Chiedo cortesemente un altro riconoscimento/valutazione

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Chiedo cortesemente un altro riconoscimento/valutazione

Messaggioda ET - IT » 24 mag 2013, 10:53

Mi dispiace, ma non concordo
Il valore storico poggia su una criteriologia che sintetizzo:
1) Il modello è tale perchè corrisponde alla realtà
2) Appurato ciò si può discutere sulla realizzazione: finezza. motorizzazione, funzionamento, ecc.
3) Uno sart set per definizione è semplificato, ma deve invogliare a proseguire sulla strada modellistica e deve avere le qualità sopra elencare anche se di bassa intensità.

Dei rotabili in questione non c' è quasi niente e quindi non valgono niente
Non si può accettare il valore solo perchè è marcato RR ( o piuttosto una altra marca): non è una valutazione tecnica, scinertifica, storica e pratica.

La D341 blu monoasse motore non puù superare 10 Eu.
Controprova: perchè è in svendita? Perchè un modellista vero non può averla nel suo parco.
Ciao
ET
ET - IT

Messaggioda Viridovix » 24 mag 2013, 11:12

Credo che Giorgio si riferisse (e peraltro lo dice nella sua premessa) al valore per il collezionista.

Un collezionista non ragiona in termini di validità o meno del modello (quello è il modellista), ma semplicemente valuta se quel modello o start set gli completa la collezione.
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Messaggioda nino44 » 24 mag 2013, 12:05

Credo che le 2 confezioni inziali abbiano un discreto valore collezionistico perchè tra l'altro sono complete ed integre. In particolare quella col carro trasporta banane (ex Pocher) potrebbe aggirarsi sui 100 € (solo il carro banane è stato venduto più volte intorno ai 50 €). La confezione del TEE se fosse completa del 444-027 ha un valore che sfiora i 200 €. Così com'è evidentemente vale la metà, anche se la presenza della scatola fa salire il valore rispetto a quello delle sole 4 carrozze. Ciao
Nino
nino44

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory