Marklin Maxi

Marklin Maxi

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 17 ago 2024, 14:52

Ero partito con un interesse per la BR 80 in scala zero e poi come si può leggere in https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... 195&t=7685
sono finito con un minimo di dotazione della scala Marklin Maxi. Riprendo qui il tutto.
Mi ero orientato per un tracciato minimo da appoggiare sulla copertina del parapetto di un terrazzo molto ben esposto (forse troppo, di questa stagione! :)
avendo a disposizione un lato lungo da 8 metri e uno corto da poco meno di 3, il tutto con elementi il più possibile modulari.
In attesa di risolvere con i miei programmi di grafica ho ampliato un poco la dotazione di binari,
una curva da 90° e 76 cm di raggio per fare la doppia curva all'elemento di giunzione fra il lato lungo e quello corto
e uno scambio destro con raggio da 60, spero stasera di riuscire ad aggiudicarmene altri tre.
Ma soprattutto ho risolto con la migrazione dei miei lavori di grafica su altro computer, più mansueto! :D
Intanto la pagina riassuntiva dei pannelli fin qui pensati con il tracciato di base che vorrei seguire in ogni pannello, il tutto molto semplice:
una stazione di testa con due binari opportunamente collegati fra loro per portare la locomotiva in testa al treno,
e un falso doppio binario che si conclude in un anello con un binario di sorpasso (che andrà occultato in galleria)
parapetti terrazzo.jpg
in grigio le copertine dei parapetti

Tutti i pannelli sono previsti per avere una giunzione intercambiabile di 60 cm
che potrebbe essere questa
Traversa comune.jpg
Il buco grande centrale per i collegamenti elettrici, i 4 piccoli per unire i pannelli

adesso sono in attesa della mia amica falegnama, finalmente tornata dall'Australia e prontamente partita per la montagna!
Nel frattempo studierò altri pannelli per vivacizzare il tracciato

alb
Alberto Claudio Angiolini

Re: Marklin Maxi

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 19 ago 2024, 15:47

Avendo tutte le testate dei pannelli compatibili, un domani la struttura si presta a ampliamenti
per esempio si può replicare l'elemento che collega i due binari sulla destra anche sul lato sinistro
modulo_anellodiritorno_variante destra.jpg

e tramite un pezzo come questo
diramazione in rettilineo.jpg

posizionare la stazione di testa lungo il percorso rettilineo!
Ma questi sono gli sviluppi futuri, intanto cerco di poter realizzare quanto descritto ieri l'altro
Mi sono aggiudicato i tre scambi
presi!.jpg

credo di aver fatto un ragionevole affare, su ebay li vendono (con scatola come quelli che ho preso) fra i 45/50 l'uno
ho preso tutti e tre per 110 e spiccioli, comprensivi di commissioni e spedizione, più o meno 3 al prezzo di 2

alb

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 25 ott 2024, 16:43

Alcuni problemi, il principale mamma INPS che mi chiede in dietro una bella sommetta :(
per un poco dovrò ridimensionare (ovvero limitare al massimo) le uscite

Allora sarei interessato a cercare di migliorare gli interni delle due carrozze Marklin Maxi che ho, a cominciare a rialzare i sedili e altro
vagone.jpg
vagone interno.jpg

Fondamentale aprire la carrozza! Da sotto non mi sembra il caso almeno finché non levo il tetto
(le viti sotto la cassa hanno dei bulloni internamente, impossibili da riposizionare senza averlo aperto)
vagone sotto.jpg
dettaglio pavimento.jpg

il tetto è saldamente incastrato su un dentino delle pareti verticali per mezzo di una banda metallica, che prende i due lati esterni e anche sopra le porte
molto difficile da fotografare! :D
pispolo interno.jpg
dettaglio sopra.jpg

Io a mala pena riesco a infilare un dito e a toccarlo, qualcuno sa come fare da allontanarlo dalla parete quel tanto che basta?

alb

Messaggioda Marco Fornaciari » 25 ott 2024, 18:24

Ahi, ahi, mi cadi sul dentino! :-o :lol:
Beh, ti dice niente: cacciavite, lama, stecca di legno, stecca di plastica, spessore, piede di porco, leva, crick, binda, dita più piccole, ecc. ecc. :mrgreen:

...
INPS anche te inciampato nei "benevoli" loro conteggi? :roll:
Se ti può consolare entri a far parte della grande maggioranza dei loro "stipendiati" :cry:
Saluti
Marco Fornaciari

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 26 ott 2024, 19:13

Il malefico dentino richiederebbe un piede di porco, anzi un piedino di porcino :D ma non so se sarebbe altrettanto performante
scherzi a parte sto pensando provare a passare uno spago all'interno dei due dentini laterali annodarlo e poi intorcinarlo per allontanarli quanto basta per aprire
(operazione che probabilmente mi varrà almeno quindici giorni di purgatorio... :)

Mamma INPS questa volta ha fatto un pasticcio, la mano destra non sapeva quello che ha fatto la sinistra, ma al di là del fastidio burocratico
io e voglio un gran bene, in questi ultimi 8/9 anni è stata molto gentile con me, molto di più dei farabutti per cui lavoravo...

alb

Messaggioda Marco Fornaciari » 27 ott 2024, 12:22

Faccio un breve OT a riguardo INPS, dato che è una cosa comune.

Tipicamente ogni operatore INPS vede una situazione diversa per ogni iscritto, quindi agisce di conseguenza: vissuto nel passaggio da S.R.L. a S.A.S. ** per errori fatti da CCIAA e INPS, soluzione avuta in 4 anni e con doppio intervendo del direttore di Parma e testimoni, carta a parte.

Al momento di andare in pensione tutte le comunicazioni fatte ai vari enti coninvolti, dichiaro nero su bianco cessazzione P.IVA al 31/10: il solerte funzionario IMPS mi manda in pensione il 30/09, e per fortuna che la comunicazione avviente ramite PEC, perchè è arrivata il 26/09, quindi sono riuscito a bloccarla. Per la legge il truffatore sarei stato io.

Dopo tre mesi di pensione mi comunicano l'importo esatto della pensione, peccato che fosse il 15-20% in più del dovuto, quindi l'anno dopo se lo sono ripresi.

**
All'poca, a cavallo dei due secoli, il passaggio è stato generato dal fatto che mantenere la S.r.l. non aveva più tecnicamente senso per il tipo di attività svolta.
Saluti
Marco Fornaciari

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 27 ott 2024, 17:28

Fortunatamente nel mio caso è molto più semplice, nel passaggio da operaio di merda a pensionato di merda, il riconoscimento della NASPI è stato quasi immediato
per la pensione c'è voluto di più, e quando mi hanno liquidato gli arretrati si sono dimenticati di detrarre la NASPI, lo fanno adesso, in devo dire comode rate (sempre che riesca a rateizzare :)

alb

Torna a la scala 1 - 1:32