RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE



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Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda FNM600 » 17 mag 2020, 22:06

Oliviero Lidonnici ha scritto:
FNM600 ha scritto:
Talgo49 ha scritto: Per me il modello di Oliviero è una cosa a parte, creata con la locomotiva 5087/12 aggiungendo il tender della Mikado e l'S-Drive, se fosse una vera variante come mai non se ne trova menzione in alcun documento? Per non rischiare di dire stupidaggini attendo di vedere l'interno del modello di Oliviero.
Talgo49

Capisco la riluttanza a smontare la locomotiva.
Ma con S drive si nota dal di fuori perché si nota come si gira la ruota a vuoto per un certo angolo.
Mi scuso se ho notato questo solo adesso!


---Omissis---

Comunque chi me l'ha venduta non ha mostrato di conoscere l'S-Drive (altrimenti probabilmente me ne avrebbe decantato le doti e alzato il prezzo) Non ricordo più quanto la pagai ma ricordo che mi sembrò un prezzo conveniente. Anche io (all'epoca) sapevo molto poco sull'S-Drive e notando subito che le ruote della loco giravano a vuoto ne chiesi conto al venditore supponendo la mancanza (cosa che succede spesso) di un eventuale giunto cardanico interno e cercai di spuntare un ulteriore sconto che non ottenni. Il venditore non seppe spiegarmi del perchè le ruote giravano a vuoto ma io la comprai comunque visto che il prezzo era ancora buono, pure per una loco "eventualmente guasta" e anche perchè sono in grado di riparare quel genere di (supposto) danno ed anzi mi diverto a farlo
---Omissis---
Chiedo scusa per il discorso troppo lungo e tedioso ma qualche puntualizzazione andava fatta.
Cordiali saluti da Oliviero
PS: nota sull'S-Drive:
La locomotiva, posta su un binario non alimentato, si comporta esattamente come un rotabile folle: ovvero spinta in ambedue le direzioni non mostra alcuna impuntatura. Si potrebbe tranquillamente far rimorchiare da un locomotore con alimentazione da pantografo o (tanto per fare un esempio) accoppiarla in folle in un sistema a tre rotaie.
Ma appena si attiva l'alimentazione parte immediatamente e se si inverte l'alimentazione (anche bruscamente) si comporta come una normale motrice priva del dispositivo sebbene forse in modo più "dolce". Se però è in corsa e si interrompe l'alimentazione non "inchioda" di botto come fanno tutte le altre loco ma rallenta e si ferma solo dopo esaurita l'inerzia.
:mrgreen: -4-


Questa descrizione mi fa supporre che questa locomotiva è munita di S-Drive senza bisogno di smontarla in dettaglio!
Rimane la questione della datazione della locomotiva!
FNM600

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Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda berto75 » 1 feb 2022, 20:41

Segnalo a titolo documentario questa bella confezione AHM art. 67890 nuova di zecca contenente un convoglio di ben 6 :-o carri Hopper della Peabody !:-o
vedi : https://www.ebay.it/itm/194734246340
i 6 carri hopper credo siano Rivarossi .
non avevo mai visto una confezione AHM con questo contenuto.
sorpresi [lupe.gif] -4- berto75
Allegati
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (1).jpg
s-l1600.jpg
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Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda Viridovix » 6 dic 2024, 18:49

Aggiungo un po' di informazioni riprendendo la discussione sulla Heavy Pacific Southern. Premesso che devo recupare la mia originale Crescent Limited, qualche tempo fa ho messo le mani sulla Southern Art. 5087/12.

La mia è molto simile a quella di Oliviero:

http://www.briotti.name/modellismo/sche ... cheda.html

La differenza più evidente è il tender, che nel mio caso sembra quello "normale" abbinato alle Heavy Pacific. Inoltre, non ho quella specie di serbatoio forato posto al di sotto dello sportello della camera a fumo. Nel mio caso non c'è nulla (forse c'era ed è andato perso?).

Inoltre presenta il normale comportamento con ruote bloccate quando non alimentata (quindi apparentemente priva di S-Drive).

Una curiosità: la 1401 esiste ancora ed è conservata a Washington (c'è il link all'interno della scheda) ed ha il preriscaldatore con le tubazioni fasciate, come giustamente osservato da Oliviero.
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Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda berto75 » 7 dic 2024, 1:02

Meravigliosa Viridox la tua Southern :shock: , così come stupenda è quella che ci aveva mostrato a suo tempo l'amico Oliviero, sono modelli assai attraenti e di grandissima finezza anche nelle decorazioni-
La tua Southern Viridox ,è una versione diversa da quella di Oliviero, che come avevi già rilevato tu, è munita di un tender più corto e semplificato (lo stesso che era in dotazione alla Pacific in livrea blu-grigio della Baltimore and Ohio.) mentre la tua ha il tender più lungo con scalette e corrimani riportati.
La tua Pacific non ha mai avuto il blocco con la lamiera traforata (presente invece sul modello di Oliviero) posta sotto il coperchio della camera fumo (la stessa che compare sotto la camera fumo della Pacific nella livrea della Alton Limited) lo si vede anche nella foto de libro Molfa che qui riposto.
DSCN0779.JPG
come si vede nella foto sul Molfa lo spazio sotto la camera fumo( tra le due scalette laterali) è vuoto (bianco) non esiste la struttura nera traforata al centro

e ANCHE LA FOTO tratta dal catalogo RR novità del 1984 che ci aveva postato l'amico Talgo dimostra che la Pacific della Southern col tender "lungo" era priva del blocco metallico traforato (non so come si chiami)sotto la camera fumo. La Pacific Southern di Oliviero è un altra variante RR forse ancora più rara.
è impossibile non rimanere incantati dalla bellezza delle Pacific! affascinatissimi saluti berto75
Allegati
RR_1984_04.jpg
foto tratta dal catalogo novità del 1984 che aveva postato l'amico TALGO
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Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda Viridovix » 7 dic 2024, 14:02

Grazie. Devo dire che si tratta di una bellissima locomotiva. Adesso devo solo ritrovare la mia (la mia cantina è un disastro), che era quella più vecchia, proprio per il Crescent Limited.

Questa che ho mostrato è stata presa qualche tempo fa on line e devo dire che era in ottime condizioni. Ne è valsa la pena.

Sono curioso di sapere cosa è quel componente sotto la camera fumo presente nella versione di Oliviero... non riesco proprio a immaginarlo. Dalla presenza di fori sembrerebbe un sistema di scambio di calore, ma vai a sapere...
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Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda andrea_fs » 9 dic 2024, 10:45

Splendida locomotiva, per colori e dettagli, soprattutto la versione anni '80 con il tender lungo. A questo punto è d'obbligo completare il convoglio... Andrea
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Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda berto75 » 9 dic 2024, 22:22

Viridovix ha scritto:Sono curioso di sapere cosa è quel componente sotto la camera fumo presente nella versione di Oliviero... non riesco proprio a immaginarlo. Dalla presenza di fori sembrerebbe un sistema di scambio di calore, ma vai a sapere...


Piacerebbe anche a me saperlo :? ! è presente anche sulla Pacific della Alton Limited (riposto la foto già presente in altra parte di questo thread)
CURIOSISSIMI (e ignoranti :lol: ) saluti berto75
Allegati
confronto pacific.jpg
tre quarti alton.jpg
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Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda Viridovix » 10 dic 2024, 0:41

Nella foto sotto una immagine d'epoca di una loco Alton Limited... il componente sotto la camera a fumo è ben visibile... sembra quasi una protezione.

AltonLimited.png
Una loco del The Alton Limited
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Re: RIVAROSSI SCATOLE AMERICANE

Messaggioda andrea_fs » 10 dic 2024, 16:48

Ciao, in effetti sembra una protezione, per i lavoratori, direi. Comunque, curiosando in rete, sono più le Pacific senza che quelle provviste, e non mi sorprende, RR ha sempre cercato i modelli particolari da riprodurre. Allego anch'io una bella foto d'epoca, saluti... limitati. Andrea
Allegati
alton.gif
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