Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-1960



Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 18 feb 2022, 19:53

Treno Hornby/meccano in latta scala 0

Vediamo oggi un treno in latta litografata prodotto dalla ditta inglese agli inizi degli anni 50. Questo modello appartiene alla fascia più economica e semplice.

1 hornby.jpeg
treno Hornby 1950


2 convoglio.jpeg
intero convoglio


carrozza passeggeri.jpeg
carrozza passeggeri


bagagliaio.jpeg
carrozza mista bagagliaio


Le dimensioni ed il peso di questo treno giocattolo con motore a molla risultano particolarmente compatte e leggere pur essendo un prodotto per lo scartamento zero.
La locomotiva con il tender risulta lunga 22,5 cm e pesa 385 g. Le due carrozze sono lunghe 13,5 cm e pesano 110 g cadauna.
La locomotiva è dotata di un robusto motore a molla comandato da due leve in cabina, una per il freno e la seconda per l’inversione del senso di marcia. Il freno in entrambe le direzioni può essere anche comandato da binario. Le ruote della locomotiva sono a razze prodotte in fusione di lega zama, così come anche il camino e le bielle di accoppiamento anche se prodotte in fusione.

Tutti gli altri particolari della locomotiva sono realizzati in latta litografata di ottima qualità, compreso il blocco cilindri. Le ruote del tender sono invece realizzate in plastica dura.
Le due carrozze, interamente prodotte in latta litografata, sono di costruzione molto essenziale. Da notare che le due fiancate ed il tetto sono ricavate con un unico pezzo di lamiera litografata e piegata: normalmente questo non avviene, in quanto gli altri produttori italiani, tedeschi ed inglesi realizzano il tetto con un pezzo a parte eventualmente arricchito di particolari applicati o parti sagomate. Le ruote delle carrozze sono anche esse in plastica dura ed i ganci, molto semplici, assomigliano a quelli delle carrozze della italiana Ingap come forma, ma di dimensioni più piccole.

1Locomotiva davanti.jpeg
particolare locomotiva


1 da dietro .jpeg
particolari locomotiva


da sotto.jpeg
particolari motore


0 marchio.jpeg
testata carrozze e marchio


Nelle foto qui sopra alcuni particolari della locomotiva e delle carrozze. Questo trenino è stato il primo che acquistai 23 anni fa ad un’asta. Allora la mia conoscenza dei trenini di latta in scala grande era agli inizi ed ho faticato parecchio a trovare documentazione e cataloghi che mi aiutassero ad orientarmi in questo mondo un po’ particolare. Molti anni fa ho scambiato questo treno con altro materiale e ringrazio il mio amico Antonio per averlo messo a disposizione per fare le foto.

P.S. è noto a tutti che la casa inglese Hornby/Meccano a partire dal 1932 produsse la famosa serie di auto giocattolo/modello della serie Dinky Toys, che in origine erano state concepite come accessorio per arricchire appunto i trenini in scala 0. Mentre nel secondo Dopoguerra, e in particolare dagli anni 50 agli anni 70 divennero il prodotto di punta della casa inglese, oscurando completamente il settore trenini. Questa ditta ha prodotto molti altri trenini sia in scala 0 che in scala 00 molto più grandi e meglio rifiniti di questo con motorizzazione elettrica, a vapore vivo, ma per la maggior parte a molla.
Coccobill 62

 
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Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 30 mar 2022, 12:37

Carri cisterna e segnali inglesi

Vediamo oggi tre carri cisterna e due segnali in scala zero prodotti dalla inglese Hornby Meccano negli anni 50:

national.jpeg
Meccano carro cisterna "national" 1950


royal daylight.jpeg
Meccano carro cisterna "royal daylight" 1950


shell.jpeg
Meccano carro cisterna "Shell" 1955


tre vagoni insieme.jpeg
cisterne viste dalle testate


Questi tre carri cisterna, assai simili come costruzione, differiscono oltre che per la litografia, anche per la presenza dei respingenti che si notano sui primi due mentre sul terzo sono assenti. Anche le ruote sono differenti: sui primi due carri sono realizzate in lamiera mentre sul terzo carro, probabilmente più giovane di cinque o 10 anni, sono realizzate in plastica dura.
I ganci, come noterete dalle foto, sono molto differenti da quelli visti sul treno passeggeri: sono automatici per quanto riguarda l’agganciamento mentre per lo sganciamento vi è una levetta che deve essere azionata manualmente.
La lunghezza del pianale è la medesima per tutti e tre i carri, lunghezza di 13 cm e la lunghezza oltre i respingenti risulta di 14 cm.

semforo segnali.jpeg
i segnali inglesi nelle loro confezioni


semaforo su.jpeg
segnale di preavviso e di blocco


semaforo da dietr.jpeg
vista posteriore


segnale e trenino.jpeg
il treno giunge al segnale


I segnali di preavviso e di blocco nella versione inglese prodotta dalla meccano con costruzione in latta verniciata e con parti in fusione di zama.
Anche nella preparazione delle confezioni si può notare una certa cura del prodotto. I segnali hanno un’altezza di 20 cm e le bandiere si possono disporre in entrambe le posizioni manovrando la leva dotata di contrappeso manualmente. I contrappesi e le lanterne sono realizzati in fusione di zama mentre tutti gli altri particolari sono in lamiera verniciata.
Il mio amico Antonio, quando gli ho chiesto il trenino passeggeri per fotografarlo e pubblicarlo mi ha mandato anche due fotografie di una serie di francobolli emessi dalle poste di sua maestà britannica la regina Elisabetta: sono emissioni di una ventina di anni fa che riproducono alcuni famosi giocattoli in latta prodotti in Inghilterra nel secondo dopo guerra. Il francobollo dedicato al trenino riproduce una locomotiva quasi identica a quella presentata nell’ultimo intervento quindi pubblico qui di seguito le foto dei francobolli nel caso qualcuno di voi sia interessato! Saluti a tutti Paolo.

francobello.jpeg
emissione di francobolli inglesi celebranti i giocattoli in latta


francobollo.jpeg
francobollo inglese per treno meccano Hornby
Coccobill 62

 
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Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 16 apr 2022, 8:50

Buongiorno a tutti, desidero fare a tutti voi i miei migliori auguri per una Santa Pasqua.
Cari saluti a tutti, Paolo.
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Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 21 mar 2023, 11:23

Treno merci inglese della LMS di Hornby 1950

L’anno scorso a febbraio, quando vi ho presentato il treno passeggeri di questa stessa casa, vi raccontavo che era il primo treno di latta in scala zero che avevo acquistato circa 24 anni fa. In questi anni mi è capitato moltissime volte di riandare con il pensiero ed il ricordo a quel primo acquisto. Qualche settimana fa mi è capitato di ritrovare un treno assai simile a quello del primo acquisto ed ho deciso di aggiungerlo alla mia collezione.
Il treno merci, prodotto tra la fine degli anni '40 e l’inizio degli anni '50 (probabilmente tra il 1945 e il 1950), si presenta nella sua scatola originale appena un po’ sbucciata. È composto da una locomotiva con tender quasi identica a quella del treno passeggeri, due vagoni merci a sponde alte aperti con marcatura delle L.M.S., la chiavetta per la carica del motore a molla ed un ovale di binari in lamiera.

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4 loco tender.jpg
locomotiva e tender

5 loco.jpg
dettaglio locomotiva

6 loco tender dietro.jpg
dettaglio locomotiva e tender

7 loco sotto.jpg


La locomotiva, costruita in latta litografata sfoggia una verniciatura molto brillante. La lunghezza di locomotiva più tender è di 24 cm ed il peso è di 350 g. Il motore a molla è identico al tipo precedentemente illustrato, comandato con due leve in cabina per il freno e l’inversione di marcia; è dotato anche di freno al binario in entrambe le direzioni. Le ruote sono l’unico particolare della locomotiva ottenuto con pressofusione di zama mentre tutti gli altri particolari sono in lamiera; il tender è completamente in lamiera comprese le ruote.
I ganci del tender e dei carri sono di costruzione totalmente diversa rispetto al treno passeggeri, assomigliano per disegno e funzionamento ai ganci della tedesca Bing degli anni '30.
8 vagoni fianco.jpg

9 vagoni.jpg

10 binari.jpg


I due carri a sponde alte, anch’essi dipinti con colori molto brillanti e vivaci nella versione L.M.S. sono lunghi 14 cm e pesano 77 g. Anch'essi sono dotati di ruote in lamiera e ganci di vecchio tipo. La struttura del carro è composta solamente di tre pezzi in lamiera piegata e graffata, completati dai ganci e dagli assi e ruote.
Una costruzione estremamente semplice e basica che fa assomigliare questo prodotto per costruzione ai trenini in lamiera della italiana Ingap. Per alcuni particolari e dettagli tecnici mi sembra che questo trenino merci sia di fabbricazione precedente a quello passeggeri visto l’anno scorso, ad inizio pagina. Probabilmente una decina di anni separa il periodo di fabbricazione di questi due articoli.
Infine una considerazione sui binari in lamiera che completano questo trenino: ero convinto che fossero compatibili con la produzione di altri fabbricanti italiani e tedeschi del periodo, ne possiedo di almeno tre fabbricanti differenti. Vana speranza, gli inglesi non si smentiscono mai! I binari non sono compatibili perché lo scartamento è più ampio rispetto ai tedeschi ed italiani di 3 o 4 mm.
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Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Tram Verde » 13 dic 2023, 16:22

Dato che questa sezione é dedicata ai giocattoli di latta di Ingap, inserisco anche qui le foto di alcuni tram, da me pubblicati nel thread "Tram di latta".
I primi tre, più piccoli, sono in una scala più o meno equivalente alla H0, gli ultimi due sono in scala 0.
Allegati
Tram Ingap piccolo.jpg
Tram Ingap piccoli.jpg
Tram Ingap rosso.jpg
Tram Ingap verde.jpg
Tram Verde

 
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Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 21 dic 2023, 11:44

Buongiorno e bentornato tra noi a tram verde.hai fatto benissimo a pubblicare anche su questo intervento le foto dei tuoi modellini. Cari saluti ed auguri a tutti per le prossime feste, Paolo
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Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 24 giu 2024, 16:00

Ritiro su il post invitandovi ad andare a vedere verso la fine di pagina 5 dove Coccobill mostrava il suo taxi Fiat 1800 Ingap, e sempre Fiat ma 1400 di qualche anno prima...
A quanto pare la 1400 aveva un difetto nella plastica dei cerchioni, che reagiva con la gomma dei copertoni, deformandosi.
Tempo fa Coccobill ha restaurato la 1400 utilizzando i cerchioni del taxi 1800 e lasciando quest'ultimo su quattro blocchetti di tufo...
Mi ha chiesto di porre fine alla cosa, e cercare di rendere nuovamente presentabile il modello, abbiamo concordato di cercare di replicare i cerchioni in resina,
mi ha mandato un campione dei cerchioni (quelli buoni), i quattro copertoni originali e un asse. Io mi sono rifornito di gomme siliconiche e resina e mi sono messo alla lentissima opera
(colare un cerchio alla volta si spreca troppa resina, ho pertanto aspettato a colare di avere almeno due stampi utili, più altri per altre imprese) Era molto tempo che non mi ci mettevo
devo dire non è stato per niente facile, il lato esterno dei cerchi che ottenevo era buono, ma l'interno assolutamente inutilizzabile
scartati.jpg

Batti e ribatti ho individuato il problema, troppo catalizzatore, la resina tratteneva l'aria nei sottosquadri. Trovata la giusta miscela ho ottenuto non 4 ma 6 cerchioni... (non si sa mai)
buoni sul lato a vista e almeno utilizzabili all'interno, passatina di fondo e cromatura
selezionati esterno.jpg
selezionati interno.jpg

Importate momento di panico, la cromatura un pelo meno lucida dell'originale impediva l'inserimento del cerchio nella gomma, Paolo/Coccobill mi ha suggerito di scaldare con poca acqua tiepida i copertoni
e provare a rendere più lisci i cerchi con la saponata, cosa che ho fatto! :) I copertoni li ho scaldati al sole... c'erano giusti giusti 37 gradi...
4 finiti.jpg

Spero presto di vederli montati sul taxi (a Paolo spetterà di allargare lievemente il buco per l'asse, essendo un incastro, meglio non rischiare!
Alberto Claudio Angiolini

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Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 26 giu 2024, 11:22

Ciao Alberto, ottimo lavoro come sempre! Provvederò al rimontaggio sul taxi quanto prima. Con l’occasione vi potrò mostrare anche altri altri modelli ed auto giocattolo appartenenti a diverse serie degli anni 50 e 60 che nel nel frattempo ho raccolto per arricchire la mia collezione. A presto, Paolo
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Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Coccobill 62 » 26 giu 2024, 15:52

Un paio d’anni fa vi avevo presentato il treno militare della padovana INGAP nella sezione treni in scala zero.
Mi era venuta voglia di allungare il treno con altri vagoni carichi di mezzi diversi ma purtroppo le scale di riduzione dei giocattoli in latta sono quasi sempre diverse tra loro
e quindi ben difficilmente si riesce a comporre una serie coerente o quantomeno dimensionalmente compatibile.
Vi mostro qui di seguito Alcuni dei pezzi da me raccolti in questo periodo, alcuni completi ed altri invece necessitavano di integrazioni o restauri.

Autoblindo Arnold 1938

Questo modello l’ho trovato in Italia incompleto e non funzionante, per questo motivo acquistato ad un prezzo veramente modesto considerato il fatto che si tratta pur sempre di un prodotto tedesco fabbricato alla fine degli anni 30.
Il giocattolo ha ha le dimensioni seguenti: lunghezza 13 centimetri, larghezza 6 centimetri, altezza 6 centimetri.
È dotato di motore a molla e in origine aveva il meccanismo a pietra focaia che produceva scintille all’interno del cannone.
Era mancante della ruota posteriore destra, ruota motrice. Le ruote come qualsiasi altro particolare del giocattolo sono realizzate in lamiera di acciaio in due gusci.
Naturalmente trovare la ruota originale è impresa assai ardua oggi come oggi e così ho chiesto all’amico Alberto di aiutarmi a produrne una che si avvicinasse il più possibile all’originale.
Abbiamo valutato insieme diverse possibilità per produrre la ruota, tra cui la tornitura di una nuova ruota in metallo o in legno, l’adattamento di una ruota in bachelite recuperata da altro mezzo e leggermente più grande
oppure la stampa in resina di un clone usando come modello una qualsiasi delle ruote ancora presenti.
Quest’ultima soluzione è stata preferita da Alberto che ha poi realizzato con reciproca soddisfazione la nuova ruota.
Lascio ora la parola a lui che illustrerà le difficoltà e i risultati ottenuti con le immagini del modello riportato allo stato d’origine anzi, di più!……
Coccobill 62

 
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Re: Treni ed auto giocattolo in latta di INGAP e altri 1930-

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 26 giu 2024, 16:24

Ecchime...
Integro quanto appena detto da Coccobill, per lungo tempo avevo accarezzato l'idea di farmelo fare in stampa 3D, ma visto che l'intervento di chi la sa fare tardava
e che l'affare si ingrossava, (nel frattempo avevo ricevuto il cerchione da replicare, e anche una signora molto sfortunata di cui parlerò fra un paio di giorni)
ho optato per la resina anche per questo.
Molto più facile ottenere uno stampo decente e una stampa buona della ruota mancante da un'altra, mi sono subito buttato sulla pittura, sia della ruota nuova che di quella "donatrice",
che si era un poco sbiadita durante le lavorazioni.
Il giocattolo originale aveva una stampa molto fine, praticamente impossibile da riprendere a mano!
Mi sono concentrato soprattutto sulla tonalità, più che sul dettaglio, quanto al resto dell'autoblindo mi sono limitato a riprendere qua e la i parafanghi (un poco tanto "giocati" :)
e in minima parte (ma proprio minima) sulla blindatura.
Fatte le foto ho trovato che i copertoni erano un poco più luminosi degli originali, gli ho dato una leggerissima passata un poco più scuro
ma sostanzialmente non è cambiato gran che
autolato3.jpg
autolato2.jpg
autolato1.jpg
autoaltrolato1.jpg
autoaltrolato2.jpg
autoaltrolato3.jpg

Avrei anche altro di cui parlare, ma ora basta computer, il pennello e la signora sfortunata mi aspettano!
Alberto Claudio Angiolini

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