ancora un prototipo per il catalogo



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: ancora un prototipo per il catalogo

Messaggioda thedoctor » 7 mag 2020, 10:37

Questo è il mio-insieme al carro frigorifero-serie Modello,acquistato fra il 1969-1970;anni fa ho applicato degli assali ViTrains ed i portaganci Roco:poi solo un piccolo ritocco alla vernice del tetto;circola tranquillamente sul mio plastico,spesso con una 851.186 digitalizzata e vendutami da Max Bovaio anni fa.Anche il carro frigo ha gli assali ViTrains,come pure una vettura Bz 31000,articolo 2511,con arred.interno,comprata nel 1971/72.
Allegati
DSCN3899.JPG
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: ancora un prototipo per il catalogo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 7 mag 2020, 20:14

Anche io ho sempre ritenuto che le ruote dei carri merci RR fossero troppo grandi e, come hai fatto tu, ho montato le ottime (ed economiche) ruote Vitrains (ed ugualmente ho fatto per i ganci corti Roco). Però ho trovato l'operazione (esteticamente) fattibile solo sui carri recenti (anni Novanta) che hanno una più fedele riproduzione dei ceppi freno, allineati alle ruote e sono già dotati di timone di allontanamento quindi basta innestare un diverso gancio senza modifiche al modello (quindi sono modifiche reversibili):
ESEMPIO:
foto 1.jpg
Carri Rivarossi con ruote Vitrains (e Lima) tutti con timoni e ganci corti Roco.

foto 2.jpg
Le ruote di minor diametro non sono troppo discostate dai ceppi freno ed i ganci Roco accostano i carri anche se purtroppo i respingenti restano ancora discostati

foto 3.jpg
Invece i vecchi carri (anni 60/70) ho preferito lasciarlicome da scatola: hanno i ceppi freno fuori scala e non allineati alle ruote e questo difetto si accentuerebbe troppo con ruote più piccole


Dal punto di vista del collezionismo dovremmo lasciare i modelli come "da catalogo" ma ovviamente ognuno è libero di interpretare il modellismo come ritiene più opportuno.
Cordiali saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4298
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: ancora un prototipo per il catalogo

Messaggioda thedoctor » 16 mag 2020, 8:49

Ed eccoli a Castelcrati terme,trainati dalla 851.186 dgt....
Allegati
AUT_1437.JPG
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: ancora un prototipo per il catalogo

Messaggioda thedoctor » 2 giu 2020, 14:46

Via libera verso il m.m.....
Allegati
IMGA2119.JPG
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: ancora un prototipo per il catalogo

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 2 giu 2020, 15:26

Sempre molto bello il tuo plastico ma le foto non gli rendono giustizia c'è chi esagera in grandezza ma le tue foto sono davvero piccole (640x480) arriva almeno all'800x600 ma anche il 1024 non è poi così "pesante"
Ciao
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4298
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: ancora un prototipo per il catalogo

Messaggioda thedoctor » 2 giu 2020, 18:38

Dipende dal fatto che vicino al plastico c'è lo "studio"audiovideo con 3 telecamere sempre pronte,mentre la Nikon,spesso,non è a portata di mano....
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: ancora un prototipo per il catalogo

Messaggioda berto75 » 18 set 2024, 22:56

Ho finalmente reperito il carro con botti, comprato su e bay perfettamente tenuto ma senza scatola; si tratta della prima versione fine anni 50 come quella che ci avevano mostrato a suo tempo gli amici Oliviero e Andrea..con telaio senza ceppi dei freni , pianale in lamierino nero lucidissimo e predellini laterali metallici è veramente un affascinante modello ! Peccato solo per le porte non scorrevoli; resta incomprensibile perchè RR non l'abbia fatto con le porte apribili, ma evidentemente anche negli anni 60 a Como non intendevano investire soldi :evil: per realizzare un nuovo stampo per la carrozzeria.
E ora bevo alla vostra salute !
Allegati
DSCN1737.JPG
alla testata sono presenti i forellini per l'innesto del ferretto sempre assente nei modelli della prima versione di questo carro
DSCN1735.JPG
DSCN1736.JPG
DSCN1738.JPG
DSCN1744.JPG
DSCN1740.JPG
DSCN1747.JPG
berto75

 
Messaggi: 4038
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: ancora un prototipo per il catalogo

Messaggioda andrea_fs » 24 set 2024, 15:37

Carro splendido, prosit! Se avessero fatto le porte scorrevoli come sul "G" sarebbe stato fenomenale. A proposito, ritengo che il G (art. 2036) sia il più bel carro FS realizzato da RR, ce l'ho da quando ero bambino, nella sua scatola rossa in plastica. Saluti merci. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti