Le confezioni Rivarossi impianti completi 1960-64

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Le confezioni Rivarossi impianti completi 1960-64

Messaggioda io_gioco_ancora » 17 giu 2016, 9:57

Salve!

Volevo chiedere, premettendo che la mia è una richiesta interessata in quanto finalizzata alla vendita, se è corretto definire "rara" o "molto rara" questa tipologia di confezione a motivo della grafica utilizzata soltanto nel 1959/60.

Naturalmente il contenuto è, nelle singole parti molto comune.

I 625 M-R 02b.JPG

L'immagine è tratta da RR Memory

Grazie per le eventuali delucidazioni
Bruno
io_gioco_ancora

Messaggioda gius » 18 giu 2016, 12:18

Questa tipologia di scatola è senz'altro rara il livello di rarità dipende molto dal contenuto. le confezioni con la locomotiva 835 o quella americana con la LB&O sono le più comuni. Nel periodo 1958-1961 la Rivarossi produsse non meno di 28 confezioni diverse.
gius

Messaggioda io_gioco_ancora » 18 giu 2016, 19:57

Grazie per la risposta,

la confezione di cui scrivo è la I 625 P/R (simile a quella nella foto ma con carrozze passeggeri) e nel chiedere conferme ho considerato che:

- la 625 è uscita nel 59
- nel 61 è apparsa la doppia sigla I 625 P/R - 107
- nel 59 altre confezioni erano sicuramente con grafica diversa, esempio tipico il TEE, mentre i "piccoli convogli" - che sono ben noti - avevano le confezioni illustrate anche su Rivarossi Memory.

Mancano riferimenti per i convogli con la 740, 424, FM.
Pur essendo assai "romantica" e, naturalmente, di Dalla Costa ricalca molto alcune confezioni Hornby e alcune americane ante e post guerra.
Direi che è assai poco caratterizzante della marca ed è forse questo il motivo della sua velocissima apparizione/scomparsa.

In ogni caso, lo ribadisco, la mia richiesta è a fini di vendita su Ebay ed in ogni caso autorizzo fin da ora Giorgio a prelevare fotografie dall'inserzione ove lo ritenesse un oggetto interessante per il sito come già accaduto in passato.

Buona Domenica
Bruno
io_gioco_ancora

Messaggioda Giorgio » 23 giu 2016, 10:37

Anche io la definirei rara in quanto con questo layout (anche su ebay) se ne vedono pochissime.
Ti ringrazio per la possibilità di "pescar le foto" del tuo impianto.
Giorgio
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda Tricx » 20 nov 2016, 11:11

Credo che questa discussione e la più recente "Vecchia confezione Rivarossi" il cui rimando è:
viewtopic.php?f=53&t=5437
debbano essere in qualche modo riunite o quantomeno collegate, per affinità di materia trattata e in modo tale che non vadano disperse e separate le informazioni in esse contenute.

Un cordiale saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory