steam ha scritto:
Ma secondo voi esiste un modello della 2-8-8-2 con motore in caldaia ?
....................................................
.. ma sono esistite veramente oppure nelle loco "vecchia produzione" il fardello del cipollone posteriore è d'obbligo?
E se sono esistite perchè non c'è modo di trovare le tavole con gli esplosi o i ricambi ?
Il motore in caldaia per le loco RR è un problema di spazio.....
All'epoca il motore "a pallini" era troppo ingombrante per entrare in caldaia... anzi io ho il sospetto che fosse troppo grande per produrre modelli in scala 1:87 e nessuno mi leva dalla testa che la scelta della scala 1:80 sia in parte colpa dei primi progetti dei motori di dimensioni alquanto generose (penso fosse colpa soprattutto del magnete......ma adesso sto uscendo fuori tema..)
Non avendo posto nella caldaia e volendo evitare la cabina, su molte loco il motore venne inserito nel tender e collegato meccanicamente alle ruote della loco mediante un giunto cardanico, purtroppo visibile e macchinoso da montare.
Il successivo motore a boccole (col magnete anulare) era più piccolo ma non abbastanza per entrare in tutte le caldaie
Negli anni Settanta sono riusciti a farlo entrare nella 0-8-0 Switcher che ha una caldaia molto larga e bassa sulle ruote. Loco con caldaie più sottili e "vuote" sotto, non contengono quel motore. Preciso che non è un problema legato solo alla dimensione del motore ma anche al tipo di trasmissione, che RR ha cercato sempre di realizzare nel modo più semplice e lineare. Mi spiego: il motore a boccole (avendo un corpo cilindrico) potrebbe entrare in alcune caldaie, se fosse montato con l'asse di rotazione longitudinale (anzichè verticale) Poi però occorrerebbe una cascata di ingranaggi ( di cui almeno due conici) per arrivare alle ruote: Troppo complicato e costoso per la filosofia progettuale RR!
Dobbiamo poi arrivare a tempi recenti e alla trazione cardanica (interna) per avere motori in caldaia senza problemi.
Non so se mi sono spiegato ma l'argomento è alquanto vasto e complesso.
Saluti da Oliviero