Carro "botte" C Bez del 1952



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carro "botte" C Bez del 1952

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 4 dic 2015, 23:42

berto75 ha scritto:Segnalo che del carro botte ESSO STANDARD esisterebbe pure [lupe.gif] una terza versione, intermedia ................
-4- a tutti Berto 75

Grazie per la notizia.
Confermo al 100% le tue osservazioni: telaio, pianale, carrelli in zama, ruote e agganci con mollette sono esattamente come il mio carro con cisterna metallica e la cisterna in plastica è esattamente come quella dei miei carri botte 1957/58 (ho anche lo Schell........Quindi potrebbe essere una versione intermedia come suggerisci.
Però c'è una incongruenza che mi lascia perplesso
segui i colori....
BOTTE NUOVA.jpg

Le due grosse viti (ROSSO) non servono a niente!
La botte metallica "mia" è bloccata con le due piccole viti (BLU) che fermano i tendimollette degli agganci (e anche dalle scalette metalliche)
Il pianale di alluminio è bloccato dai grossi rivetti di alluminio (BLU)
Le botti di plastica (1957)sono invece bloccate da una piccola vite centrale (posizione VERDE)
(PER QUELLO CHE CREDO DI SAPERE) le due grosse viti sono avvitate DALL'ALTO per fermare le pedanette centrali metalliche dei carri chiusi (che ovviamente non hanno il piano metallico sul telaio in bachelite.
Ora posso malignare che il carro potrebbe essere stato ricavato da parti meglio conservate di un carro chiuso del '50/'52 con una botte del '57/'58
Le viti gli erano avanzate e le ha avvitate dal basso....per non perderle! :lol:
SOONOOO MOOOLTO CATTIVOOO? :evil:
Comunque se non costasse troppo lo comprerei lo stesso (è molto bello!) :lol:
-4-
OLI
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carro "botte" C Bez del 1952

Messaggioda berto75 » 5 dic 2015, 23:43

Cattiveria o meno caro Oliviero le tue osservazioni sono giuste [lupe.gif] e la tua perplessità :? ora pare anche a me legittima ,in effetti le 2 grosse viti (rosse) non hanno nessuna funzione pratica dato che non essendo passanti non servono a tenere fissata la cisterna ;
In effetti per quale motivo in RR avrebbero dovuto "sprecare" 2 viti senza nessuna utilità o funzione pratica?
Può essere quindi che le viti siano state aggiunte da qualche modellista successivamente .
Quindi il dubbio rimane , potrebbe trattarsi di un ibrido (x) ottenuto come dici tu riciclando pezzi buoni di 2 carri diversi.
AD ogni modo originale o meno che sia ,per la cronaca il pianale è stato aggiudicato dopo 14 offerte a 51 euro più 12 DI SPEDIZIONE .
Lo stesso venditore ha venduto anche un altro identico carro ESSO STANDARD con la cisterna di metallo ESATTAMENTE come il tuo ( nella descrizione dell'oggetto specificava che la cisterna era di metallo) a ben 69 euro più 12 di spedizione quindi il vero affarone applause1 (13) penso che lo hai fatto tu acquistando e sistemando il tuo ESSO per 10 euro!!
-4- BUONA SERATA Berto75
berto75

 
Messaggi: 4238
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro "botte" C Bez del 1952

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 dic 2015, 20:59

berto75 ha scritto:Cattiveria o meno ......... (13) penso che lo hai fatto tu acquistando e sistemando il tuo ESSO per 10 euro!!
-4- BUONA SERATA Berto75


Grazie..... ma non ti ho mai mostrato come era ridotto!
:lol: (x) :lol:

OLI
:mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carro "botte" C Bez del 1952

Messaggioda berto75 » 7 dic 2015, 0:40

Ohibò :roll: Oliviero in rete è saltato fuori ora un altro carro ESSO STANDARD anche questo con cisterna in plastica su telaio in bachelite con piastra metallica e respingenti molleggiati [lupe.gif] ;
ignoro se sul fondo abbia anche questo le 2 viti grosse (rosse) perchè il venditore non ha fotografato il telaio .
Forse questa versione intermedia esiste veramente.....
digitate:RIVAROSSI - H0 - Art. C Bez - Carro botte carrelli “Esso”
Buona serata -4- a tutti Berto75
Allegati
carro esso standard.JPG
ecco un altro carro ESSO con cisterna in plastica e telaio della prima generazione con respingenti molleggiati .
berto75

 
Messaggi: 4238
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carro "botte" C Bez del 1952

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 dic 2015, 16:01

berto75 ha scritto:Ohibò :roll: Oliviero in rete è saltato fuori ora un altro carro ESSO STANDARD..........
ignoro se sul fondo abbia anche questo le 2 viti grosse (rosse) perchè il venditore non ha fotografato il telaio .
Forse questa versione intermedia esiste veramente.....
......... Berto75


Due indizi fanno una prova. comunque la scatola di questo ultimo sarebbe di più corretta datazione (1956-57) quindi immediatamente precedente al modello coi carrelli e respingenti in plastica, se non fosse di un altro carro:lo Shell
-4- OLI
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4303
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron