Una cosa semplice semplice, per una volta!

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Una cosa semplice semplice, per una volta!

Messaggioda io_gioco_ancora » 28 ott 2016, 19:14

x max 851
Salve di nuovo!

Infatti non intendevo certamente essere critico nei suoi confronti, anzi!

Soltanto qualche nota chiarificatrice del mio pensiero:

- 450 e oltre sono molti (non troppi) anche per la mia mentalità, ma soltanto perché riferiti ad un oggetto tutto sommato assai comune, le condizioni fanno il resto.

- "come pure 20 € per una coppia di pali", verissimo che se non si ha fretta...etc. ma mi chiedo, e lei lo afferma subito dopo, ma questa coppia di pali serve o non serve? - la fretta, si sa, è cattiva consigliera ma passare 10 anni a cercare 2 paletti...Poi aspettare a 20/30/40 anni ha un senso completamente diverso dall'aspettare a 60/70 e oltre.

Buona serata
io_gioco_ancora

Messaggioda FastFranz » 28 ott 2016, 21:38

Ciao,

... aspettare a 20/30/40 anni ha un senso completamente diverso dall'aspettare a 60/70 e oltre.

Insomma, cerchiamo di riportare le cose nella corretta dimensione: per preziosi che siano i trenini RR sono solo, perdonatemi, un gioco!!! Altro che 60/70 anni di attesa ... (x) (x) (x) .
Un simile lasso di tempo serve a coltivare un amore od a crescere un figlio! Bene, si fa per dire, finiamola con il melodramma ... :lol: :lol: :lol:

verissimo che se non si ha fretta ...

C'era un certo cinese che sulla sponda del fiume ... ;-)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Messaggioda io_gioco_ancora » 28 ott 2016, 22:56

FastFranz ha scritto:Ciao,
insomma, cerchiamo di riportare le cose nella corretta dimensione: per preziosi che siano i trenini RR sono solo, perdonatemi, un gioco!!! Altro che 60/70 anni di attesa ... (x) (x) (x) .
Un simile lasso di tempo serve a coltivare un amore od a crescere un figlio!
Francesco

Scrivo qualche commento anche sulle sue risposte perché mi sembra non abbia preso Ie mie osservazioni per il verso giusto!

Innanzi tutto io intendevo che, indipendentemente dalle precipue situazioni familiari di ciascuno di noi, è diverso darsi prospettive a lungo termine quando si ha un'età durante la quale la fine è vista soltanto come un'ipotesi, da quando - purtroppo - ogni statistica comincia ad esserci contraria.

Poi se mi scrive "per preziosi che siano" comprendo che il suo concetto di prezioso è fortemente legato a preferenze personali (ma qui stiamo proprio esprimendo pareri personali) ed io sono assai d'accordo che gli affetti siano di gran lunga più importanti dei Tramway RR che non è stato e ne sarà mai un accadimento di portata universale.

Però:

non vorrei che lei, anche girandoci bellamente intorno, volesse far passare sopratutto il concetto economico degli impegni della vita ovvero "le mie risorse mi consentono di non far mancare nulla alla mia famiglia, ma non mi consentono di collezionare trenini come vorrei, quindi apprezzo i trenini - che un poco di cose le ho e mi danno soddisfazione - ma disprezzo chi vende i trenini e, ancora di più chi li compra a caro prezzo perchè, permettetemi, "sicuramente cià le corna"!

Orbene le scrivo in piena coscienza che io reputo addirittura amorale il comportamento di chi anche soltanto pensa di poter coltivare di queste manie avendo un - purtroppo - attuale stipendio "normale" ed una altrettanto normale famiglia da mantenere; queste sono cose che, se praticate con metodo e piena conoscenza, richiedono ben più di una vita.
Altrimenti per gli appassionati della pittura di Modigliani che non hanno i denari necessari esistono le stampe di Repubblica e dato che la passione e la competenza quasi mai coincidono con il possesso ne ricaveranno probabilmente maggiore soddisfazione e minori preoccupazioni.

Quindi, per cortesia, non mi ripeta che 250 € per il tram sono troppi se non esiste un riferimento che avvalori la sua tesi - mentre mi sembra ben reale, visti i dati - ipotizzare che siano forse abbastanza pochi visto che a nessuno piace gettare soldi nelle tasche dei ladri... E anche che all'estero i prezzi siano minori (tutto compreso) la ritengo un'affermazione tutta da verificare specialmente tra Francia e Germania - se lei rifiuta fermamente di acquistare l'oggetto a 250 posso pensare che il suo "giusto" prezzo sia, chessò, 150; io un prezzo simile non lo ho mai visto e non soltanto su Ebay, naturalmente sempre parlando di un mercato aperto e quindi concorrenziale nonché onesto.

Questa discussione mi ha ricordato quella avvenuta qualche anno fa e che non ritrovo dove un neo collezionista di RR chiedeva se fosse equo pagare, mi sembra, 4000 € per il tram COSMO e soltanto io gli scrissi che era addirittura un affare.

Per concludere, e sarebbe ben ora, posso confermare il mio impegno ventennale su Ibazaar prima ed Ebay dopo ma il mio - unico - nickname è semplicemente dato dalle mie iniziali ed anche quello essendo di soli 4 caratteri ha ormai un valore addirittura storico!

Grazie per la pazienza, buonanotte.
io_gioco_ancora

Messaggioda FastFranz » 28 ott 2016, 23:41

Buonasera,

Quindi, per cortesia, non mi ripeta che 250 € per il tram sono troppi ...

Io la penso così (non ho bisogno di "riferimenti" è la mia opinione): PUNTO! Se preferisce a quella cifra NON lo compro, va meglio così? Per il resto - cortesemente - mi eviti le lezioni di vita alla giovane età di (suonati) sessanta anni ritengo non sia più il caso.

Ultime cose:

... posso pensare che il suo "giusto" prezzo sia ...

Lei può, lecitamente, pensare (ci mancherebbe) ciò che crede: sarà, in ogni caso, la Sua opinione!

... ma disprezzo ...

Disprezzare? Disprezzare per un trenino? Suvvia ... non mi metta in bocca cose che non ho detto.

... ancora di più chi li compra a caro prezzo ...

Mi ripeto NON giudico nessuno. Esprimo, con tutta l'educazione che mi riesce, il mio parere, non è necessario sia condiviso da tutti. Anche qui non mi metta in bocca cose che non ho detto.

Un cordiale saluto dall'Africa (dove, da alcuni anni, felicemente vivo).
Francesco

PS: ad evitare l'intervento (a questo punto sacrosanto) del moderatore NON tornerò in argomento: abbiamo idee, al riguardo, divergenti ed inconciliabili ma questo non ha nulla a che fare con il thread dove stiamo scrivendo. Se vogliamo, invece, continuare a parlare di Rivarossi e di Tramway ... SONO QUI!
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 ott 2016, 16:36

Dopo aver seguito questa diatriba, anche se c'entra poco con l'argomento del post (e me ne scuso con Francesco visto che sto "occupando" le sue argomentazioni) devo comunque esprimere il mio pensiero.
Premetto che sono pienamente in accordo con i concetti espressi da FastFranz e da Max851. Mi ritengo un collezionista "moderato" nel senso che indipendentemente da quello che mi posso permettere di spendere, ho sempre stabilito, per principio, dei precisi limiti economici al valore di un modello che desidero acquistare. Se trovo il modello al prezzo che ritengo equo lo compro altrimenti no! Almeno 9 volte su 10 col tempo mi è capitato di trovarlo al prezzo che avevo stabilito.
Nessuno di noi ha parlato di quotazioni giuste o errate in assoluto ma si è detto: "questo prezzo mi sta bene e lo compro, altrimenti NO!"
Non sono collezionista di monete o francobolli, per quegli articoli vi sono cataloghi con listini molto precisi. Nel collezionismo di modelli (relativamente) d'epoca, per fortuna (anche se ci hanno provato) questo fatto non sussiste.
E qui mi fermo.
Saluto da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda jurghens1956 » 31 ott 2016, 22:21

per Fast Franz :ti sei aggiudicato il tratto diritto di sezione del tram? te lo chiedo perché' a me interessava la curva e qualche palo,ma ho la sensazione che la baia sia un tranello :ho postato 11,00e a 4 sec e il tipo certamente il venditore mi ha aumentato a 20,50euro…….per me 'e' qualcosa di losco,non e' più' ebay di una volta……...
jurghens1956

Messaggioda Talgo49 » 31 ott 2016, 22:41

jurghens1956 ha scritto:per Fast Franz :ti sei aggiudicato il tratto diritto di sezione del tram? te lo chiedo perché' a me interessava la curva e qualche palo,ma ho la sensazione che la baia sia un tranello :ho postato 11,00e a 4 sec e il tipo certamente il venditore mi ha aumentato a 20,50euro…….per me 'e' qualcosa di losco,non e' più' ebay di una volta……...
Non posso certo affermare che questo sia il tuo caso ma, solo per informazione, sappi che esistono dei programmi che permettono di seguire automaticamente un'asta e rilanciare fino agli ultimissimi istanti. Io ne ho provato uno molto tempo fa e ti garantisco che funzionano. ma con questo non posso escludere strani giochi....

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 31 ott 2016, 23:00

Ciao,

per Fast Franz :ti sei aggiudicato il tratto diritto di sezione del tram?

SI, pare! Pare quindi che, finalmente, io abbia completato il mio "ovalino", adesso nei "prossimi 60/70 anni" laught16 laught16 laught16 potrò cercare "pali", "fili" e vettura ... ;-)

Comunque (avevo preparato un meccanismo di rilancio) il prezzo è "schizzato" negli ultimi momenti dell'asta: Topolino, nei fumetti, rifletteva ... ... ... MUMBLE, MUMBLE, MUMBLE!!!

Francesco
Francesco Zezza.

FastFranz

Messaggioda jurghens1956 » 31 ott 2016, 23:21

certo che visto che esistono programmi per fare tranelli,non e' più asta,l'asta e' quella che uno fa offerte e l'altro rilancia,se e' il programma che rilancia, ebay e' un falso,e giuro che non faccio più' offerte che vadano aff….. vado sui marcatini e compro li ciò' che mi serve!!!!!!!!!scusate lo sfogo ma non e' onesto,già' avevo dei dubbi cioè: se io venditore che sono A, faccio un account B, e l'acquirente C fa offerte,ovviamente A vede le offerte e se non mi garbano, con il B faccio un 'offerta molto più' alta e nessuno se lo aggiudica,solo io venditore,e' già' capitato che materiale venduto,viene rimesso in vendita……io ho provato a scriver sta cosa ad Ebay,ma non ho avuto nessuna risposta,ergo ho ragione…….
jurghens1956

Messaggioda Talgo49 » 1 nov 2016, 0:50

La cosa non è così semplice. Questi programmi sono nati per permettere a chi non vuole o non può, ad esempio per problemi di fuso orario, seguire comunque un'asta e. soprattutto, di rilanciare, entro un massimo predefinito, fino all'ultimo istante. Il rilancio automatico è già una caratteristica di base del modo di funzionamento di eBay ma questo può spiegare perché qualcuno ti può strappare la vincita anche se sei sicuro di aver fatto la migliore offerta un secondo prima della fine. Che un venditore possa creare un partecipante all'asta fasullo solo per far salire l'offerta è un discorso vecchio e, ovviamente, possibile, però questo comportamento scorretto non serve a garantire al venditore che venga raggiunto un valore minimo desiderato; a questo scopo è disponibile la possibilità di esprimere un valore di "riserva", sconosciuto ai partecipanti all'asta, sotto il quale l'asta non può essere comunque aggiudicata. Questa può essere la spiegazione più semplice del perché un oggetto viene ripresentato in una nuova asta.
Con questo non pretendo di poter spiegare ogni arcano.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory