E' Rivarossi?



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"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda roaringanna » 8 nov 2011, 3:59

Come disse Garibaldi a Salemi: CHIARIMENTI!
Inizialmente entrambe i carrelli della FM erano in zama, come pure i fianchetti. Questi ultimi divennero di plastica piu' o meno contestualmente al passaggio alla plastica della carrozzeria (1955/56 circa, se ben ricordo). Ergo, ritengo di poter escludere che siano mai esistite FM con fianchetti carrello in bakelite.
Il carrello in plastica "monolitico" (gondola e fiancate in un solo pezzo) fu introdotto nel 1957 per le B-Unit (nate con lo chassis in plastica) e velocemente esteso alle A rimorchiate.
Con il passaggio dal fondo in lamiera a quello in plastica anche per le A motorizzate (avvenuto nel corso del 1957, poiche' esistono esempi di powered A marcate Lionel con entrambe i tipi di chassis) anche il carrello anteriore delle motrici divenne del tipo monolitico in plastica. In altre parole: dal 1958 in poi, e quindi per le nuove livree come UP, AT&SF ecc. il solo carrello motore era in zama, e con fianchetti riportati in plastica.
Successivamente (credo attorno al 1961, ma non so con precisione) venne l' ultima evoluzione, con carrello motore anch' esso monolitico in plastica. In questa edizione, la vite senza fine non e' piu' avvitata al perno del motore, ma flottante e sorretta anche inferiormente da un giro di sfere - da qui la piccola vite di regolazione e relativo controdado di bloccaggio nella lamierina copri-carter.
Nel caso del modello in oggetto, e' praticamente certo che l' intero chassis sia stato sostituito da un altro di chissa' quale provenienza - motorizzazione compresa. Il carrello anteriore RR (anche se integro) a questo punto era superfluo, e sara' rimasto attaccato al telaio originale, mentre il "serbatoio" e' stato trapiantato sul nuovo telaio, anche perche' necessario per agganciare la carrozzeria.

PS - L' evoluzione della FM (e quindi dei suoi carrelli) era stata tracciata e datata abbastanza accuratamente in un argomento che ormai e' perso negli oscuri meandri del Forum. Anche perche' qualcuno (non faccio nomi - solo cognomi: tale Carrara!) non ha provveduto ad aggiornare la voce FM sul Sito come aveva promesso...

Ciao Gianni, sei sicuro di essere ancora contento del mio ritorno?
Dodi
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Viridovix » 10 nov 2011, 1:07

Veramente illuminante questa discussione sul C-Liner taroccato :-)

Se può essere di aiuto, io ho una A+B con livrea Pennsylvania (art. 1815), sicuramente autentica, visibile qui: http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 10 nov 2011, 1:20

roaringanna ha scritto:Ciao Gianni, sei sicuro di essere ancora contento del mio ritorno?

Certamente sì applause1 , ma non è bello che mi abbandoni, solo americanista, in questo forum.
In quanto al mio mancato rispetto degli impegni presi, non hai tutti i torti; a mia parziale discolpa posso addurre due ragioni principali. La prima è che, avendo avuto dei cataloghi Rivarossi in prestito per poterli scansionare, ho ritenuto doveroso occuparmi prima di queste scansioni (con relativo aggiustamento delle stesse), al fine di restituire al più presto i cataloghi ai legittimi proprietari; l'altra ragione è che la perdita sul sito di tutte le immagini a corredo dei messaggi che tu stesso hai ricordato, mi ha messo in serie difficoltà, in quanto io non possiedo abbastanza modelli miei per poter documentare con efficacia l'articolo. Difatti mi sono messo a comprare sul web delle FM proprio a questo proposito. Comunque ribadisco volentieri il mio impegno a dare una risistemata al discorso FM appena avrò raccolto abbastanza materiale credibile, a tale scopo non posso che sperare nel contributo fotografico di chiunque possieda questi modelli e, ovviamente, del tuo supporto.

Ciao
Gianni
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Viridovix » 10 nov 2011, 1:23

Talgo49, ti servono le foto delle Fairbanks-Morse?
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Talgo49 » 10 nov 2011, 1:38

Viridovix ha scritto:Talgo49, ti servono le foto delle Fairbanks-Morse?

Assolutamente sì. Oltre l'ovvia importanza storica di questa locomotiva per Rivarossi, si è rivelato in questo forum che quella che, ad un esame superficiale dei cataloghi, sembra una produzione protattasi in modo monolitico per anni, nasconde in realtà una notevole varietà di versioni di non facile datazione. pertanto ti sarei molto grato se vorrai fornire, direttamente a me o come post sul forum, ogni immagine e dettaglio che pensi possa essere utile per riordinare e comprovare la storia della FM.
Ti ringrazio per la disponibilità
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Viridovix » 10 nov 2011, 1:58

Non c'è problema. Intanto puoi prendere le foto che ho linkato, con l'unica cortesia di citare la fonte nel caso debba farne pubblicazioni altrove. Ovviamente aggiungerò in quella scheda altre foto della stessa FM (per esempio, il frontale della mia sembra leggermente differente e magari una volta ripulita!) e poi dovrei averne un'altra ancora (credo una A+A), ma solo lo "scavo" dentro la cassa mi darà una risposta...

Piuttosto, mi piacerebbe restaurare i particolari danneggiati, ma non saprei da dove cominciare... non credo di essere all'altezza :-(

EDIT: ho aggiunto qualche altro particolare, compresa l'etichetta della scatola originale.
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda adria express » 10 nov 2011, 18:50

Cosa ne dite di queste? Invecchiate, dettagliate, forse ridipinte...

http://www.ebay.com/itm/RIVAROSSI-1815- ... 1e660f1d68
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Viridovix » 10 nov 2011, 20:20

adria express ha scritto:Cosa ne dite di queste? Invecchiate, dettagliate, forse ridipinte...

http://www.ebay.com/itm/RIVAROSSI-1815- ... 1e660f1d68


Guarda, come confronto puoi guardare la mia pennsylvania art. 1815 originale: non l'ho ridipinta e non l'ho ritoccata.

Quella nella foto sembra sicuramente ridipinta, a meno che non sia una versione più recente del 1970 :-)
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda adria express » 10 nov 2011, 20:34

Secondo il venditore sono degli anni '50. Anche queste hanno i frontali modificati, oltre al resto. Cosa ne dite del prezzo?
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Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Viridovix » 10 nov 2011, 20:44

adria express ha scritto:Secondo il venditore sono degli anni '50. Anche queste hanno i frontali modificati, oltre al resto. Cosa ne dite del prezzo?


E' vero! C'è scritto almeno in due punti :lol:

Deve essere l'età... da quello che capisco per i 3 pezzi (A+B+A) la spesa si aggirerebbe sulle 59,50 sterline più altre 22 di spese di spedizione.
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