Questo locomotore tedesco V 160 ci è stato regalato a Natale dal nostro riparatore di treni

anche se è stato un regalo inaspettato nel senso che noi (io e mio padre) non intendevamo raccogliere materiale tedesco (che è ben fuori dalla nostra tematica ) ma solo materiale americano in scala 0 .
COMUNQUE un regalo ,specie se inaspettato, fa sempre piacere .
si tratta dell'articolo 7190 cioè un locomotore diesel tedesco V 160 .
LA SCATOLA del modello è vissuta ;era infatti molto sporca anche con segni di umidità segno che doveva essere stata in una cantina per un certo tempo .
la loco comunque è in ottime condizioni senza difetti e perfettamente funzionante; non conoscevo l'anno di produzione non essendoci il foglio di istruzioni ma consultando pazientemente i cataloghi ho realizzato che molto probabilmente deve essere una versione (intermedia) del 1971 .
Mi spiego :
guardando i cataloghi RR infatti ho constatato che il locomotore V 160 è USCITO COME novità NEL 1969 però inizialmente con il codice 7180.
Mi chiedevo che differenza ci fosse tra il primissimo modello 7180 e quello 7190
![-13- [ph34r.gif]](./images/smilies/ph34r.gif)
, la risposta l'ho trovata

sul catalogo RR in scala 0 del 1971/72 dove i 2 codici coesistono ; EBBENE la differenza (come dice la didascalia dello stesso catalogo) starebbe semplicemente nel fatto che il primissimo modello 7180 era privo di illuminazione , mentre il modello 7190 presenterebbe (come effettivamente il mio modello) solo i fari frontali funzionanti .
Successivamente però già nel 1972 il modello 7190 sarà dotato

di illuminazione su entrambe le testate (non solo sul frontale) come risulta dal catalogo RR del 1972/73 .
Quindi questa particolarità mi ha consentito di datarlo con una certa precisione cioè è riconducibile probabilmente all'anno 1971 .
si tratterebbe DUNQUE della prima versione dell'art. 7190 che inizialmente era dotata dei soli fari frontali illuminati , mentre un anno dopo ,nel 1972/73, l'illuminazione sarà sia anteriore che posteriore e tale rimarrà fino al 1988 ultimo anno di produzione dell'articolo 7190.
Anche questo modello ha quindi avuto una sua evoluzione … logicamente essendo stato in produzione per 19 anni (1969-1988)
tra l'altro noto che il mio modello 7190 curiosamente
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
non ha, su entrambe le mascherine cromate (che raggruppano i fari ) i 2 fanali dipinti di rosso come invece appare sempre nei modelli sui cataloghi .
i vetri poi non hanno la cornice dei finestrini cromati come invece appare nelle foto dei cataloghi boh ? e non compaiono alcune iscrizioni nel sottocassa presenti nel modelli fotografati sui cataloghi.
il modello si apre facilmente basta allargare leggermente la fiancata della carrozzeria e sfilarla dall'alto; come potete vedere il modello è dotato di una sola luce anteriore quindi presumo sia l'art.7190 del 1971.
teutonici

berto75