avevo sempre desiderato acquistare anche le carrozze rivarossi del treno azzurro quelle degli anni 60 contenute nel cofanetto di plastica , ma ovviamente ho sempre desistito dati i prezzi stratosferici che i commercianti mi chiedevano per quei set di carrozze ;attualmente chiedono 450/500 euro per una di queste confezioni. Per cui ho deciso di ripiegare sulle vecchie, ma altrettanto blasonate, carrozze azzurre della Pocher che fortunatamente hanno prezzi ben più contenuti (in media vengono sui 50/60 euro l'una per modelli in ottime condizioni ), e nel tempo sono riuscito a rimediarne 3 , probabilmente ne cercherò un ultima anche se le carrozze azzurre della pocher sono ben più pesanti da trainare rispetto a quelle rivarossi e non presentano gli arredamenti interni (non erano previsti dalla pocher su questa tipologia). In compenso la livrea bicolore blu/azzurra delle carrozze Pocher è veramente molto attraente, la tonalità del blu ad esempio la trovo molto più bella del blu della E 646 035 RR.
Quello che non capisco è perchè la Pocher, con tutte le infinite varianti che ha fatto di certi carri , le carrozze azzurre le ha prodotte (almeno per quello che ne so io ) solo con la marcatura mista di 1 e 2 classe
Anche se in base ai 3 modelli che ho acquistato su e bay nel tempo, non manca la variante di questo modello; in questo caso sono semplicemente invertiti i numeri di 1 e 2 classe sulla fiancata della carrozzeria
Esteticamente l'aspetto convoglio è ottimo anche se si avverte la mancanza di un bagagliaio. Altra domanda : ma perche sia pocher che lima ,abituate come erano a fare varianti su varianti non hanno mai realizzato un bagagliaio in livrea del treno azzurro come invece ha fatto RR ? incomprensibile! i colori li avevano dato che entrambe realizzavano già le carrozze del treno azzurro! E lima POI non parliamone, realizzava spesso livree anche fantasiose negli start set e poi omette completamente di fare un bagaliaio nella livrea treno azzurro chissà quanti ne avrebbe venduti se fosse stata realizzata . mah !