FS D341, lasciando perdere ...



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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda FastFranz » 9 set 2016, 14:59

Ciao,

Onestamente la mia cultura fermodellistica non arriva a simili sottigliezze! Poi, per di più, non avendo in mano loco da [lupe.gif] [lupe.gif] [lupe.gif] osservare ...

In ogni modo persa la "carcassa" (per meno di ... UN euro!!!) ho contattato Rivarestore (nella persona del cortese Alessandro Guidarelli) che mi ha confermato che i respingenti che io avevo identificato sono quelli corretti. I ganci, a suo dire, sono quelli Art. SFN 705 (ovvero quelli dalla 636) cui suggerisce di aggiungere i distanziali (uno per gancio).

Sto aspettando conferma definiva prima di procedere all'acquisto cumulativo. Fosse così - ragionevolmente - il tutto sarà qui da me (loco e materiale Rivarestore) verso fine novembre.

Piovosi - la stagione delle "piccole piogge" è all'inizio ... - saluti africani.
Francesco

PS: concludo con un'altra domanda che fa da cartina di tornasole alla mia ignoranza in materia ma la carrozzeria (foto) è una di quelle in "bachelite non colorata"?
Francesco Zezza.

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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 9 set 2016, 22:34

berto75 ha scritto:......ho guardato sul famoso catalogo Molfa e mi accorgo solo ora :shock:che esisterebbero [lupe.gif] :-o 2 versioni diverse della D 341 !!
A pag .56 del MOLFA la loco d 341 viene presentata con il codice della serie JUNIOR a due cifre (art.42) ma il modello fotografato................, ho la netta 'impressione che sia completamente diverso dal modello della diciamo serie normale ..........omissis..........
La mia domanda che rivolgo ai possessori di questo modello ora è: la d 341 art. 42 della serie junior è diverso dall'art.1777 o i modelli erano sempre gli stessi ed è cambiato con il tempo solo il codice ? Ma allora questa versione sul Molfa cos'è? UN ENNESIMO PROTOTIPO ?
CURIOSI SALUTI BERTO75


Effettivamente, se guardi il Catalogo Junior del 1967 c'è un'immagine molto simile alla foto del Molfa:
Catalogo Junior 1967 vs Molfa.jpg
Sopra: immagine dal Catalogo Junior 1967 Rivarossi a confronto con l'immagine tratta dal Molfa dell'art.43

Ora ripassiamoci l'aspetto di un vero D341
FOTO D341.jpg

Come si vede i carrelli del prototipo Rivarossi sono del tutto errati (sono certamente quelli del E 424 o del E636...645ecc.)
Anche altri particolari sono approssimativi.
Sul catalogo Junior del 1969 (e anche sul Catalogo Generale) il modello 43 è molto diverso e molto più vicino alle forme della loco vera.
Catalogo Generale 1969.JPG
Sempre art.43 - (catalogo Generale 1969)


FS Diesel D341 Fiat Catalogo RR.jpg
L'art. 1777 è inizialmente uguale al mod 43 poi verranno aggiunti piccoli accessori (es: i mancorrenti sui frontali)

Concludo col mio modello (art.43)
Immagine3.jpg

In conclusione escludo che il prototipo presentato nel 1967 sia mai entrato in produzione; presumo sia un "provino" probabilmente montato sulla base del telaio del E 424 e fotografato per il catalogo. Una delle foto sarà finita nell'archivio Molfa.
FastFranz ha scritto:Ciao,

PS: concludo con un'altra domanda che fa da cartina di tornasole alla mia ignoranza in materia ma la carrozzeria (foto) è una di quelle in "bachelite non colorata"?

Non credo: l'uso della bachelite non supera gli anni Cinquanta. Nel 1967 era ormai ampiamente superata. Deve essere polistyrene/polistirolo colorato in pasta (non verniciato).
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda FastFranz » 11 set 2016, 10:35

Ciao,

Ho ordinato da Rivarestore (respingenti, ganci e distanziali: come suggeritomi) che però non sarà in grado di consegnare - a Roma - prima di inizio ottobre (mi hanno parlato di una riorganizzazione interna in corso).

Se tutto fila a novembre dovrei essere in condizione di cominciare i lavori, poi - per farla marciare effettivamente sui binari - dovrò aspettare il prossimo rientro (qui non ho nulla in H0) ... (x) (x) (x)

Francesco
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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda berto75 » 13 set 2016, 0:18

Oliviero Lidonnici ha scritto:[Effettivamente, se guardi il Catalogo Junior del 1967 c'è un'immagine molto simile alla foto del Molfa....
In conclusione escludo che il prototipo presentato nel 1967 sia mai entrato in produzione; presumo sia un "provino" probabilmente montato sulla base del telaio del E 424... e fotografato per il catalogo. Una delle foto sarà finita nell'archivio Molfa....
Saluti da Oliviero

Grazie OLIVIERO per il tuo interessantissimo riassunto e le tue acute osservazioni , in effetti il modello che compare sul catalogo junior del 1967 è pressoché identico a quello fotografato sul Molfa , quindi sono d'accordo con te , trattasi quasi certamente di un prototipo provvisorio approntato per la presentazione del modello a catalogo e poi finito nelle vetrine del glorioso museo RR (dato che presumo tutti i modelli fotografati sul molfa, COMPRESI VARI ALTRI PROTOTIPI , provenivano dal museo comasco)
FastFranz ha scritto:Ciao,

Ho ordinato da Rivarestore (respingenti, ganci e distanziali: come suggeritomi) che però non sarà in grado di consegnare - a Roma - prima di inizio ottobre (mi hanno parlato di una riorganizzazione interna in corso).

Se tutto fila a novembre dovrei essere in condizione di cominciare i lavori, poi - per farla marciare effettivamente sui binari - dovrò aspettare il prossimo rientro (qui non ho nulla in H0) ... (x) (x) (x)

Francesco

Coraggio Franz , ci vuol pazienza ma DICE UN VECCHIO PROVERBIO : Più LUNGA è L'ATTESA più saporito è il piatto :smile: !!
Quando eseguirai i lavori di ripristino del tuo D 341 blu tienici INFORMATI !!
-4- A TUTTI Berto75
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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda FastFranz » 1 ott 2016, 20:51

Ciao,

Sto definendo con Rivarestore l'acquisto dei ricambi: respingenti, distanziali e ganci. Al riguardo di questi ultimi mi viene chiesta una foto dal basso per cercare di capire "quali" ganci ma, purtroppo, la loco è a Roma ed io in Africa.

Mi dicono esistere ganci metallici ed in plastica e che la foto della parte inferiore del carrello servirebbe a capire, ma come dicevo ... per cui: in base alle foto che ho postato (le uniche che ho, detto per inciso) siete in grado di sbilanciarvi su "quali" siano i (ganci) miei?

In caso contrario starei considerando di prenderne due per tipo (gli altri finiranno a ricambio) ... ;-) . GRAZIE!

Francesco
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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda berto75 » 1 ott 2016, 21:21

Non posso essere sicuro al 100% ma secondo me ,essendo un modello economico è molto probabile che abbia avuto i ganci in plastica .
Se la tua D 341 era dotata di 2 ganci in metallo è difficile pensare che si siano spezzati entrambi (a meno che siano stati rimossi ).
Ad ogni modo i ricambi dei ganci fan sempre comodo e ti torneranno certo utili in futuro .
Buona serata a tutti Berto75
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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda FastFranz » 1 ott 2016, 21:38

Grazie Berto,

Credo che, alla fine, procederò con "due per tipo" (plastica/metallo) anche se concordo con Te - dopo consultazione della pagina del catalogo - che dovrebbero essere in plastica.

Francesco

PS: certo che, da qui, anche solo visualizzare una foto da 5 MB ... (x) (x) (x)
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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 ott 2016, 17:39

FastFranz ha scritto:Ciao,

Mi dicono esistere ganci metallici ed in plastica e che la foto della parte inferiore del carrello servirebbe a capire, ma come dicevo ... per cui: in base alle foto che ho postato (le uniche che ho, detto per inciso) siete in grado di sbilanciarvi su "quali" siano i (ganci) miei?
Francesco

Ragazzi!...Ma io che li scrivo a fare gli articoli per RRM se poi non li guardate.
Sul già citato articolo, ho fotografato il famigerato gancio (di plastica) almeno 10 volte
http://www.rivarossi-memory.it/Tecnica/ ... e_D341.htm
Abbiamo detto che il modello (coi ganci metallici) presentato sul catalogo 1967 è "fasullo".
Il primo modello "serio" è quello raffigurato sul catalogo 1969 che mostra chiaramente i ganci di plastica.
Visto che il modello "blu" è ancora più tardo (1972) deve avere al 99.9% i ganci di plastica.
Catalogo RR 1972-73 006.JPG
Si vede il gancio di plastica

Resta solo l'improbabile possibilità da me paventata ma del 0,1% che il modello blu sia una versione supereconomica con ganci integrati con i carrelli. Nel qual caso non c'è ricambio che tenga (a parte la sostituzione dell'intero carrello) Ma questa è un'ipotesi quasi di pura fantasia pessimistica.
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda FastFranz » 2 ott 2016, 22:02

Oliviero,

Ho letto il Tuo articolo (che ho anche scaricato in locale alle volte internet, e qui accade spesso, desse forfait), resta il fatto che Rivarestore non è sicura di quali ganci montasse la loco (a quei tempi) e per sciogliere la riserva vuole (vorrebbe) vedere il carrello aperto. Ovviamente questa foto non la ho, ne riesco ad averla in tempi brevi.

Io per tutta una serie di motivi sono convinto si tratti di ganci di plastica, ma ... ma credo che, alla fine, ordinerò una coppia per tipo (mettendo quelli che non utilizzerò a magazzino).

Saluti Afro-Modellistici! (x) .
Francesco
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Re: FS D341, lasciando perdere ...

Messaggioda FastFranz » 2 ott 2016, 23:19

Ciao,

Dopo settimane di attesa, di scambi di e-mail ed altro ancora ... ecco la risposta di Rivarestore:

... Montava ganci in plastica che non abbiamo (e questo conferma quanto dice Oliviero). Ma può montare anche i metallici che invece abbiamo.
La differenza è che ogni gancio deve essere montato con due distanziali. Due per gancio.
Così le faccio anche risparmiare perché ora so che se le spedisco dei ganci in plastica per 424 non vanno bene. Sono troppo larghi.
Quindi dovrà montare questi ganci metallici frapponendoli a due distanziali sopra e sotto, nella sede del gancio smontando il carter e poi fare pacco con il carter chiudendo tutto.
Al 90% si monta bene. (siamo sicuri questo sia ... "restauro"?)
la lunghezza ganci è identica. Dovrà solo " giocare" sul posizionamento dei distanziali per creare l'altezza del gancio giusta.
Questo lo vedrà al montaggio facendo prove ...



... (x) (x) (x) (x) (x) .

La mia prima e-mail (sulla D341) risale alla data del 08.09.16, oggi (02.10.16) scopro la "non-disponibilità" del ganci ... :evil: :evil: :evil: . Ammesso di voler adattare i ganci metallici come verifico - qui nelle condizioni in cui sono!!! - l'altezza giusta dei medesimi ganci?

Mi dicono essere disponibili - ma troppo "grandi" - quelli del 424: in che senso sono troppo grandi? C'è possibilità di limarli/modificarli per inserirli nell'alloggiamento (che immagino sia presente) dei carrelli del 341?

... BOH! Sono molto contrariato e - tornando in argomento - NON so davvero cosa fare!

Francesco

PS: questo messaggio - rispetto all'originale di ieri sera - risulta modificato. Ieri ho scritto un po' troppo ... "di getto". :oops:
Francesco Zezza.

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