AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: AMERIKANO Rivarossi. Per gli affezionati

Messaggioda Viridovix » 26 mar 2024, 13:18

Siete una miniera preziosa... apro un'altra discussione per le carrozze Heavy Weight sulle quali ho alcuni dubbi.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda andrea_fs » 7 mag 2024, 10:58

Ciao a tutti, in attesa dell'arrivo previsto a breve, eccovi una foto dell'ultima arrivata, penso poi di aprire un argomento a se stante. Le condizioni sono discrete/buone, dalle foto ho notato qualche crepa nella fiancate dei carrelli, alcune macchie sull'imperiale, la mancanza del soffietto e del gancio anteriore, ma d'altronde per 80 euri spedita direi che sono compromessi più che accettabili. Descritta come funzionante e originale in tutte le sue parti, compresa la scatola, era un pezzo che desideravo da molto tempo, non vedo l'ora che arrivi a far compagnia all'appena successiva FM T/R della quale ho parlato qui https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... =53&t=7237
Chissà se "gira" per il verso giusto oppure, come mi è già capitato con diverse macchine dell'epoca, devo darmi da fare... Saluti diesel. Andrea
Allegati
AFM21.gif
andrea_fs

Messaggioda Viridovix » 2 set 2024, 20:47

Ci sono riuscito! Ho recuperato una Mallet Y6b in ottime condizioni ad un prezzo tutto sommato ragionevole.

Ora, guardando anche l'interessante discussione a proposito della evoluzione di questi modelli, una cosa mi salta all'occhio: moltissime hanno come numero macchina 2197, indipendentemente dalla compagnia riportata sul tender (Pennsylvania, Norfolk & Western...). Capisco la necessità di fare economia di scala... però mi lascia perplesso. A meno che non mi sfugga qualcosa?
Giuseppe aka Viridovix
Viridovix

Messaggioda andrea_fs » 4 set 2024, 10:17

Ciao a tutti, eccomi rientrato dalle ferie (in campagna, dove internet è ancora una chimera). Intanto complimenti a Viridovix per l'acquisto, la Y6b è una locomotiva fantastica. Continuando nella ricerca dei pezzi mancanti, almeno i principali, sono riuscito a recuperare la carrozza passeggeri del W&ARR, la combine l'avevo già. E' una Pocher, ma soprattutto ha ancora la bandiera confederata sulle fiancate (che mi è sempre piaciuta) e non il numero di servizio. L'altra carrozza è invece un di più, sempre Pocher ma delle ferrovie svedesi, art. 218. Non ho assolutamente nulla in proposito, ma l'inserzione le comprendeva entrambe (21 euri spedizione compresa, le foto sono prese dalla Baia). Ora ho tre convogli passeggeri da tre carrozze ciascuno, Virginia &Truckee, Kansas city St. Louis & Chicago, Western & Atlantic (con l'aggiunta della Barnum). Mancano ancora all'appello tre carri merci, il box verde, il botti e il carbone. Saluti Western. Andrea
Allegati
W&A1.gif
W&A2.gif
andrea_fs

Messaggioda Viridovix » 4 set 2024, 12:38

andrea_fs ha scritto:Ciao a tutti, eccomi rientrato dalle ferie (in campagna, dove internet è ancora una chimera). Intanto complimenti a Viridovix per l'acquisto, la Y6b è una locomotiva fantastica. Continuando nella ricerca dei pezzi mancanti, almeno i principali, sono riuscito a recuperare la carrozza passeggeri del W&ARR, la combine l'avevo già. E' una Pocher, ma soprattutto ha ancora la bandiera confederata sulle fiancate (che mi è sempre piaciuta) e non il numero di servizio. L'altra carrozza è invece un di più, sempre Pocher ma delle ferrovie svedesi, art. 218. Non ho assolutamente nulla in proposito, ma l'inserzione le comprendeva entrambe (21 euri spedizione compresa, le foto sono prese dalla Baia). Ora ho tre convogli passeggeri da tre carrozze ciascuno, Virginia &Truckee, Kansas city St. Louis & Chicago, Western & Atlantic (con l'aggiunta della Barnum). Mancano ancora all'appello tre carri merci, il box verde, il botti e il carbone. Saluti Western. Andrea

Complimenti Andrea, mi raccomando foto dei convogli completi!
Giuseppe aka Viridovix
Viridovix

Messaggioda berto75 » 7 set 2024, 20:06

e bravo Andrea! La carrozza Pocher della western e atlantic con l'insegna della bandiera confederata è veramente un articolo di difficile reperibilità almeno in condizioni ottimali, sia perchè è rara ,non ne sono state prodotte molte, sia perchè le decalcomanie con la bandiera confederata molto spesso, nei modelli che saltuariamente si vedono in giro, sono purtroppo danneggiate e incomplete . Di sicuro hai completato 3 convogli passeggeri RR old west nelle livree più attraenti e affascinanti !Anche la carrozza svedese pocher è molto bella, devo dire che questa tipologia di carrozza non l'ho mai avuta. e complimenti anche a Viridox per l'acquisto della mallet!! Saluti a stelle e strisce Berto75
berto75

Messaggioda andrea_fs » 9 set 2024, 15:38

Ciao a tutti, sono appena arrivate le due carrozze. Il mio materiale old west, ameno quello iniziale, è risalente alla fine dei '60/inizio '70 (come acquisto, poi bisogna vedere la giacenza in negozio). DI sicuro le differenze con le mie carrozze (Pocher/Rivarossi, e Rivarossi) sono notevoli. All'interno della carrozza, illuminando con la torcia, si vede un lamierino, che dona un peso di tutto rispetto. I carrelli e gli assali sono completamente diversi, non c'è la catenella sui ringhierini, inoltre la scritta Western & Atlantic è in blu, invece che nera. Le condizioni sono quasi impeccabili, comprese le due bandiere confederate, splendida. La carrozza SJ è molto carina, anche lei pesantuccia, con respingenti metallici, arredamenti interni, scritte bianche, anche se purtroppo mancante di tre dei quattro "raccordi filigranati" tra il tetto e la carrozzeria, non so dire poi se gli assali siano quelli originali, non credo. Come possibile convoglietto "ostrogoto" ci vorrebbe almeno un bagagliaio e il Fleischmann 1333, tutto di metallo, bello, si trova a prezzi non impossibili, o il Marklin 3030/GS800 (versione Hamo, ovviamente). Un caro saluto a tutti. Andrea
andrea_fs

Messaggioda andrea_fs » 10 set 2024, 9:48

Ciao a tutti, esaminando la combine W&ARR Pocher/RR che ho dall'infanzia, ho riscontrato che anche in questa c'è il lamierino, solo che è più piccolo, nella parte centrale della carrozza e non esteso a tutto il pianale, di qui (e dai carrelli) la differenza di peso. Non ho verificato sulle RR, ma penso che manchi del tutto. L'altra cosa che ho notato è che i ganci dell'ultima arrivati sono molto più alti, dovrò fletterli per avere un'altezza conforme alle altre. Sempre in tema passeggeri, ci sarebbe anche la Lincoln car, che da quanto ho visto era l'unica carrozza trainata da una 4-4-0 (almeno in teoria, visto che Lincoln non l'ha mai utilizzata, se non per il suo funerale), quindi una composizione a se stante, vedremo... Saluti western. Andrea
andrea_fs

Messaggioda Tricx » 16 set 2024, 15:55

Salve a tutti. Di questa discussione, a parte gli spunti iniziali, mi sono successivamente perso molto...anzi, in realtà, tutto !! :-o :-( :shock: In effetti in essa, c'è veramente da perdersi...e da sognare...!!
Ma... (46) quanti modelli avete !!! ?? E io che credevo di essere "americanista"... :-o :oops:
Basta...mi ritiro...! [ph34r.gif]
Sbaloditi saluti.
Riccardo.
Tricx

Messaggioda Viridovix » 16 set 2024, 22:28

Tricx ha scritto:Salve a tutti. Di questa discussione, a parte gli spunti iniziali, mi sono successivamente perso molto...anzi, in realtà, tutto !! :-o :-( :shock: In effetti in essa, c'è veramente da perdersi...e da sognare...!!
Ma... (46) quanti modelli avete !!! ?? E io che credevo di essere "americanista"... :-o :oops:
Basta...mi ritiro...! [ph34r.gif]
Sbaloditi saluti.
Riccardo.

Sicuramente come americanista mi batti... negli anni '70 il mio plastico tutto Rivarossi era di circa 16mq, ad L.
Ed il mio convoglio Pennsylvania passava per Dubino :-D

Molta roba l'ho persa nei traslochi, qualcosa ho conservato, qualcosa sto recuperando su e-bay.

Sono riuscito a riparare (e recuperare) le mie carrozze Heavy Weight illuminate (tranne la Duplex Sleeper che ho senza luci, e mi sa che con le luci non è mai stata realizzata). Mi manca qualche Smooth Side, ma conto su e-bay per chiudere la serie.
Giuseppe aka Viridovix
Viridovix

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory