Appendice: Contro il mito della Scala 1:80

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Contro il mito della Scala 1:80

Messaggioda fafla » 22 nov 2016, 2:27

Caro Primo,
capisco perfettamente il tuo stato d'animo perché avevo subito intuito che poteva accadere quanto poi è successo veramente. Mi fa specie che il moderatore non abbia sentito l'esigenza di intervenire né subito, stemperando il tono del suo precedente intervento che, mi dispiace e lo ribadisco, è stato poco attento alle sensibilità altrui, né successivamente. Noto che stesse persone si comportano in maniera assai diversa con interlocutori diversi ed è più grave per i moderatori che dovrebbero agevolare tutti gli interventi a cominciare da quelli dei nuovi iscritti. Ciò porta i semplici nostalgici ed amanti di un "gioco" ad intervenire sempre più raramente sul forum anche se ci sono persone veramente cortesi e preparate che vi partecipano ed aiutano tutti nella stessa maniera (a cominciare da Oliviero Lidonnici, per me un "mito", anche se tempo fa, ad un "Serafico", non sono riuscito ad incontrarlo per conoscerlo). Sono, però, perplesso nel notare che anche altri intervenuti non abbiamo colto il vero significato di quanto successo. Concordo, poi, pienamente con quanto detto da Salvatore Mammoliti: addirittura i prodotti di diverse ditte sembrano uscire dalla stessa fabbrica made in China.
Spero, comunque, che tu possa, col tempo, stemperare l'ovvia amarezza ed intervenire nuovamente e liberamente altrimenti il forum si ridurrà sempre più ad una ristretta partecipazione di soli "esperti" o "contachiodi" come, purtroppo, mi sembra stia già avvenendo.

Saluti.

Paolo
fafla

Messaggioda Massimo » 22 nov 2016, 9:03

...dice fafla "contachiodi"? i rivarossiani? :shock:
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Max 851 » 22 nov 2016, 14:44

Ragazzi, ragazzi...
Quando anni fa mi sono deciso ad iscrivermi a questo forum, l'ho fatto principalmente - a parte l'ovvio interesse per l'argomento trattato - proprio perché il clima era sereno e disteso, a differenza di altri forum che trattano di modellismo ferroviario dove a volte infuriavano polemiche che ho sempre giudicato antipatiche.
Mi pare che nel tempo questo stile si sia quasi sempre mantenuto, ma teniamo conto che quando si parla di persona si possono cogliere certe sfumature che è impossibile cogliere leggendo un testo scritto, quindi può capitare di avvertire un tono polemico o addirittura offensivo dove magari non ce ne era assolutamente l'intenzione. A volte è sembrato anche a me di cogliere qualche sfumatura polemica nei miei confronti, ma ho resistito alla tentazione di rispondere subito e poi mi sono reso conto che la cosa si era sgonfiata da sola!
Per finire, una considerazione personale: il mondo del modellismo ferroviario è talmente vasto che ci deve per forza essere spazio per tutti, dai "contachiodi" a quelli che preferiscono l'aspetto "giocattolesco", con tutte le infinite sfumature intermedie.
Massimiliano
Max 851

Appendice a Contro il mito della Scala 1:80

Messaggioda primodoc » 22 nov 2016, 14:53

Ma non per i saccenti maleducati e irrispettosi
Primo
primodoc

Messaggioda fafla » 22 nov 2016, 19:45

Salve,

mi ero ripromesso di non intervenire più in questa fase, ma , purtroppo, il "moderatore" fa l'"aizzatore" ed invece di chiarire il suo precedente intervento, ripeto per me sgarbato nei confronti di un neo iscritto, si mette a fare l'"ironico" verso chi non la pensa come lui e fomenta la polemica!
Devo, quindi, spiegargli che il termine "contachiodi" da me usato si riferisce, in questo caso, a quelle persone, come lui, che si mettono a fare "lezione" od a riprendere, con tono non certo amichevole e colloquiale, i normali esseri umani che vorrebbero dire il proprio pensiero senza doversi sentire "esaminati".
Saluto "max851", che penso sia l'unico che conosco di persona di tutto il forum, e comprendo il suo intervento, ma c'è un limite a tutto.

Saluti molto rammaricati.

Paolo

P.S.: ma esistono gli altri moderatori?
fafla

Messaggioda Massimo » 23 nov 2016, 17:32

dice fafla: "i normali esseri umani che vorrebbero dire il proprio pensiero senza doversi sentire "esaminati"
in questo forum non si esamina nessuno. Ho solo puntualizzato, nei vari interventi, la mia opinione.
Massimo

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 23 nov 2016, 18:00

Cerchiamo ora di ritornare alle discussioni con serenità, perché qui non facciamo processi a chicchesia.
A Primo, faccio a nome mio e degli altri moderatori le scuse dovute per ritenersi offeso, e spero che ci parli della sua collezione di cui ci ha accennato nella sua presentazione.
Se siete d'accordo con me, non replicate.
Se credete che ho tralasciato qualcosa, scrivetemi un messaggio privato.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 23 nov 2016, 18:02

insomma...Basta!
sembra di stare ad una tribuna elettorale e non ad un foro di modellismo
tutto questo è solo O.T. e non c'entra nulla con Rivarossi Memory
chiedo a Dario di spostare tutti gli interventi, non confacenti, su "Osteria e Discussioni varie"

Oliviero Lidonnici
Oliviero Lidonnici

Moderatore Globale

Messaggioda Dario Romani » 23 nov 2016, 18:14

Ci avevo pensato a dividere la discussione, però il piccolo portatile che sto usando non ha il mouse ma il tappetino (quanto lo odio!) e non ci riesco. Se c'è modo per fare clic destro sul tappetino, scrivetemelo email.

A scanso di equivoci, lo farò e pertanto metto il blocco alla discussione.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory