Carrozze treno azzurro Pocher

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carrozze treno azzurro Pocher

Messaggioda berto75 » 6 ott 2025, 17:20

Ciao a tutti ! Prima delle vacanze estive avevo aperto la mia confezione dell'art. 1474 contenente la classica E 646 035 nella livrea del treno azzurro nella ancora rivarossiana scala 1/80, e constatai l' ormai completo deterioramento e sbriciolamento :-( della spugna plastica che faceva da imballaggio al modello, per cui urgeva eliminarla prima che con il tempo tali briciole finissero per intaccare anche la verniciatura della loco.
rivarossi art, 1474.jpg

loco azzurra.jpg
la maledizione della spugna plastica prima o poi colpisce tutti !

loco e 646 035.jpg
loco E 646 035 IN SCALA 1/80

vista alto.jpg

avevo sempre desiderato acquistare anche le carrozze rivarossi del treno azzurro quelle degli anni 60 contenute nel cofanetto di plastica , ma ovviamente ho sempre desistito dati i prezzi stratosferici che i commercianti mi chiedevano per quei set di carrozze ;attualmente chiedono 450/500 euro per una di queste confezioni. Per cui ho deciso di ripiegare sulle vecchie, ma altrettanto blasonate, carrozze azzurre della Pocher che fortunatamente hanno prezzi ben più contenuti (in media vengono sui 50/60 euro l'una per modelli in ottime condizioni ), e nel tempo sono riuscito a rimediarne 3 , probabilmente ne cercherò un ultima anche se le carrozze azzurre della pocher sono ben più pesanti da trainare rispetto a quelle rivarossi e non presentano gli arredamenti interni (non erano previsti dalla pocher su questa tipologia). In compenso la livrea bicolore blu/azzurra delle carrozze Pocher è veramente molto attraente, la tonalità del blu ad esempio la trovo molto più bella del blu della E 646 035 RR.
loco e carrozza pocher.jpg
Nella foto si vede la differente tonalità bicolore blu/celeste della loco RR e quella della carrozza pocher

Quello che non capisco è perchè la Pocher, con tutte le infinite varianti che ha fatto di certi carri , le carrozze azzurre le ha prodotte (almeno per quello che ne so io ) solo con la marcatura mista di 1 e 2 classe :? . Non esiste ,CHE VOI SAPPIATE, una carrozza azzurra tutta di 1 classe o 2 classe! o sbaglio ?
Anche se in base ai 3 modelli che ho acquistato su e bay nel tempo, non manca la variante di questo modello; in questo caso sono semplicemente invertiti i numeri di 1 e 2 classe sulla fiancata della carrozzeria :shock: . IN un altra sono invece invertiti gli elementi del sottocassa.
treno azzurro con carrozze pocher.jpg

017 - Copia.jpg
i numeri di 1 e 2 classe sono invertiti sulle fiancate di queste due carrozze

024 - Copia.JPG

carrozza azzurra pocher.jpg

020 - Copia.JPG

vista alto.jpg

Esteticamente l'aspetto convoglio è ottimo anche se si avverte la mancanza di un bagagliaio. Altra domanda : ma perche sia pocher che lima ,abituate come erano a fare varianti su varianti non hanno mai realizzato un bagagliaio in livrea del treno azzurro come invece ha fatto RR ? incomprensibile! i colori li avevano dato che entrambe realizzavano già le carrozze del treno azzurro! E lima POI non parliamone, realizzava spesso livree anche fantasiose negli start set e poi omette completamente di fare un bagaliaio nella livrea treno azzurro chissà quanti ne avrebbe venduti se fosse stata realizzata . mah ! :-| Misteri modellistici! Cari Saluti azzurrati a tutti Berto75
Ultima modifica di berto75 il 12 ott 2025, 15:46, modificato 1 volta in totale.
berto75

Re: Carrozze treno azzurro Pocher

Messaggioda berto75 » 6 ott 2025, 17:34

Chiedo venia se per errore ho postato doppia la foto dell'imperiale della loco e delle 3 carrozze azzurre ma ho contato che le foto da me postate sono 11! Ma come è possibile :-o :? :? ? il programma al massimo ammette il caricamento di 10 foto per intervento ! :?
berto75

Messaggioda Viridovix » 6 ott 2025, 18:15

Belle queste Pocher... strano che siano state fatte senza interni. Sono anche più corte del normale immagino...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda andrea_fs » 7 ott 2025, 8:48

Ciao Berto, bellissimo convoglio, ho anch'io il 646, ma è lo 037 (lo presi anni fa, è un'elaborazione dello 035, allego foto) )non le carrozze, proprio a causa dei costi improponibili. Che io sappia Pocher ha realizzato solo quella vettura, mista 1/2, priva di arredamenti interni. Però, per rimpinguare il convoglio, puoi sempre prendere delle carrozze CIWL, sempre Pocher, come al vero. Allego un link in proposito, saluti azzurri. Andrea
https://scalaenne.wordpress.com/2016/12 ... o-azzurro/
Allegati
E646_5.gif
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 7 ott 2025, 19:02

Grazie Andrea interessantissimo il tuo link e ottima l'idea di allungare il convoglio azzurro con carrozze CIWL POCHER! Veramente bella la tua E 646 037 elaborata a regola d'arte! :-o certamente è molto più attraente con i corrimani riportati! E pure la E 646 in livrea Navetta è un altra loco Rivarossi elaborata :shock: ? Ma chi faceva queste elaborazioni di modelli rivarossi così perfette da sembrare uscite direttamente dalla fabbrica di Como :-o ? Complimenti vivissimi Andrea per questi tuoi splendidi modelli!
Viridovix ha scritto:Belle queste Pocher... strano che siano state fatte senza interni. Sono anche più corte del normale immagino...

si le carrozze Pocher sono più corte di quelle RR . Gli interni non vennero previsti da Pocher per queste carrozze sembra strano ma è così, però era prevista la possibilità di illuminarle con l'apposito kit di illuminazione pocher infatti sul fondino delle carrozze sono presenti i 2 consueti fori per inserire le lampadine . Al riguardo Segnalo, a titolo di cronaca , che una delle mie 3 carrozze azzurre presenta uno dei due fori sul fondino completamente chiuso! Solo un foro è aperto l'altro per un errore di fabbrica è rimasto sigillato! Quante curiosità con queste pocher! :shock: e più facile trovare 2 modelli diversi che uguali! :lol:
Curiosissimi Saluti difettati berto75
Allegati
fondino pocher con un foro chiuso.jpg
curiosità per una dimenticanza di fabbrica in questa carrozza azzurra sul fondino il foro di sinistra è completamente chiuso, mentre quello di destra è aperto (passante)
berto75

Messaggioda Coccobill 62 » 9 ott 2025, 13:33

Ciao, leggo che Giuseppe ha chiesto se queste carrozze sono più corte delle corrispondenti Rivarossi ; devo dedurne che il modello di Arnaldo poker era in scala esatta, uno a 87 mentre il corrispondente Riva Rossi è in scala uno a 80? Immagino che questi due prodotti siano stati fabbricati negli stessi anni… Mi potete confermare per cortesia in quali anni sono stati prodotti i due modelli di cui parliamo? Grazie
Coccobill 62

Messaggioda andrea_fs » 9 ott 2025, 13:54

Ciao a tutti, credo che le carrozze Pocher (così come le Lima) fossero non solo 1/87, ma probabilmente ancora più corte. Peraltro Rivarossi ha fatto due serie di carrozze del treno azzurro, come sicuramente saprete. Per me le più appetibili sono quelle che ho visto da poco in asta, le 'tipo 1940", con relativo bagagliaio, andate via a 290 euri o giù di lì, mi sarebbero piaciute tanto, ma non è tempo di spese di questa portata. Le altre, non meno quotate, sono il set 2526, quelle anni '30, illuminate, nel box in plastica rossa. Allego link riepilogativo, saluti azzurri. Andrea
https://valestelor.altervista.org/treno ... -sul-tema/
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 10 ott 2025, 21:40

Per la verità ho anche 4 carrozze azzurre lima, le avevo prese molti anni fa ancora ai tempi in cui frequentavo Novegro e usavo quelle da far trainare alla E 646 035 RR; le 3 carrozze azzurre pocher le ho reperite, tutte spaiate, in tempi molto più recenti , perchè mi piaceva molto la tonalità di blu dei modelli Pocher e anche perchè desideravo un modello diciamo più blasonato da far trainare a quella loco nell'impossibilità di acquistare le carissime carrozze azzurre rivarossi .
Posto sotto foto del confronto diretto tra una carrozza azzurra Pocher con quella della lima anni 60 .
015.JPG
a sinistra la carrozza azzurra lima a destra quella Pocher

016.JPG
le testate dei 2 modelli a confronto: a sinistra il modello lima a destra quello Pocher. si noti che il modello lima di fianco alle porte è dotato di piccole maniglie in plastica passanti! Visto di testata il modello lima è più attraente presentando la colorazione celeste, mentre la pocher è nera

La carrozza lima è più corta di quella Pocher di 1,5 cm circa e naturalmente è un po più semplificata in certi dettagli, ma direi che tutto sommato si difende bene.
013.JPG
confronto diretto tra una carrozza azzurra pocher con quella lima. il modello lima (in basso) è un po più corto di quello Pocher

Delle carrozze lima mi piace l'imperiale d'argento che si accompagna assai bene, dal punto di vista cromatico, con l'imperiale d'argento della E646 035; il blu delle carrozze lima è di un colore pastello molto delicato e appare più chiaro in confronto al magnifico blu della carrozze Pocher.
Le carrozze lima hanno il vantaggio di essere scorrevolissime e leggere rispetto a quelle pocher ,ben più pesanti e con assali meno scorrevoli .
018.JPG
telaio dei 2 modelli a confronto in basso quello lima in alto quello Pocher

017.JPG
in alto la carrozza azzurra lima in basso quella Pocher. la carrozza lima è tutta di 1 classe (numero 1 in giallo )quella Pocher è mista di prima e seconda classe (numeri in bianco)

Anche le carrozze azzurre anni 60 non hanno l'arredamento interno, ma possono esserne dotate dato che negli anni 70 le carrozze tipo 1946 sono state dotate di arredamento, pertanto teoricamente è possibile reperirlo cannibalizzando dei modelli anni 70 .
BUONA SERATA A TUTTI affascinati saluti comparativi berto75
berto75

Messaggioda berto75 » 12 ott 2025, 15:39

Questa la foto dell'interno della carrozza azzurra Pocher che mostra il foro sigillato e quello aperto. La zavorra di metallo, verniciata in fabbrica di nero opaco e rivettata a macchina al telaio, ovviamente era forata in corrispondenza dei 2 fori dove dovevano essere eventualmente inserite le 2 lampade del kit di illuminazione Pocher. Buona domenica a tutti :smile: curiosi saluti Berto75
Allegati
019 - Copia.JPG
berto75

Messaggioda Viridovix » 12 ott 2025, 15:54

Curioso come il bordi della zavorra siano ondulati... quasi strappati :smile:
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory