AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda andrea_fs » 12 set 2025, 9:47

Ciao a tutti, sono arrivati la Lincoln e il tronchi, perfetti. Per quanto riguarda il convoglio Lincoln (sono a quattro carrozze), visto il gran numero di assi e soprattutto che le due Pocher doc non hanno le punte coniche, mandando in crisi la trazione delle American 4-4-0, l'unica alternativa è farle trainare dalla Casey Jones, buon w.e. a tutti. Andrea
Allegati
Lincoln8.gif
andrea_fs

Messaggioda andrea_fs » 13 ott 2025, 15:04

Ciao a tutti, curiosando sulla Baia mi sono imbattuto in questa inserzione (USA, ho lasciato perdere, ora ne sono un po' pentito). Non sapevo che la carrozza Lincoln dell'Aristo-Craft ci fosse anche in versione semplificata, peraltro con qualche differenza rispetto alle RR/AHM, mentre la scatola è identica a quella sulla pagina dedicata di RM. Allego qualche immagine dall'inserzione, saluti presidenziali, Andrea
Allegati
Aristo1.gif
Aristo2.gif
Aristo3.gif
Aristo4.gif
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 14 ott 2025, 21:19

Molto interessante Andrea! Quella confezione Aristocraft è un autentico capolavoro come grafica e storicamente affascinantissima solo per averla varrebbe la pena acquistarla (prezzo permettendo che ignoro quanto fosse la richiesta) . Non sapevo esistesse anche una versione Pocher-Aristocraft semplificata :-o senza tendini ai finestrini e decorazioni bianche sui vetrini alle testate. Oltretutto trovo stupendo il colore della cassa che è di un bellissimo marrone-rosso, le casse infatti delle Lincoln che ho visto finora e che possiedo io sono tutte di un bruno marrone molto scuro. Pertanto personalmente ritengo che questa livrea rosso-marrone sia pure una variante di colorazione molto rara :shock: !
d'altra parte vedo che i carrelli sono Pocher e anche questa versione è priva dei 3 serbatoi sul sottocassa, caratteristica questa delle Lincoln prodotte per il mercato usa (mentre quelle prodotte per il mercato nostrano/europeo presentano sul fondino i 3 serbatoi riportati da quel che mi risulta).
Ma ho un dubbio caro Andrea la tua ultima carrozza Lincoln che hai postato con i ganci tradizionali a occhiello è munita o no dei 3 serbatoi sul sottocassa ?
Se questa carrozza Lincoln che hai recentemente preso ha i ganci a occhiello vuol dire che era stata prodotta per il mercato europeo .. però non mi risulta che le carrozze Lincoln semplificate fossero state distribuite anche da noi credevo fossero state prodotte solo per il mercato americano.
Grazie mille Andrea di aver riportato le foto di questa (ritengo rarissima) versione e peccato non l'hai presa! :cry: Ma(linconistici :lol: :lol: ) e sorpresi Saluti berto75
berto75

Messaggioda berto75 » 14 ott 2025, 21:28

Scusa Andrea sono andato a rivedere adesso le foto che avevi già postato della tua ULTIMA Lincoln e vedo che non ha i serbatoi riportati sul sottocassa come le versioni semplificate americane :? . Bel rebus che mette in discussione le mie convinzioni :? ! saluti confusi berto75
berto75

Messaggioda Viridovix » 4 nov 2025, 23:39

Va bene... l'ho fatto!

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html

Andrea mi ha convinto! Costata un botto ma effettivamente è un modello molto bello e intrigante... adesso toccherà trovare i log buggies
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda andrea_fs » 5 nov 2025, 12:30

Bravo Giuseppe, bellissima locomotiva, tecnicamente complessa, spettacolare a vederla girare. I log buggies si trovano, basta un po' di pazienza e l'occasione giusta arriva, senza svenarsi. Saluti legnosi. Andrea
andrea_fs

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory