Vecchia confezione Rivarossi

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Vecchia confezione Rivarossi

Messaggioda Tricx » 22 nov 2016, 9:50

Volevo aggiungere una considerazione in ordine alla bellissima confezione di Fabrizio69, prendendo in particolare a riferimento la 2^ e la 3^ delle foto da lui mostrate, cioè :
questa download/file.php?id=23946&mode=view
e questa download/file.php?id=23945&mode=view.

Anzitutto l'immagine che campeggia sul frontespizio principale raffigura il disegno di un treno italiano, benchè la confezione sia destinata a contenere anche convogli americani.
Il che significa che tali confezioni erano (logicamente) standardizzate e di quando in quando quasi certamente si verificava un cambio, un turn-over, di immagini, man mano che si esaurivano le scorte di confezionamenti e quindi si passava a nuove immagini a nuovi disegni.
Questo probabilmente periodicamente, penso in occasione del rinnovo della gamma dei prodotti e all'esaurimento delle scorte dei confezionamenti.
Infatti non mi pareva di aver visto sinora nelle varie discussioni o sul Sito, scatole col disegno che viene riportato sulla confezione di Fabrizio69.

Aggiungo anche, che la costa laterale della confezione (foto 2), ove viene riportato tipologia (a disegno)del treno e relativo codice, mi pare che consista nella sovrapplicazione di una striscia di carta riportante le suddette "informazioni", incollata sul sottostante corpo della scatola ( o meglio del fianco del suo coperchio ) standardizzata.
Pertanto erano possibili molteplici varianti di composizione dei rotabili, senza sostanziali variazioni delle confezioni standardizzate.
Quindi, data la flessibilità di impiego e reimpiego di quelle confezioni, con questi semplici e poco costosi adattamenti, non avrebbero potuto esserci ( nel periodo in esame ) codici e "composizioni" "straordinari" a noi non conosciuti in quanto non indicati sui cataloghi e magari non dstinati al mercato interno ma magari a mercati esteri ?
Mi pare in proposito di aver letto che in quel periodo le confezioni complete anche in America erano commercializzate in scatole RR e non Ahm.

Altre opinioni in merito ?

Saluti a tutti.
Riccardo.
Tricx

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory