BR80 RivaRossi Scala 0

Re: BR80 RivaRossi Scala 0

Messaggioda GianPiero » 8 giu 2024, 4:40

:lol: :lol: Grazie ma bisogna vedere cosa ne esce...in realtá pensavo di innestare direttamente i portasala sotto la cassa evitando il telaio e facendo un blocco unico. Comunque la carrozza è in scala 1 e misura 31 cm ai respingenti è alta 11 cm dal piano del ferro (ruote incluse) e larga 9 cm. I listelli sono comuni assi da falegname misure 2x2, 2,5x1 e un listello piccolo 1x1 cm che aggiungerò. Mi state fornendo preziosi suggerimenti ,io volevo "accozzare" due legni alla meno peggio!! Appena possibile vi posto delle foto decenti...... :mrgreen:
GianPiero

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 9 giu 2024, 15:02

Ma i portasala li hai o li devi realizzare? e se si con cosa?
Io non sacrificherei il telaio, specie se vuoi realizzare il vagone in legno, hai visto mai che si imbarca...
E comunque non puoi lavorare in grande scala per poi non creare un'interno realistico,
e quelle pareti/montanti delle finestre realizzati in un tozzetto di legno sono decisamente poco realistiche!

alb
Alberto Claudio Angiolini

Messaggioda GianPiero » 11 giu 2024, 23:02

E' vero, avete ragione!! Riguardo ad eventuale riuso di pezzi o rottami, sulle modalitá costruttive e anche sulla dubbia qualitá estetica finale. Ma ormai preso dalla "furia" costruttiva ,massima nemica del nostro amato hobby, mi sono buttato a casaccio nell'impresa e ,pazienza, sará quel che sará! :-o Ho impostato il lavoro come in foto in modo che gli assi possano essere rimovibili,all'occorrenza. Vetri ai finestrini con tendine, ad occultare il piú possibile gli "interni" ,poi un colpo di pittura e voilá....butto tutto al secchio e partecipo all'asta,che è meglio!! :lol: :lol:
Allegati
IMG20240611135653_resize_86.jpg
Confronto con originale
IMG20240611135737_resize_47.jpg
Listello con portasale ,rimovibile.
GianPiero

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 18 giu 2024, 15:29

Fortunata coincidenza, un commerciante amico di Paolo gli ha proposto un lotto di Marklin Maxi a un prezzo stracciato
e lui, che è un vero signore, mi ha girato l'affare come rimborso spese per i vari lavoretti che sto facendo per lui (più una parte a mio carico, ma che comunque anticipa lui)
Ho ricevuto ieri duplici, pesantissimi, scatoloni.
Scusate le foto un poco piccole, sono quelle che mi ha mandato il commerciante :)

Due locomotive T3 in allestimenti diversi,
questa con nuova insegna BR89, è in effetti una T3 del Wuttemberg, riconoscibile dalle casse d'acqua più estese
BR89.jpg

mentre questa denominata Max è in effetti una T3 prussiana (il modello stesso condivide con l'altro importanti pezzi: il telaio, il biellismo...)
Max.jpg

Due carrozze passeggeri, una di seconda
seconda.jpg

e l'altra di terza, tutte e due con porte apribili e un minimo di arredo interno (probabilmente lo rivedrò)
terza.jpg

Carro del circo, con famiglia di leoni e cammello, che però io non farei viaggiare insieme! :lol:
circo.jpg

Un merci a sponde alte
pianalealto.jpg

uno a sponde basse
pianale.jpg

e un ultimo sempre a sponde basse ma con illuminazione di fine convoglio
(quei fili che spuntano sul pianale fanno pensare a un carico a sua volta illuminato)
pianale_fineconvoglio.jpg

Qua e la qualche attacco mancante o danneggiato, spero si trovino ancora ricambi!
Trasformatori (le loco sono trasformate a corrente continua, ma facilmente riconvertibili a alternata)
e una montagna di binari. Le foto non gli rendono onore: tre scambi corti (uno rotto) e uno lungo, dodici dritti da 30 cm e tre da 90, sedici curvi per un cerchio de due metri e passa di diametro,
e quattordici curvi per 60 di raggio (fanno altro cerchio e compensano due scambi), quattro respingenti di fine binario e ci sono anche due macchinisti e un fuochista!
binari1.jpg
binari2.jpg

GianPiero! Uno di questi fine settimana uniamo le forze! :smile:

alb

Messaggioda berto75 » 18 giu 2024, 21:28

Grandioso e clamoroso!!!!!!! :-o :-o :-o
il vostro FELICE :D sodalizio (tuo e di Coccobill) vi sta dando soddisfazioni incredibili!!! :-o :shock:
Altro che la scala 0 Alberto!! IL tuo esordio con i treni da giardino avviene col botto !! Con la scala 1 (1/32) :-o :-o ti toglierai molti sfizi se poi hai la possibilità di farli viaggiare all'aperto vai incontro a una goduria senza pari!
Le locomotive sono stupende , la qualità, FINEZZA e robustezza teutonica la si vede e percepisce subito! A questo punto se metti giù i binari sei tu che raggiungi me a Milano! :lol: :lol: :lol:
Vedo con GIGANTESCA soddisfazione che le mie lezioni sul Megalitismo :lol: :lol: hanno dato buoni frutti (a proposito al riguardo FINALMENTE ci sono grosse novità ma ti aggiornerò nei prossimi giorni con mail ) nel frattempo mi è accaduto di tutto ...ora ad esempio sono bloccato da colpo della strega :-x stavolta ha colpito me...
Congratulazioni non vedo l'ora di vedere il tuo materiale circolante in posa a presto sbalorditi e titanici saluti Berto75
berto75

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 19 giu 2024, 12:38

Brutto guaio il colpo della strega
che in effetti è un nome suggestivo ma nasconde problematiche serie
ti conviene risolvere prima che si aggravi, cerca di fare una risonanza magnetica il prima possibile
e sopratutto cerca di capirne l'origine (generalmente posturale, come stai seduto in generale, come scendi dal letto e simili)

alb
(gran collezionista di stronzate, nel dettaglio un'ernia del disco operata e protrusioni a volontà nelle vertebre sopra)

Messaggioda Coccobill 62 » 21 giu 2024, 9:32

E vai Alberto, se posi i binari nell’orto non vedo l’ora di vedere il treno marciante carico del raccolto di ravanelli o fragole diretto ai grandi magazzini del Ducato di Dana parte… Invece per le zucchine molto grandi ci vorranno un paio di carri con bilanciere adatti a trasporti eccezionali……
Coccobill 62

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 21 giu 2024, 12:18

Le aiuole dell'orto sono stra piene, una vera giungla! Temo non ci sia spazio per il trenino! :lol: :lol:
Ho vasti terrazzi su cui trovare una superficie solida, ma di questa stagione assolatissimi, un caldo decisamente eccessivo!
Sui lati nord ed est ho una fettina di prato, più facilmente in ombra, purtroppo non perfettamente in piano,
non appena la schiena lo permetterà (ed avrò la mezza giornata necessaria all'impresa), proverò con un anello con binario di incrocio
per vedere come si comporta il binario su una superficie irregolare ed elastica...
Intanto me ne sto stuccato nella frescura di casa, a fare questo e quello per un noto collezionista... e visto che presto dovrò mettere mano ai pennelli
ho già dato una mano di fondo al personale di macchina! (presto foto e considerazioni soldatinare...)
alb

Messaggioda GianPiero » 21 giu 2024, 17:25

FANTASTICO!!!!!! :lol: Questo è un vero colpaccio!!!! Cominciamo ad avere materiale per mettere "su" una linea ferroviaria da giardino....a giardino. :lol: Complimenti vivissimi!!! :mrgreen:
GianPiero

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 22 giu 2024, 17:10

Intanto la lochescion... (le foto dei macchinisti imprimerati sono venute uno schifo, le devo rifare!)

Come dicevo l'orto è impraticabile, laddove di trovassero trenta centimetri per posare un binario non ci sarebbe comunque l'altezza necessaria a far passare il treno
lato nord con i pomodori (in primo piano a sinistra la rughetta assassina)
orto-pomodori.jpg

lato ovest col resto (zucchine, melanzane, lattughe, zucca, con a fianco da una parte lattughe e verze, dall'altra fagiolini)
orto-infilata.jpg

Anche il trasporto zucchine via ferro sarebbe difficoltoso. Oggi ho raccolto cinque zucchine per un totale di tre chili e duecento...
zucchine.jpg

I terrazzi come dicevo, hanno un buon fondo ma fa troppo caldo
(magari col tempo mi studierò dei moduli da sovrapporre agli ampli parapetti:)
terrazzo sud.jpg

rimane il lato nord del giardino, più in ombra e decisamente più fresco, anche se con un fondo un poco irregolare (l'erba poi fa come una superficie morbida, dovrò passare la falciatrice per posare i binari :D
prato nord.jpg

alb

PrecedenteProssimo

Torna a La scala 0 - 1:43,5