E' Rivarossi?



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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Fulvio Felicioli » 6 giu 2013, 17:29

Fulvio Felicioli ha scritto:
roaringanna ha scritto:Ringrazio Fulvio per il suo contributo.
A questo punto chiederei a Fulvio di confermare che la carrozzeria e' effettivamente fissata con viti, e in caso positivo, se e' in bakelite o polistirolo.
Informazione molto utile - ho parecchie FM analoghe, ma questa ha una data certa (di acquisto, se non di produzione).
E gia' che ci sei, dimmi anche se i carrelli hanno l' occhiello per il gancio, e se i fianchetti sono ancora in zama o plastica.


Ho verificato la macchina e vi confermo che:
- ha il telaio fissato con 6 viti più altre 2 per la cassa in zama sottostante
- carrozzeria è in Bakelite e dicitura "Rivarossi Made In Italy"
- Fiancate carrelli e telaio interno in zama
- Scritte eseguite tramite decals
- assenza del vetro in cabina

La locomotiva è stata acquistata nel maggio/giugno del 1956 (mia mamma se lo ricorda benissimo!) e a questo punto credo sia evidente sia una locomotiva fabbricata in realtà nel 1955 e acquistata solo successivamente da nonno credo per puro gusto estetico (in altre parole gli piaceva moltissimo, lo ha sempre ribadito ogni volta se ne è parlato in famiglia)


Riporto su per segnalare una cosa che forse non era ancora venuta fuori.
Essendo passato diverso tempo dall'ultima revisione, ieri ho aperto i carrelli della FM e ho notato che NON SONO IN ZAMA!
Sono verniciati in grigio scurissimo (viti comprese) ma sono di plastica, a prima analisi non mi ero assolutamente accorto fossero in plastica...
Questo significa che le fiancatine in plastica hanno convissuto per un brevissimo periodo col carrello in zama (sia davanti che dietro).

Questa combinazione carrello/fianchetto era già nota o siamo di fronte a un'altra stranezza?
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 giu 2013, 0:52

Fulvio Felicioli ha scritto:
La locomotiva è stata acquistata nel maggio/giugno del 1956
............. ieri ho aperto i carrelli della FM e ho notato che NON SONO IN ZAMA!
Sono verniciati in grigio scurissimo (viti comprese) ma sono di plastica, a prima analisi non mi ero assolutamente accorto fossero in plastica...
Questo significa che le fiancatine in plastica hanno convissuto per un brevissimo periodo col carrello in zama (sia davanti che dietro).

Questa combinazione carrello/fianchetto era già nota o siamo di fronte a un'altra stranezza?


Non sono sicuro di aver compreso bene la tua domanda ma se hai chiesto di verificare l'esistenza, nella seconda metà degli anni Cinquanta, di locomotori con carrello composto all'interno di guscio di zama con fianchetti in plastica avvitati alla zama la risposta è SI!
Almeno sicuramente i locomotori italiani (E 636 - E 424) del 1956/1959 .....forse 1960 avevano il telaietto porta-sale dei carrelli in zama nascosto da 2 fianchetti in plastica avvitati ad esso. Suppongo che la stessa tecnica accomunasse anche le motrici americane. Tengo a precisare che nei primi anni Cinquanta i carrelli erano tutti di zama e negli anni Sessanta saranno interamente in plastica (a parte il carrello motore con all'interno un telaietto in lamierino).

Saluti da Oliviero
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Fulvio Felicioli » 7 giu 2013, 14:22

Ciao Oliviero
non era una domanda, mi riferivo al fatto che qualche post indietro avevamo stabilito che i modelli con la carrozzeria C-B Bakelite, 1952-55 avessero le fiancate dei carrelli di zama mentre invece la mia li ha in plastica verniciata.

Mi spiegog. Lo specchietto che aveva compilato roaringanna recita:

1952-1955
Carrozzeria C-B (Bakelite, Rivarossi Made in Italy), Telaio T-M1, motore 736. Carrelli e fianchetti in zama, scritte con decals, mancorrenti laterali riportati Specchio posteriore liscio, con una piccola apertura a U rovesciato al centro del bordo inferiore. Soffietto in gomma, riportato. Livrea WP, poi SP, T&P, C&NW e Monon dal 1954. Undecorated per la SM.

Torna tutto ma in realtà, la mia FM (che come dicevamo più indietro è assolutamente originale) è una 1955 atipica perchè ha i fianchetti carrelli di plastica come il modello successivo 1956.

Mi viene da pensare che sia un modello particolare perchè segna il passaggio dai fianchetti carrello in zama a quelli in plastica, cosa che fino a adesso non sembrava essere successa. [lupe.gif]
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda roaringanna » 8 giu 2013, 4:41

E' proprio perche' certe informazioni non sono scolpite su alcuna tavola marmorea, che quei pochi modelli che possono essere associati ad una data CERTA di produzione (o almeno di acquisto) sono particolarmente preziosi ai fini di una datazione piu' accurata dei vari step della loro evoluzione.
L' ipotesi che il passaggio dai fianchetti in zama a quelli in plastica coincidesse con l' avvento del polistirolo per le carrozzerie (1956) era la piu' ragionevole - come sempre, fino a prova contraria.
E' evidente (direi anzi, inevitabile) che ci sia stata una certa soprapposizione, per cui si sia cominciato ad utilizzare fianchetti in plastica gia' a fine 1955, o invece che a inizio 1956 si sia provveduto a smaltire rimanenze di carrozzerie in bakelite e relativi fondi avvitati, prima di partire con la produzione della nuova versione...
Di certo in RR (come chiunque altro) non e' che al 31 Dicembre gettassero dalla finestra tutti i modelli invenduti della serie precedente ed i loro componenti non ancora utilizzati.
Inoltre, non so quale fosse la loro politica per quanto riguarda i ricambi, ma e' ragionevole supporre che qualora il vecchio ed il nuovo componente fossero perfettamente intercambiabili, si tendesse anche ad azzerare lo stock a ricambi del vecchio tipo, sostituendoli con altri del tipo nuovo. Tenere entrambe (ripeto, se intercambiabili) sarebbe stato da masochisti.
La conseguenza inevitabile (e neanche troppo sorprendente) e' che tra una versione e l' altra ne esistano anche delle "intermedie" che incorporano qualcuna delle modifiche evolutive, ma non tutte.
roaringanna

 
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