RRm: Carrelli per bagagliaio Dz 94362

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carrelli per bagagliaio Dz 94362

Messaggioda Viridovix » 18 apr 2013, 21:52

Grazie della segnalazione... una offerta l'ho fatta.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Re: Carrelli per bagagliaio Dz 94362

Messaggioda FastFranz » 22 apr 2013, 11:10

Massimo ha scritto:tempo fa, in edicola, erano state offerte delle corbellini a prezzi bassissimi (ed assemblate in cina) provenienti da stampi Lima. Avevano anche timoni di allontanamento e carrelli perfetti. Scala 1/87. Se ne trovano ancora alle mostre scambio

Io ne ho tre e non sono "acce" (forse è il caso di montare - in modifica - assi in metallo) ...

Ogni tanto si trovano in "Baja" ma il venditore di solito ci "marcia": erano la prima uscita di una "collana" (credo poi abortita) per realizzare un plastico H0, essendo la prima uscita erano "in promozionale" a 1,00/1,50 al pezzo ... ma spesso chiedono QUATTRO (o più) volte tanto ...

Trovarle - però - non dovrebbe essere difficile, talvolta ci sono anche al "Serafico".

Un saluto.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Re: RRm: Carrelli per bagagliaio Dz 94362

Messaggioda Massimo » 22 apr 2013, 12:24

si, bisogna saperle riconoscere (finestrini senza profili in argento incollati alla cassa con quintalate di solvente, assi in plastica, plastica pigmentata in massa color castano con orribile fascia slavata in isabella, tampografie evanescenti e qualche altro dettaglio scadente). Ma lo stampo dei carrelli, della cassa, dell'imperiale, del timone di allont. e dei mantici, sono inequivocabilmente Lima.
Alle mostre scambio alcuni venditori le spacciano per buone e se le fanno pagare enormemente più del prezzo delle dispense in edicola...
Ma i carrelli sono buoni.
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 apr 2013, 15:19

Massimo ha scritto:Ma i carrelli sono buoni.

........ecco....bhe! non vorrei sembrare eccessivamente pignolo ma avendoci messo le mani su, ne so qualcosa :? :? :?
Purtroppo i carrelli non sono molto buoni ma le ruote non sono di plastica (solo gli assali lo sono). Se l' esemplare in tuo possesso è buono, è solo una questione di fortuna.
Mi spiego.
Le carrozze Hachette non sono tutte dello stesso livello qualitativo. Due esemplari su tre (almeno di quelle che ho esaminato) presentano almeno uno dei due carrelli difettoso e il difetto è sempre identico quindi è un errore di stampo (gli attacchi delle sale sono asimmetrici e quindi gli assali non sono paralleli, con conseguente riduzione della scorrevolezza in marcia e frequenti deragliamenti soprattutto in manovra a spinta). Anche le ruote: un assale su quattro è difettoso.
Essendo una produzione vastissima, ritengo che gli esemplari provengono da diverse catene di stampaggio e montaggio. Se sei fortunato trovi il modello corretto. Ma al prezzo di vendita in edicola (comprensivo di rivista e binario) ci si può stare, ai prezzi dei "bancarellari".....NO!
Nota sulle ruote: Le ruote sono di metallo ossidato con assale di plastica. Sostituire le ruote non è una buona idea (io l'ho fatto giusto per scommessa). Occorre un paziente lavoro di lima e carta vetrata per inserire ruote di diametro appena di poco maggiore. Il problema è gravoso soprattutto col carrello difettoso (....fa anche rima!) Conviene partire da due carrozze, scegliere i due carrelli migliori montarli su una......e buttare l'altra carrozza(x) :lol: (x)
Saluti da Oliviero
Allegati
Rifatta (part.carrello).jpg
La Corbellini ex Hachette rifatta: i carrelli sono stati avvicinati alle testate e sono rialzati - ruote Vitrains 6049, diametro 9,8 mm (costo 4 assi: 6,5 euro) - agganci corti Roco. Colori satinati: Castano e Isabella Puravest- Argento Humbrol.
CARRELLI.jpg
I carrelli Lima/Hachette non rappresentano esattamente lo stesso carrello FS: sono solo simili
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Massimo » 23 apr 2013, 8:47

concordo con Oliviero sulla qualità dei carrelli: quando ho detto che sono buoni NON intendevo la effettiva qualità del pezzo ma la possibilità di un recupero fermodellistico.
Devo dire però che i carrelli in mio possesso presentano solo difetti di stampaggio, aggiustabili con piccoli interventi di lima e verniciatura, ma ancora una volta Oliviero ha ragione: è possibile che ci siano state svariate fase di stampaggio.
Un'altro esempio: i finestrini delle Hachette in mio possesso non hanno la profilatura in argento (a meno che non lo abbia fatto a mano Oliviero) e sono incollati in modo esagerato: quasi impossibile toglierli senza rovinarli, tutti o in parte...
Ma guardati dai bancarellari: le carrozze in questione costavano, al tempo, una miseria, comprese la rivista e la sezione di binario!
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 apr 2013, 16:58

La carrozza Corbellini era venduta in edicola allegata al fascicolo N.1 di "FERROVIA ITALIANA" di Hachette al prezzo di 2,99 euro. Nel prezzo era compresa la rivista, un binario (cinese), un quarto della mappa del plastico, più un mucchio di stampe e depliant, senza contare la confezione. Secondo me solo carte, cartacce e confezione superavano il costo di 2,99 euro! Quindi la carrozza e binario erano "in omaggio" :lol: :lol: :lol:
Si scatenò una caccia al fascicolo. Conosco gente che ne acquistò più di dieci copie, saccheggiando varie edicola. (difficilmente un edicola normale riceve più di sette otto esemplari di una pubblicazione a fascicoli).
Personalmente (alle otto del mattino dell'uscita), ne acquistai cinque (in due edicole divere), con l'intenzione di utilizzarle come parti di ricambio per modelli da riparare o da costruire ex-novo. Puntavo soprattutto su ruote, carrelli e agganci: l'unica cosa che non mi ha deluso è il gancio universale.
Ne ho ricostruita una (e mezza)....poi ho lasciato perdere.... (x)
PS
Mi scuso per la poca chiarezza del mio intervento precedente: le cornici argento dei finestrini sono dipinte a mano dal sottoscritto, con pennello da ritocco 4/0. Indicando la vernice argento Humbrol, non intendevo parlare dell'imperiale (=tetto della carrozza) che nella foto non avevo ancora toccato, ma appunto nei "filetti" dei finestrini (e nelle maniglie delle porte).
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda FastFranz » 24 apr 2013, 9:53

Io cercavo altro, ma ... GUARDA QUI (verso mezza pagina):

PLASTICA CARELLI DUZ 2 X CONFEZIONE COSTO EURO 6,00 http://www.ricambirivarossi.com/pg056.html

Se sono loro il prezzo è minimo e trovare gli assi (magari nello stesso sito) potrebbe essere più facile.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Messaggioda Massimo » 24 apr 2013, 11:15

no, non sono loro...
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Viridovix » 25 apr 2013, 1:04

Ho scritto alla Hornby per sapere se hanno carrelli di ricambio per le Corbellini (sperando che siano adattabili al bagagliaio in oggetto) e mi hanno risposto che esiste il ricambio ed ha codice hs1026. Purtroppo alla pagina dell'articolo (http://www.hornby.it/hs1026.html) non c'è foto...

Cercando in giro per google si riesce a raggiungere il pdf con la descrizione delle parti ed un disegno... ( http://www.hornbyinternational.com/foll ... HR4005.pdf )
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda merlotrento » 26 apr 2013, 12:32

nella Home
http://www.hornbyinternational.com/
scegliendo "esploso prodotti" si accede all'indice attivo dei fogli con gli esplosi relativi all'intera produzione
dei marchi Hornby
http://www.hornbyinternational.com/it/content/5-esplosi-prodotti
pietro
merlotrento

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory