Dunque grazie al tuo interessantissimo confronto è appurato che la dockside Mehano, pur esteticamente similissima ,non ha niente a che vedere con il modello RR .
Si tratta indubbiamente di uno stampo DIFFERENTE come hai riscontrato tu stesso .
La dockside Mehano ha una meccanica direi più razionale e semplice di quella RR CHE CONCETTUALMENTE e curiosamente è LA STESSA concezione meccanica che aveva adottato INGAP nella sua ultimissima produzione di trenino giocattolo presumo verso la fine degli anni 60 (vedi foto sotto ) con l'unica loco in plastica finora conosciuta che prende corrente direttamente dai binari (vedi foto sotto o thread I.N.G.A.P. NELLA SEZIONE anteprima rotabili e discussioni varie ).
Tuttavia per il mercato USA ( per AHM ) sono state esportate solo dockside RR (è da parecchi anni che navigo su e bay Usa ) SIA PURE semplificate e supersemplificate ,mi chiedo perché AHM non abbia importato questo modello Mehano visto che quest'ultima faceva la parte del leone su molte loco prodotte per quel mercato , ma credo che allora ,negli anni 70 ,Mehano non producesse ancora la dockside .
Non conosco bene la produzione Mehano, e non so quando sia uscita sul mercato la versione che hai tu Oliviero ,ma LA MIA IMPRESSIONE (ancora da verificare e confermare però !!) è che Mehano abbia approfittato immediatamente del vuoto lasciato da RR CON IL SUO MODELLO proponendo subito il suo ,chiamiamolo clone .
Questo può aver portato più di qualcuno erroneamente a ritenere che RR avesse venduto il suo stampo della dockside a Mehano ,come effettivamente credevo anch'io prima del tuo confronto ,ma per capirlo bisognava appunto avere entrambi i modelli in mano.
Continua così la discussione è intrigante.....

Buona serata a tutti