ELETTREN loco FS GR.691 in ottone scala 0

Come scrivevo in un’altra discussione, lo scorso 6 febbraio ho compiuto 60 anni. Per festeggiare degnamente questo compleanno ho deciso, con il consenso esplicito di mia moglie, di farmi un bel regalo collezionistico.
Ero indeciso inizialmente tra due temi: il primo soggetto poteva essere una locomotiva a vapore vivo, tedesca o inglese. Il secondo tema invece riguardava una locomotiva grande, ossia con un rodiggio realistico tipo Pacific (2’C1’) che ancora mi mancava. Sapevo che questo genere di locomotiva è stato prodotto dalla tedesca Marklin dal 1925 al 1939 in diverse versioni sia elettriche che a vapore vivo. Tutti modelli molto affascinanti, ricercati e quindi anche molto costosi. Mentre cercavo su eBay qualche idea convincente mi sono imbattuto in questo modello estremamente dettagliato e fedele, prodotto in fusione di ottone da una ditta milanese di cui ignoravo praticamente l’esistenza! Il tipo di locomotiva era esattamente quello che cercavo ed in più riproduce una macchina italiana, anzi, l’unica macchina italiana di tipo Pacific che alcuni definiscono la portabandiera dell’orgoglio nazionale!
Siccome il prezzo era importante, mi sono fatto aiutare a leggere per bene le fotografie e mi sono preso un paio di giorni di riflessione dopodiché ho deciso per l’acquisto. Ora vi posto alcune fotografie per illustrare degnamente il pezzo:
Ero indeciso inizialmente tra due temi: il primo soggetto poteva essere una locomotiva a vapore vivo, tedesca o inglese. Il secondo tema invece riguardava una locomotiva grande, ossia con un rodiggio realistico tipo Pacific (2’C1’) che ancora mi mancava. Sapevo che questo genere di locomotiva è stato prodotto dalla tedesca Marklin dal 1925 al 1939 in diverse versioni sia elettriche che a vapore vivo. Tutti modelli molto affascinanti, ricercati e quindi anche molto costosi. Mentre cercavo su eBay qualche idea convincente mi sono imbattuto in questo modello estremamente dettagliato e fedele, prodotto in fusione di ottone da una ditta milanese di cui ignoravo praticamente l’esistenza! Il tipo di locomotiva era esattamente quello che cercavo ed in più riproduce una macchina italiana, anzi, l’unica macchina italiana di tipo Pacific che alcuni definiscono la portabandiera dell’orgoglio nazionale!
Siccome il prezzo era importante, mi sono fatto aiutare a leggere per bene le fotografie e mi sono preso un paio di giorni di riflessione dopodiché ho deciso per l’acquisto. Ora vi posto alcune fotografie per illustrare degnamente il pezzo: