GianPiero ha scritto:A proposito.....nell'attesa di qualche altro intervento, ripassandomi le foto dei vari modelli, ho d'improvviso notatoche la mia locomotiva ha diverso gancio e "lama spazzaneve" (non so se è corretta tale definizione). Come mai? Al solito ho comprato un modello...taroccato?
![]()
Colgo l'occasione anche per dare un parere ad Oliviero sui dubbi riguardanti le foto dei cataloghi.Assolutamente concorde su quel "5" (che tale sembra proprio) e su quel "7 "che sembra appiccicato malamente ,o peggio, fotograficamente mal ritoccato.....
Oliviero Lidonnici ha scritto:Dopo quanto detto devo aggiungere una nota:
Premetto che abbiamo spesso ribadito che non ci si può fidare delle illustrazioni dei cataloghi ma trovo ugualmente ineressante osservare le riproduzioni delle varianti dell'E444 anche nell'ipotetica (anche se improbabile) esistenza di una fantomatica versione 444.028
Sono ritagli dei cataloghi 1974(A)-1977(B)-1979(C). Potrebbero essere fotografie?![]()
Si notino le evidenti differenze: la B è la locomotiva dei tre convogli (Mediolanum, Italia Express e Bandiera) la A è la presunta E 444.028 (secondo la didascalia dei cataloghi 1975-1978). Si noti comunque che l'ultimo numero sul pancone che dovrebbe essere un 8 oppure un 7 sembra invece un 5 oppore un 6 (?)
La C invece è la E 444.033 del 1979.
La domanda è rivolta ai possessori di modelli E 444.
Il vostro esemplare somiglia più alla figura A, alla B...oppure alla C?![]()
Saluti da Oliviero
PS ancora una ipotesi:
Guardando meglio la foto B noto che il numero 7 non è allineato bene, anzi sembra frontale (non in prospettiva): forse un ritocco fotografico (mal fatto) per correggere un numero errato sul modellino prototipo, fotografato?
luigi voltan ha scritto:Sulle e444 rivarossi prodotte in 1 80 occorrerebbe in realtà aprire una discussione su tutte le imprecisioni in cui la Rivarossi incappò nella riproduzione di questa locomotiva....
............ la e 444 RR non fu certamente uno dei migliori modelli FS prodotti dalla Casa di Como.....
Visitano il forum: Google [Bot] e 39 ospiti