una stravaganza RR , faller, e WESA

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

una stravaganza RR , faller, e WESA

Messaggioda 3-nino » 4 set 2024, 22:23

E' un gioco tipo OCA del 77/78 vedendo i convogli che dovrebbero essere ricomposti: marcatissimo RR, completo di 48 tessere - 12 per convoglio - e 18 per gestire il gioco . Il dado originale è andato perso ma va bene uno qualunque. Non so se fosse distribuito come premio di qualche promozione (Topolino) o addirittura venduto. Chi ne sa qualcosa ?
Poi un carro pianale Faller sfizioso: trasporta le automobiline AMS e prende corrente tramite i respingenti, un pistoncino per testata aziona lo sblocco per consentire alle automobiline di scendere dal carro autonomamente. il carro è operativo tramite la rampa apposita che credo di avere ma che non ho ritrovato. Simpatico eeh!
Infine un bellissimo trenino WESA degli albori- 48/49 - che tanto tempo fa avevo segnalato a Berto peraltro senza riuscire a ritrovare. E' rispuntato inaspettatamente , e lo metto in foto prima di riperderlo. Saluti 3-nino
Allegati
wesa9.jpg
il faller
wesa8.jpg
wesa7.jpg
wesa6.jpg
wesa5.jpg
il wesa
wesa4.jpg
wesa3.jpg
wesa2.jpg
wesa1.jpg
wesa.jpg
3-nino

Re: una stravaganza RR , faller, e WESA

Messaggioda 3-nino » 4 set 2024, 22:28

secondo tempo RR
Allegati
wesa10.jpg
wesa15.jpg
wesa14.jpg
wesa12.jpg
wesa11.jpg
3-nino

Messaggioda 3-nino » 5 set 2024, 12:33

mi era rimasto il cartellone del gioco in canna. Come si può vedere è abbastanza cervellotico giostrarsi tra regole e semafori, ma evidentemernte rivarossi doveva rilanciare il prodotto Trenino, che credo fosse già in difficoltà alle soglie degli asnni 80. salutissimi 3-nino
Allegati
wesa13.jpg
3-nino

Messaggioda berto75 » 7 set 2024, 22:27

Mi mancavano le tue chicche caro NINO! è SEMRE un godimento ammirare le foto della tua sterminata collezione! :-o il pianale faller per i veicoli slot AMS (Auto Motor Sport) è veramente bello sarei tentato di comprarmi anche una pista Faller, ma devo cercare di contenermi dato che non ho più spazio :cry: e già tutte le numerose sezioni di strade e gli elementi del sistema TRIANG Minic Motor Ways sono ingombrantissimi . Resta il fatto che le piste e i ricambi del sistema Faller sono assai più di facile reperibilità rispetto ai Triang specie dopo la brexit :evil:
Veramente sorprendente la tua loco Wesa rossa con i carrelli rossi non l'avevo mai vista in questa configurazione :shock: ! Anch'io ho una confezione Wesa acquistata ancora nuova, come fondo di magazzino, da mio padre molti anni fa nel solito negozio jolly giocattoli di Milano e che praticamente non ho quasi mai usato avendola nel box (sempre per tiranniche ragioni di spazio e per il fatto che è un trenino solitario che circola solo su uno scartamento di 13mm). La nostra loco rossa, identica alla tua, contenuta in tale confezione che dovrebbe essere del 1953 (lo deduciamo dal fatto che all'interno della confezione c'era questo catalogo datato appunto 1953) ha invece i carrelli grigio scuri . Ho trovato vecchie foto nel mio archivio immagini che avevo fatto a suo tempo della confezione (ora via nel box non a immediata portata di mano) più vari carri merci spaiati .Mi ricordo che avevo letto da qualche parte che il pantografo di queste locomotive Wesa era della maerklin .
Molto bello il tuo carro cisterna giallo della Blenk e Fert Genève con carrelli rossi me gusta assai ed è ottimamente conservato.
Interessante poi il gioco RR non l'ho mai visto dal vivo , ma solo nelle foto sul sito !
Saluti vintage Berto75
Allegati
foto treni wesa 008.jpg
foto treni wesa 006.jpg
foto treni wesa 007.JPG
foto treni wesa 013 r.jpg
retro del coperchio della confezione
foto treni wesa 014.JPG
foto treni wesa 010.JPG
foto treni wesa 016.JPG
foto treni wesa 015.JPG
il carro cisterna shell privo delle conchiglie laterali credo sia una primissima versione fine anni 40 di questo modello
berto75

Messaggioda 3-nino » 8 set 2024, 12:52

Ciao Berto, dopo un agosto luciferino speravo in un settembre meno bizzoso e isterico. Ahimè speranza delusa. Sono svogliato al punto che non muovo foglia nella mia caverna ferroviaria da quasi due mesi. Ho recuperato queste cose pescandole qua e là dove era più facile pescarle. Carro faller e giochino RR Tuttiintreno, sono comunque simpatici; si va dall'esasperazione teutonica del virtuosismo meccanico, alla fantasia colorata e a basso costo di un giochino ormai in ritardo su in mondo adolescenziale spinto negli anni ottanta. I Robot giapponesi, i video giochi, i nuovi videoeroi dei cartoni, incombono come pietre tombali sul trenino. Anche per questo conservo volentieri quella strana promozione, che probabilmente sarà stata di dubbia efficacia e che segna anche la difficoltà crescente di RR ad investire sul futuro. Spiccioli per passare la nottata....sperando che....io me la cavo. Di Wesa caro Berto, se le mie sono chicche , le tue sono una vetrina della Lindt. Quella scatola del 53 , oltre che nuova, è bellissima. Per quel poco che so di Wesa segnalo solo: il locomotore monocolo, simpaticissimo, è sempre stato rosso. Nasce nel 45 con wesa ed esce dal catalogo nel 54. Carrelli rossi e finestratura argento come il tetto caratterizzano i primi anni di produzione. Carri e carrozze nascono senza respingenti e l'occhiello di aggancio anche dei carri nei primi anni di produzione è un filo acciaio inossidabile come nel locomotore. I nuovi ganci arrivano nel 48 e comunque prima del 50. Il carro celeste Wesa è uno dei primissimi come lo Shell ed il blenk; di poco successivi quelli del mio impiantino. Allego foto del catalogo 47 e di un impianto dalla composizione analoga al mio. Insisto berto, il tuo piccolo wesa con i carri botte sono bellissimi. . 3-nino P.s. Berto una cortesia ! sai indicarmi dove sono le foto del gioco RR nel Sito? Saluti
Allegati
wesaf3.jpg
wesaf4.jpg
wesaf2.jpg
wesaf1.jpg
3-nino

Messaggioda berto75 » 8 set 2024, 14:48

Grazie Nino per i complimenti e per il tuoi, sempre preziosissimi e graditissimi, contributi documentari!
Il negozio jolly giocattoli era una vera camera del tempo custodiva nel suo grande magazzino ogni genere di giocattoli e trenini !l'articoletto sul gioco rivarossi lo trovi qui : http://www.rivarossi-memory.it/Pubblici ... _Treno.htm
certamente deve essere raro immagino saranno ben pochi quelli sopravvissuti!
grazie ancora wesistici :lol: saluti berto75
berto75

Messaggioda andrea_fs » 9 set 2024, 16:00

Bellissimi i Wesa, affascinanti, massicci, poi io sono un amante delle SBB... notevole il Faller. Tuttintreno ce l'ho anch'io, effettivamente cervellotico e come sottolineato da 3nino, ormai fuori tempo, credo fosse in vendita, c'è anche su RM
http://www.rivarossi-memory.it/Pubblici ... _Treno.htm
Sempre in tema di promozione, anni fa comprai l'orologio in stile swatch con il 428, ha smesso di funzionare da un pezzo, ma è carino.
http://www.rivarossi-memory.it/Pubblici ... adgets.htm
Saluti Amarcord. Andrea
andrea_fs

Messaggioda berto75 » 11 set 2024, 22:07

Con questo trenino Wesa ci avrei volontieri giocato più spesso se l'avessi avuto in casa sottomano, (il vantaggio di questo trenino è che circola in spazi ridottissimi e su qualunque tavolino uno può già allestire un circuito )invece poco dopo l'acquisto di mio padre (e la scomparsa di mia nonna nella cui casa potevamo tenere tantissima roba) finì nel box (la scatola è pesante e lunga dato che i binari sono in massiccia bachelite) e ovviamente non vedendolo più e non avendolo sottomano era praticamente finito nel dimenticatoio :roll: :oops:.Bello Andrea l'orologio swatch è un souvenir rivarossiano molto carino ;-) mentre il gioco RR è appena stato venduto a 34 euro (praticamente 40 con la spedizione) e penso sia stata la nostra discussione a convincere qualche collezionista ad acquistarlo ...vedi qui https://www.ebay.it/itm/225646546980
praticamente nuovo :shock: Sembra fosse distribuito in omaggio forse acquistando un tot di articoli rivarossi .. almeno su questo è presente il timbro Omaggio oltre a quello del negozio di modellismo che era la Moldetecnica di Enrico Milan, il venditore dice che non era commercializzato.
Giocosissimi saluti Berto75
berto75

Messaggioda Tricx » 16 set 2024, 15:01

Certo che le vostre "stravaganze"... sono delle vere "chicche" :-o :shock: applause1
Del "gioco" da tavolo RR, ne conoscevo l'esistenza per averlo visto sul Sito e del carro Faller per i modelli "AMS" credo di averne viste immagini in cataloghi... ma fa comunque piacere vedere, seppure in fotografia, esemplari "raccontati dal vivo" e mi complimento applause1 coi fortunati possessori, ai quali bonariamente invidio anche i modelli delle altre marche a me "strane" e sconosciute fino a poco tempo fa.

Grazie di aver mostrato tutto ciò.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Messaggioda 3-nino » 17 set 2024, 12:58

Buon giorno Trics e Andrea, e ben ritrovati dopo la "Calda estate". Volendo sfrugugliare ancora nelle stravaganze RR , e grazie all'indicazione di Berto , sono riuscito finalmente a ben collocare nella produzione RR due belle carrozze Galletto. Mi erano arrivate descritte come prodotte per premiare i commercianti più fedeli e performanti. Ma la cosa non mi aveva del tutto convinto. Oggi ho scoperto che in parte era vera. La raccolta dei punti del 93 in fondo aveva come diretti interessati i commercianti, ( un punto -20000 lire ), tre carrozze e un carro merci 100 punti ( due milioni ). Mica noccioline nel 93. Peraltro credo che i punti avessero una scadenza. Gli acquisti più consistenti potevano farli i rivenditori o immagino loro delegati. Comunque di queste belle carrozze ne ho 4 e due sono i galletti del premio. Manca la 17 . Io le ho accoppiate con un bel galletto 428 93 prima serie. Aggiungo una curiosità che descrive bene la qualità di questi RR : Le date di scadenza delle revsioni di alcuni vagoni sono barrate a segiuto del loro aggiornamento. Salutissimi 3-nino
Allegati
gioco8.jpg
gioco7.jpg
gioco6.jpg
gioco5.jpg
gioco4.jpg
gioco3.jpg
gioco2.jpg
gioco1.jpg
gioco.jpg
3-nino

Prossimo