da Talgo49 » 24 feb 2018, 15:18
In linea di principio posso essere abbastanza d'accordo con te ma non sarei cosi drastico. Anzitutto credo che affiancare alla documentazione, certamente il più completa possibile, di un modello sia utile abbinare una documentazione del prototipo reale; come prima cosa questo permetterebbe al modellista di valutare quanto fedele sia la riproduzione del modello e potrebbe aiutare a meglio inquadrarlo dal punto di vista storico e ambientale. Non tutti possono riempirsi di libri e riviste alla ricerca di sapere qualcosa di più sulla locomotiva o il vagone in suo possesso, specialmente quando si tratta di prototipi non italiani; inoltre i collegamenti a siti web non rimangono disponibili in eterno. Se mi permetti un esempio banale, come può un fermodellista "medio" sapere che la famosa L SP riproduce un modello reale, diversamente dalla L 211, prodotto in solo quattro esemplari ma che il tender è sbagliato? Penso che il modo migliore sia tramite un articoletto con foto e breve descrizione del prototipo.
Aspettiamo altri pareri
Talgo49
Through the Rockies, not around them