RRm: codice identificazione modelli rivarossi

Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

RRm: codice identificazione modelli rivarossi

Messaggioda pifas46- » 5 apr 2013, 16:42

ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma vecchissimo appassionato del mondo rivarossi....dal 1960!!!!!
un saluto a tutti i gentili forumisti.
vorrei porre alla vostra attenzione un quesito che mi pongo da lungo tempo:

ho notato che la rivarossi, negli anni, ha cambiato il codice di alcuni suoi modelli per poi tornare nuovamente al codice precedente. es: 2018 carro serbatoio BP (anno 1961) e' diventato successivamente codice 51 per poi tornare al codice 2018; stazione Dubino (piu' o meno stessi anni), codice 5502 che e' diventato codice 90 per poi tornare al codice 5502....cosi' per tantissimi altri modelli.
e' da escludere che siano modelli junior....i modelli sono sempre rimasti gli stessi.
qualcuno di voi esperti potrebbe chiarimi il motivo di questo temporaneo cambiamento?
grazie mille
pifas46-

Re: codice identificazione modelli rivarossi

Messaggioda Giorgio » 5 apr 2013, 17:07

Benvenuto fra noi !!!!!

Erano proprio inseriti nella Serie Junior, tipica per la numerazione a due cifre, di breve durata come la Serie stessa.
Era solo una scelta commerciale legata a quella serie "economica" in cui neppure RR credeva ... almeno questa è la mia impressione.
Se guardi il cataglo Junior 1969 http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... J_1969.htm Dubino è codice 90 e costa 1.200 Lire
sul catalogo generale dello stesso anno http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... 969-70.htm ha il codice 5502 e costa 1.900 Lire
Probabilmete cambiava solo la scatola o magari c'era qualche accessorio in meno, anche perchè la Serie Junior costa il 40% in meno!!.
Ma non ho mai toccato con mano questi modelli specifici
Giorgio

Moderatore Globale

Messaggioda pifas46- » 8 apr 2013, 14:35

grazie mille per il benvenuto
non vorrei sembrare stucchevole ma ritornando sull'argomento ti inviterei a guardare il catalogo generale anno 69/70 dove il carro tipo F925, tanto per fare un esempio, è contraddistinto dalla sigla 2010; nel successivo catalogo generale 71/72 la sigla cambia in 68 per poi ritornare alla sigla 2010 nel catalogo generale 77/78. Perche'?
saluti e grazie per la gentile risposta
pifas46-

Messaggioda Dario Romani » 8 apr 2013, 21:14

Sono ragioni di marketing quelle che inducono le fabbriche automobilistiche a fare serie speciali (ricordo la mia Panda Young) semplificate in qualche modo , e la stessa cosa vale ancora oggi per le case Fermodellistiche (vedi E646 della Hornby "Rivarossi").
Questa politica di apertura al mercato, abbassando il costo dell'offerta, allarga la platea di clienti, e anche la Rivarossi l'ha applicata attraverso la serie J con gli articoli codificati a due numeri invece di quattro.
+ Ciao da Dario Romani
Dario Romani

Messaggioda pifas46- » 15 apr 2013, 14:48

vi ringrazio per le risposte date ma penso che le stesse vadano ricercate altrove.
contrariamente, non si spiegherebbe perche' la serie di 12 e 24 piloni per ponti, artt. 97 e 95 riportati nel catalogo generale 1972-73 e cambiati rispettivamente negli artt. 5524 e 5523 nel catalogo generale 1986, non siano mai transitati nel catalogo junior.
quanto alle ragioni di marketing queste trovano riscontro nel catalogo generale 1967-68, pag. 48 dove la rivarossi mette in vendita modelli in versione "normale" e in versione dichiaratamente "semplificata" molto piu' economica.
grazie e saluti
pifas46-

Torna a Rivarossi - Memory