Dunque tra il 1967/68 erano ben 4 i modelli di carri serbatoio corti disponibili con scalette di plastica :Esso e Mobil (riportati sul catalogo generaleRR) e BP e SHELL (riportati sul catalogo SERIE JUNIOR) ;
Rivarossi aveva standardizzato e semplificato al massimo la produzione di tali carri che infatti riportano tutti lo stesso identico numero di servizio M 900 319

Però nel successivo catalogo generale del 1969 scompaiono i carri corti a due assi ESSO e MOBIL ,mentre rimangono sempre disponibili sul catalogo della serie junior il BP e lo SHELL e a questi si aggiunge sul catalogo junior per ultimo il carro serbatoio blu della ARAL art.61 che finalmente ha un numero di servizio differente.
Tutti e tre i carri poi compariranno anche sui cataloghi generali .
Tali carri corti a 2 assi con scalette e piattaforma di plastica verranno prodotti e inseriti anche in tutti gli start set di base almeno fino al 1972 quando poi saranno definitivamenti soppiantati dalla nuova tipologia di cisterne grigio scure con fascia centrale nera di nuova generazione uscite come novità in quello stesso anno (1972) art. 2075 SHELL art. 2074 ESSO art.2073 Agip.
ma questa è un altra storia
