Anche io ho sempre ritenuto che le ruote dei carri merci RR fossero troppo grandi e, come hai fatto tu, ho montato le ottime (ed economiche) ruote Vitrains (ed ugualmente ho fatto per i ganci corti Roco). Però ho trovato l'operazione (esteticamente) fattibile solo sui carri recenti (anni Novanta) che hanno una più fedele riproduzione dei ceppi freno, allineati alle ruote e sono già dotati di timone di allontanamento quindi basta innestare un diverso gancio senza modifiche al modello (quindi sono modifiche reversibili):
ESEMPIO:
- Carri Rivarossi con ruote Vitrains (e Lima) tutti con timoni e ganci corti Roco.
- Le ruote di minor diametro non sono troppo discostate dai ceppi freno ed i ganci Roco accostano i carri anche se purtroppo i respingenti restano ancora discostati
- Invece i vecchi carri (anni 60/70) ho preferito lasciarlicome da scatola: hanno i ceppi freno fuori scala e non allineati alle ruote e questo difetto si accentuerebbe troppo con ruote più piccole
Dal punto di vista del collezionismo dovremmo lasciare i modelli come "da catalogo" ma ovviamente ognuno è libero di interpretare il modellismo come ritiene più opportuno.
Cordiali saluti da Oliviero