EVOLUZIONE MALLET Y6B 2-8-8-2 (ART.1238)



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Re: EVOLUZIONE MALLET Y6B 2-8-8-2 (ART.1238)

Messaggioda berto75 » 24 dic 2021, 1:49

andrea_fs ha scritto: E' incredibile il minimo che riesce a tenere e l'iscrizione in curve strettissime, molto più della big boy, senza il minimo sforzo. Curioso l'esemplare sul Molfa, probabilmente un preserie. Oltre alle stranezze riprotate da Berto segnalo l'apparente assenza della campana... Saluti sbuffanti. Andrea

Confermo l'incredibile docilità e scorrevolezza delle mallet Y6B sui binari è proprio una loro caratteristica con un filo di corrente tengono perfettamente il minimo senza tentennamenti anche al traino di lunghi convogli.
Quanto al misterioso esemplare sul molfa ho provato a ingrandire meglio la foto
mallet misteriosa 1 (2).jpg
le 2 frecce rosse indicano altre stranezze di questa versione misteriosa: la struttura rialzata sopra la caldaia vicino alla cabina e 2 bombole circolari sotto la cabina


si nota una misteriosa e non identificata struttura rialzata in corrispondenza del punto in cui dovrebbe esserci la campana che come dici tu Andrea appare assente (o forse c'è ma non essendo dipinta d'oro non si vede?) si notano inoltre 2 bombole circolari ben distinte fortemente in riievo sotto la cabina ,caratteristica questa non presente sulle mallet che conosciamo.
riguardo la mallet alluvionata sono veramente perplesso che in asta arrivino ad offrire quelle cifre per un relitto cosa mai può essere recuperato che valga solo lontanamente quella cifra ?? :? la carrozzeria è irrecuperabile così sporca, il tender è pure mancante delle scalette sul telaio , le infiltrazioni di acqua o incrostazioni di sporco ( o solo il cielo sa di che cosa) saranno penetrate anche nel motore trasmissioni e ingranaggi rendendoli inservibili .... mah ! contenti loro contenti tutti perplessissimi -4- berto75
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Re: EVOLUZIONE MALLET Y6B 2-8-8-2 (ART.1238)

Messaggioda andrea_fs » 26 dic 2021, 21:39

Mah, forse interessa più la scatola (primo tipo) che il resto... pure i carrelli del tender non sono originali, saluti stupefatti. Andrea
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Re: EVOLUZIONE MALLET Y6B 2-8-8-2 (ART.1238)

Messaggioda Viridovix » 3 set 2024, 16:54

Ero indeciso se aprire una nuova discussione oppure no... comunque.

Ho cercato per un po' una Y6b in livrea Pennsylvania e nel frattempo mi sono documentato sia sulle versioni prodotte da Rivarossi che sulla storia, autentica, di questa bellissima locomotiva.

Partendo da Rivarossi-Memory (ovviamente!) e riassumendo brevemente, ho visto che la locomotiva è stata prodotta fondamentalmente in 3 livree (Norfolk & Western, Santa Fe e, appunto, Pennsylvania) oltre ad una versione totalmente priva di marcature, nel periodo 1964-1977. Poi nel 1996 è stata prodotta una ulteriore versione, sempre Norfolk & Western, ma con diverso numero (2174 invece del consueto 2197).

Ora, cercando un po' in rete e soffermandomi anche su AHM/Rivarossi, ho visto che fondamentalmente abbiamo le seguenti situazioni:

Norfolk & Western e Pennsylvania: sulla cabina è riportato il numero 2197, il nome della compagnia è sul tender, in giallo.
Santa Fe: la sigla della compagnia (A.T. & S.F) è riportato sulla cabina mentre il numero 2197, sempre in bianco, è riportato sul tender.

Ora, storicamente, la Y6b da quello che ho potuto vedere è stata impiegata solo da Norfolk & Western, ed il numero 2197 è coerente, in particolare:

* Le Y6 Norfolk & Western con numero da 2120 a 2154
* Le Y6a Norfolk & Western con numero da 2155 a 2170 (2156 in museo)
* Le Y6b Norfolk & Western con numero da 2171 a 2200 (la 2197 e 2174 sono state riprodotte da Rivarossi)

La Pennsylvania ha avuto solo 6 mallet 2-8-8-2 del tipo Y3s (riclassificate HH1s secondo gli standard Pennsy), acquisite durante la seconda guerra mondiale proprio dalla Norfolk & Western e rinumerate da 373 a 378. La vista di queste Pennsy è stata breve: dal 1943 al 1951.

Quindi diciamo che mentre il modello Norfolk & Western sembra essere "rispettoso" della storia del modello (non entro nel merito della precisione/qualità della riproduzione, ovviamente) le altre due livree sembrano essere delle "libertà" poetiche.

Io comunque mi tengo stretta la mia Y6b Pennsylvania :-P
Giuseppe aka Viridovix
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