E' Rivarossi?

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: E' Rivarossi?

Messaggioda Dario Romani » 3 nov 2011, 10:10

Mi sono voluto documentare su wikipedia in inglese.
Cercate FM_consolidated_line.
Lì potete vedere la foto del "demonstrator", che è coperta da Copyright.

In fondo sono esistite solo 99 loco statunitensi e 66 canadesi, e tutte quelle livree di Rivarossi erano fantasiose.
Però si vede in fotografia come ci fosse un cassonetto per l'aggancio proprio come riprodotto da Rivarossi.

Quanto alla nazionalità del modellista e del suo nipotino, ci possiamo fare un sorriso.
Poteva anche essere del sud-america!
Io per "americanista" intendo un modellista che segue i prototipi americani,
e per prima cosa ci monta gli agganci Kadee (imprescindibili!).

OK, mi attivo per la documentazione riguardo al montaggio Kadee per Rivarossi.
Ciao da Dario Romani
Ultima modifica di Dario Romani il 3 nov 2011, 10:14, modificato 1 volta in totale.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Talgo49 » 3 nov 2011, 10:12

Solo per completezza d'informazione, il modello è stato venduto su e-bay Germania per 79,00 Euro.

Gianni
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 5 nov 2011, 1:29

daromany ha scritto:Mi sono voluto documentare .
......si vede in fotografia come ci fosse un cassonetto per l'aggancio proprio come riprodotto da Rivarossi.
...................

Forse non tutte le "americane" hanno il cassonetto.....
.....forse il Nostro ha visto una di queste foto.
.............................................o no? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
afdt49.jpg

oli 8-)
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 5 nov 2011, 23:45

Trovo sempre interessante cercare di capire da dove Rivarossi abbia trovato ispirazione per le sue realizzazioni, perlomeno per quanto riguarda i modelli americani, cosa che, almeno per me, ha riservato piacevoli sorprese. In effetti il cassonetto che copriva il gancio anteriore nella prima serie delle FM di Rivarossi è piuttosto inusuale ed ha sollevato quesiti anche in ambiente americano, si veda, ad esempio il sito H0-Scale Train Resource che tempo fa ho citato in questo forum. La pratica di ricoprire il gancio anteriore, solitamente del tipo abbattibile, non era rara nelle loco a vapore ma non lo era altrettanto con le diesel.
Tornando alla nostra FM, tra tutte le foto delle loco reali che ho potuto reperire, solo il prototipo mostrava il cassonetto in questione; anzi, volendo fare i pignoli, il modello Rivarossi riproduce la versione "merci" con rodiggio B-B mentre il prototipo era la versione "passeggeri" con rodiggio B-A1A.
Il cassonetto è stato forse più comune con le locomotive che hanno preceduto le C-Liner, cioè le cosiddette "Erie built", quello che posso supporre è che la Fairbanks Morse (intesa come fabbricante) abbia riportato questa caratteristica nel prototipo delle C-Liner per poi abbandonarla nella produzione di serie. In effetti in tutte le foto di C-Liner delle New Haven (dove è finito il prototipo) in mio possesso il cassonetto non c'è.
Comunque mi fa piacere constatare che, ancora una volta, Rivarossi, sin dalle primissime produzioni e considerando la loro data di nascita, ha cercato di aderire alla realtà mantenendo sempre una propria originalità.

Gianni
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda roaringanna » 7 nov 2011, 4:48

Mi sembra che la pratica di ricoprire il gancio anteriore fosse diffusa anche per le Diesel - almeno per le 'Cab'. O per meglio dire, i vari fabbricanti, giustamente molto inclini a curarne l' estetica (particolarmente nelle versioni passeggeri) non mancavano di proporre svariati sistemi (cassonetti, rigonfiamenti, o quanto meno sportelli) per nascondere il gancio o chiuderne l' orifizio quando non veniva utilizzato. Che fine facessero questi apparati sulle loco alla fine della loro carriera dopo anni e anni di servizio, modifiche, cambi di Compagnia e di impieghi, e' facilmente immaginabile.
Quanto alla FM di RR, ritengo che inizialmente si sia mantenuto il rigonfiamento per privilegiare come d' abitudine l' aspetto modellistico, ed anche perche' aiutava ad alloggiare il carrello standard, che a quei tempi incorporava un occhiello prominente ove impegnare il gancio (questo spiegherebbe le dimensioni un po' troppo generose del rigonfiamento, anche tenendo conto del notevole spessore della bakelite). La presenza del pancone e l' esigenza di montare il gancio sul carrello (anziche' sullo chassis) poneva problemi quasi insormontabili, che RR risolse brillantemente facendo passare in una fessura quasi invisibile il suo esile gancio metallico a becchetto (altrettanto quasi 'trasparente'). Questa soluzione rende quanto mai disagevole separare la carrozzeria dallo chassis, ma dimostra ancora una volta come l' aspetto modellistico fosse preponderante per RR.
La fornitura per Lionel (1957) impose, per ovvi motivi di compatibilita', l' adozione di ganci NMRA, il che rese inevitabile aprire completamente la parte inferiore del pancone (vale a dire dalla preesistente fessura in giu'). L' aspetto estetico risultante e' francamente orrendo, per cui si cerco' (probabilmente) di migliorarlo aggiungendo due estensioni laterali che con una certa dose di buona volonta' possono essere interpretate come piattaforme. Il risultato non e' granche' e non trova alcun riscontro nella realta', tuttavia ritengo impossibile fare di meglio. Purtroppo, per ovvi motivi, lo stampo fu unificato, per cui da quel momento in poi tutte le FM di RR ebbero questo aspetto, nonostante che il gancio RR non lo richiedesse.
Che invece si potesse fare di peggio e' dimostrato dalle C-Liner fatte da Mehano per AHM, in cui per ospitare il gancio (montato piu' in alto, sulla faccia anteriore del carrello) la famigerata apertura e' estesa a tutta l' altezza del pancone.
Il gancio NMRA di RR era montato molto basso, sotto la vite che trattiene il coperchietto in lamiera del carter, e portato in altezza una volta all' esterno tramite un collo d' oca (che lo rende quanto mai vulnerabile, ma molto meno invasivo).
Per immagini che documentino l' evoluzione di cui sopra rimando agli articoli sul Sito su FM RR e 'Modelli Ambigui'. Quest' ultimo permette anche di identificare inequivocabilmente il modello in oggetto come Rivarossi (grazie alle chiodature lati cabina, poiche' panconi e attacchi gancio sono stati manomessi).
Suppongo si tratti di uno della prima serie tra i Santa Fe (1959/60) aventi ancora il carrello motore in zama, ed alquanto incline a disintegrarsi. Questo spiegherebbe perche' sulla motrice siano stati trapiantati fondo, carrelli e motorizzazione di ignota provenienza. Ritengo anche che chiunque l' abbia comprato (a quel prezzo!) non sia molto felice attualmente...
Non e' affatto inusuale, specie per un modellista USA, applicare ganci Kadee e modificare i panconi per rendere il modello piu' realistico. Non mi sembra il caso di gridare allo scandalo o lesa maesta', anche perche' il lavoro ha l' aria di essere stato fatto anni addietro, quando il modello non era ancora un pezzo di Storia.
roaringanna

Messaggioda Dario Romani » 7 nov 2011, 13:22

Allora, questo cassonetto per l'aggancio forse è esistito solo sul prototipo.
Allego il particolare della foto:
bulge.gif
Cassonetto Aggancio FM
bulge.gif (26.96 KiB) Osservato 3246 volte

Cito da roaringanna:
"Non e' affatto inusuale, specie per un modellista USA, applicare ganci Kadee e modificare i panconi per rendere il modello piu' realistico. Non mi sembra il caso di gridare allo scandalo o lesa maesta', anche perche' il lavoro ha l' aria di essere stato fatto anni addietro, quando il modello non era ancora un pezzo di Storia."
Ma infatti, l'applicazione dei Kadee è considerata un "must" per gli americanisti e non viene mai considerata lesiva dell'originalità del modello, rispetto alla migliore estetica e funzionalità che ne consegue.

Ciao da Dario Romani
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Talgo49 » 7 nov 2011, 15:59

Ciao Roaringanna, bentornato :-P ! Dove sei stato fino ad ora? :shock:
daromany ha scritto:Allora, questo cassonetto per l'aggancio forse è esistito solo sul prototipo

In effetti, come ho scritto nel mio messaggio precedente, questo cassonetto, per quanto riguarda le C-Liner, fin'ora l'ho visto solo sul prototipo della versione passeggeri con rodiggio B-A1A. La mia supposizione che si tratti di uno strascico del precedente modello "Erie built" nasce dal fatto che il cassonetto in questione l'ho visto invece applicato a diverse loco del tipo precedente.
Ciò che colpisce, nel caso delle FM, è la dimensione inusitata del cassonetto (più che un cassonetto è un armadio 4 stagioni :D ) e direi che un cassonetto di queste dimensioni è stato una peculiarità delle Fairbanks Morse; le soluzioni adottate da altri fabbricanti per coprire il gancio anteriore erano tipicamente fatte per ganci del tipo abbattibile mentre le dimensioni del cassonetto FM sembrano coprire un gancio fisso. Ad esempio, nella sua serie F, la EMD prevedeva due tipi di frontale: tipo "merci" con gancio fisso bene in vista e tipo "passeggeri" con gancio abbattibile che scompariva dietro due sportelli che garantivano la continuità estetica del frontale.
daromany ha scritto:Ma infatti, l'applicazione dei Kadee è considerata un "must" per gli americanisti

Non posso che sottoscrivere, naturalmente oggi non cambierei mai i ganci ad una vecchia Rivarossi, ma per tutto il resto del mio "poco" materiale rotabile l'adozione dei Kadee è obbligatoria ;-) .

Gianni
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 7 nov 2011, 16:34

Un'ultima notazione. La prima C-liner (vera) è uscita nel marzo 1950, già nel 1952 Rivarossi era in grado di riprodurla, cassonetto o non cassonetto (3) (3)

Gianni
Talgo49

Moderatore Globale

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 nov 2011, 20:07

Talgo49 ha scritto:Qui comincia il divertimento .............................omissis
Oliviero Lidonnici ha scritto:Molto probabilmente i carrelli erani in Zama e si sono sbriciolati
: falso, le fiancate dei carrelli erano in plastica, già da anni.......................................omissis
Adesso tocca a tè dancing
Gianni

Non per polemica (con Talgo49) ;-) ma per sanare una probabile incomprensione (x)
Approfitto della citazione di Roaringanna (e ringrazio) che ricorda come nel 1959 i carrelli delle motrici RR fossero ancora in zama. (3)
Per essere più precisi, non tutto il carrello era in zama ma solo la gondola che detiene il perno di rotazione, agganciato al telaio. La suddetta gondola inoltre contiene gli alloggiamenti per le ruote. Sulla gondola sono avvitate le fiancate di bakelite con mera funzione estetica, simulanti sale, sospensioni e impianto frenante [nota bene: così sono composte tutte le motrici italiane di quel periodo. Per quelle americane chiedo conferma a Roaringanna o ad altri possessori di esemplari fine anni '50]
Ovviamente il deterioramento della zama rende inefficiente l’intero carrello. (Come purtroppo è capitato i miei locomotori ) e rende inutilizzabili anche le fiancate in bakelite, spaccate dalla pressione generata dalla zama deformata (e636, e424 del 1958-59 :roll: )
Ritengo quasi certo il fatto che il Nostro restauratore di FM ha dovuto intervenire su tutti e quattro i carrelli: almeno due erano andati del tutto persi (anche le ruote!) Si può vedere nella foto, che le ruote di plastica nera della folle, sono ruote da carro merci, serie economica, infatti hanno ancora i coni di alloggiamento-sale che nelle motrici RR non sono presenti perché inutili (ed ingombranti) Anche questo fatto dimostra la scarsa capacità (o il poco interesse) del Nostro a procurarsi ricambi originali o almeno più solidi (due assi Lima..:lol:).
2-TAVOLA2.jpg

Gli attuali carrelli della folle sono certamente di plastica: dove li ha trovati? Ho già risposto alla domanda. Nella seconda metà anni ’60 a tutti quelli che acquistavano motrici RR e le motorizzavano, avanzava un carrello folle. Questi carrelli “inutili” si possono ancora ritrovare sui tavoli delle mostre-scambio (o te li regalano gli amici). Ben più difficile è trovare un carrello motore completo!
Riguardo ai fantasiosi carrelli della motrice taroccata, si noti come l’interasse del carrello sia inferiore a quello originale della folle: certamente non sono RR. In mancanza del ricambio originale il Nostro ha adattato carrelli di altre marche.
Sarebbe interessante conoscere, a questo punto, se la motrice ha mantenuto la motorizzazione originale dato che in RR (come per il motore ’ G’ di Lima) carrello e motore formano un meccanismo (quasi) unitario.

Ulteriore elucubrazioni riguardo ai “coperchi che chiudono i carrelli”

Giustamente si è notato che i suddetti coperchi sono Rivarossi. Anche questa osservazione avvalora la provenienza da carrelli con gondola in zama che erano chiusi proprio in questo modo
Le motrici coi carrelli in plastica della generazione successiva hanno il coperchio in metallo (e senza foro) solo sul carrello motore mentre il carrello folle è tutto di plastica (vedi foto)
Quindi il Nostro, si presume, potesse avere avere un solo coperchio metallico su quattro carrelli!
1-TAVOLA 1.jpg
Locomotori con carrelli in plastica

Inoltre (su questo non sono certo) a me risulta che il foro sul coperchio fosse presente solo sui carrelli dotati di gondola in zama.
3- TAVOLA3.JPG

PS. ...Gianni ti sei divertito? dancing
Ho vinto il premio?......aspetto di postare l'oggetto misterioso 5, l'oggetto misterioso 6, l'oggetto misterioso 7........ laught16
Cari Saluti.............Oliviero :mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Talgo49 » 7 nov 2011, 23:21

Oliviero Lidonnici ha scritto:: falso, le fiancate dei carrelli erano in plastica, già da anni

Le fiancate, Oliviero, ho scritto le fiancate non i carrelli (tu non credevi ch'io loico fossi) :lol: :lol: . In un vecchio post avevo inserito le foto di una mia FM di prima generazione (WP con telaio in lamiera) completamente smontata dove mi lamentavo del fatto che il corpo di uno dei carrelli (chissà perchè solo uno) era stato preda della peste della zama e dove le fiancate erano in plastica. Purtroppo queste foto sono state vittime del famoso black out.
Confermo purtoppo quello che dici a proposito delle fiancate applicate al corpo del carrello tramite una vite e che la deformazione della zama finiva con il rompere l'asola della fiancata in cui passava la vite. La cosa era ancora più tragica nelle primissime FM in cui anche le fiancate erano in zama.
Per quanto concerne i coperchi dei carrelli erano ambedue in metallo e fissati nello stesso modo, la differenza era che quello folle aveva il foro e quello motore no. Questo perlomeno nelle FM con il telaio metallico, stò comunque aspettando che mi sia consegnata la tripla Santa Fe che ho appena comprato, sarò così in grado di dirti qualcosa di più appropriato :?
Oliviero Lidonnici ha scritto:Sarebbe interessante conoscere, a questo punto, se la motrice ha mantenuto la motorizzazione originale dato che in RR (come per il motore ’ G’ di Lima) carrello e motore formano un meccanismo (quasi) unitario
.
La cosa mi sembra difficile in quanto nella FM il motore era fissato al telaio tramite una specie di cerniera che ne permetteva un certo gioco longitudinale e non al carrello, il quale era libero di ruotare attorno all'asse del motore. Analoga soluzione fu adottata anche sulla Krauss Maffei.

P.S. Certo che mi stò divertendo e, se la cosa va avanti, sono certo che mi divertirò ancora di più ;-)

Gianni (2)
Talgo49

Moderatore Globale

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory