorizzati ed in seguito, qualcuno privo del kit originale, ha motorizzato con quello che ha trovato (faccio pure io queste schifezze :lol: ) ritoccando poi di fantasia.
3) Ha recuperato le loco semidistrutte in qualche discarica e le ha riparate "a orecchio" (anche io a volte.......... (x) (x) (x) )
Aggiungo che quando i ragazzini giocano a scontro con i trenini, la prima cosa che si fracassa è ovviamente il pancone; altri pezzi saltano via e vanno perduti. Se non hai i pezzi originali e non vai tanto per il sottile, tappi li buco con quello che capita (Questo però non lo faccio! -1- )
Quanto vinco se ho indovinato? laught16
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 1 nov 2011, 22:41

Meno male, stavo cominciando a preoccuparmi ;-) , di solito quando c'è un oggetto misterioso tu sei parte del gioco :) .
Rivarossi ha prodotto solo una FM in scatola di montaggio, nella livrea M. & St. L., e mi sembra poco credibile che qualcuno abbia voluto motorizzare una qualche altra unità A folle; parimenti mi sento anche di escludere il restauro di locomotive scassate da giovanili scontri frontali; questo perchè la verniciatura è perfetta e riproduce esattamente la verniciatura Santa Fe di Rivarossi. Tieni presente che la riproduzione così ben fatta del classico "warbonnet" della Santa Fe" non è alla portata di tutti (per me sarebbe proibitivo).
Comunque, se hai indovinato, vinci la soluzione del quarto oggetto misterioso (tu sai di cosa sto parlando) :twisted: :twisted:

Gianni
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Dario Romani » 2 nov 2011, 10:09

Faccio notare che il preecedente proprietario probabilmente voleva fare dei "miglioramenti estetico-funzionali", quali il montaggio degli agganci Kadee, però ha scelto la soluzione di montaggio sullo chassis.
Questa soluzione inficia gravemente il funzionamento su stretti raggi di curvatura (R<0,60 m), perchè non c'è più il "brandeggio" dell'aggancio come montato sul carrello o su "coulisse per gancio corto".

Sto pensando ai consigli di montaggio che dà la Kadee e che sono pubblicati da tempo su riviste USA, Cataloghi di Rivenditori e che si potrebbero riportare sul Sito riguardo alla corretta applicazione sui modelli Rivarossi.
Ricordiamo che il Retrofit agganci Kadee è uno standard per l' americanista, anche se non accettato dal collezionista di marche europee.
D'altra parte gli agganci tipo NMRA o X2F montati da Rivarossi sui prodotti destinati agli USA non erano il "top" dal punto di vista funzionale, nonchè brutti esteticamente.

Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 nov 2011, 20:12

Talgo49 ha scritto: mi sento anche di escludere il restauro di locomotive scassate da giovanili scontri frontali; questo perchè la verniciatura è perfetta e riproduce esattamente la verniciatura Santa Fe di Rivarossi. Tieni presente che la riproduzione così ben fatta del classico "warbonnet" della Santa Fe" non è alla portata di tutti
Gianni


Insisto e persisto (come al solito -1- :lol: Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 )
Infatti (scartato la tesi della folle motorizzata casual) continuo a seguire la pista del ripristino in stile (=restauro-alla-come-mi-pare...).
Ovvero non sarebbe totalmente ridipinta ma solo ritoccata molto bene nelle parti guaste (se sei un buon pittore di figurini lo sai fare).
Andiamo con ordine:
L'originale (in origine composto da tre elementi) è : A FM SF/R novità catalogo RR 1959 poi ridotto a 2 unità (di testa ed intermedia). Poi dopo il 1972 scomparso da catalogo.
Molto probabilmente i carrelli erani in Zama e si sono sbriciolati. Il treno è stato gettato via.
Un volenteroso e abile modellista (forse non fermodellista!) ha recuperato i rottami e si è divertito a ricostruire, utilizzando i materiali che ha trovato e facendo riferimento a modelli errati. (forse l'idea originale era di regalarlo al nipotino....poi...)
Probabilmente la locomotiva centrale era andata perduta ed ha trovato solo le macchine cabinate o forse ha utilizzato pezzi della centrale per riparare le altre due.
La mancanza del pezzo centrale avvalora l'ipotesi del recupero "casareccio" . Un vero modellista-collezionista avrebbe cercato di mantenerli tutti e tre.
Perchè ha cambiato i panconi? Evidentemente le testate erano fracassate e non sapendo come erano fatte il Nostro ha supposto la soluzione più semplice: pancone liscio!
Mettiamo il caso che si sia un po' documentato. Siamo sul finire degli anni ''80 il modello A FM SF/R alias 1884 non è più sui cataloghi dei negozi, c'è il 1801 (che è tutta un'altra cosa. (x) .....ma gli somiglia molto.... basta non contare le ruote.... :lol: ). Ha la stessa livrea (quasi) ed inoltre è composto da due soli elementi: HA IL PANCONE LISCIO! Trovato il modello da copiareeee!!! :lol: :lol: :lol:
Vedi tavola allegata:
confronto xyz.jpg
N1: Foto del modello restaurato trovato su INTERNET- N2: Disegno dal catalogo RR 1966 di A FM SF/R-
N3: Vista di tre quarti di come doveva essere la forma del muso. - N4: Possibile errato riferimento per presunto restauro

I carrelli diversi sulla seconda locomotiva e il mantice non previsto ricadono sempre nel discorso: "Tanto è rotto, non so esattamente come era fatto e mi diverto a ripararlo come meglio credo"...................................o no? laught16
Distinti saluti
Oli
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Dario Romani » 2 nov 2011, 20:37

Oliviero, sei nel giusto, però l'applicazione degli agganci Kadee indica che il modellista era un "americanista"; se era per un nipotino ci lasciava i ganci e gli occhielli non-automatici di Rivarossi.
Ciao a tutti da Dario Romani
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 2 nov 2011, 23:36

Qui comincia il divertimento :D
Oliviero Lidonnici ha scritto:Molto probabilmente i carrelli erani in Zama e si sono sbriciolati
: falso, le fiancate dei carrelli erano in plastica, già da anni.
Oliviero Lidonnici ha scritto:Ovvero non sarebbe totalmente ridipinta ma solo ritoccata molto bene nelle parti guaste (se sei un buon pittore di figurini lo sai fare).
: la verniciatura continua a sembrarmi troppo perfetta (anche se io non sono certo un buon pittore).
Oliviero Lidonnici ha scritto:Siamo sul finire degli anni ''80 il modello A FM SF/R alias 1884 non è più sui cataloghi dei negozi, c'è il 1801 (che è tutta un'altra cosa. .....ma gli somiglia molto.... basta non contare le ruote.... ). Ha la stessa livrea (quasi) ed inoltre è composto da due soli elementi: HA IL PANCONE LISCIO! Trovato il modello da copiareeee!!!
: il pancone della FM Rivarossi ha sempre creato discussioni tra i puristi, anche se in realtà non era molto diverso dall'originale (ma questo è un altro discorso). Nel modello Rivarossi il pancone in effetti è sempre rimasto lo stesso, solo che, proprio a partire dall'anno in cui fu introdotta la A FM SF/R ne è stata tagliata la parte inferiore. Se andiamo a guardare i cataloghi Lionel il motivo di questa semplice modifica balza all'occhio: il tipico gancio NMRA non ci stava nell'intaglio originale previsto per il classico gancio ad uncino. In altre parole non c'era alcuna necessità di aderenza alla realtà nel riprodurre un pancone liscio e non riesco a credere che delle originali unità A si sia salvato tutto perfettamente tranne il pancone. Ma, soprattutto, pensare di appiccicare il vomere di una EMD E8 ad una FM è come applicare il frontale di una Alfa 159 ad una FIAT Punto :evil: .
I carrelli fantasiosi fanno poi a pugni con ogni volontà di una modifica per meglio corrispondere all'originale.

daromany ha scritto:Sto pensando ai consigli di montaggio che dà la Kadee e che sono pubblicati da tempo su riviste USA, Cataloghi di Rivenditori e che si potrebbero riportare sul Sito riguardo alla corretta applicazione sui modelli Rivarossi.

Proposta assai condivisibile ;-)

Adesso tocca a tè dancing
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 nov 2011, 1:45

Talgo49 ha scritto: In altre parole non c'era alcuna necessità di aderenza alla realtà nel riprodurre un pancone liscio e non riesco a credere che delle originali unità A si sia salvato tutto perfettamente tranne il pancone. Ma, soprattutto, pensare di appiccicare il vomere di una EMD E8 ad una FM è come applicare il frontale di una Alfa 159 ad una FIAT Punto :evil: .
I carrelli fantasiosi fanno poi a pugni con ogni volontà di una modifica per meglio corrispondere all'originale.
Adesso tocca a tè dancing
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Non hai letto bene ciò che ho scritto oppure certamente non mi sono ben spiegato: ho lasciato intendere che il Nostro uomo non aveva alcuna intenzione di migliorare il "rottame" ma solo di recuperarne il funzionamento e dovendo ricostruire i panconi (evidentemente mancanti) li ha realizzati nel modo che gli è sembrato più semplice e più ovvio: LISCI. E/O ha cercato un minimo di documentazione ed ha creduto di trovarla nei modelli in produzione negli anni ottanta. Se fosse stato esperto non avrebbe cambiato i carrelli della seconda locomotiva con altri non corrispondenti alla realtà. Se rileggi attentamente noterai che non ho mai scritto che ha usato i panconi della E8 ma che li ha copiati ritenendo fosse la forma più probabile per le sue loco (ovvero le ha confuse ritenendole uguali o almeno simili! (x) )
Il fatto che i ganci siano stati sostituiti poi non è una prova: un americano può essere approssimativo quanto può esserlo un italiano. Inoltre non si può escludere che i ganci fossero stati cambiati dal precedente possessore che potrebbe aver rovinato i panconi con un lavoro maldestro e questo potrebbe spiegare perchè erano proprio i panconi ad essere rovinati. :mrgreen:

PS (per Dario) e se, per ipotesi, il nipotino fosse stato americano?...o comunque possedesse un trenino dotato di quei ganci?.... :lol:
-4-
Oliviero
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