Mostravo, qualche tempo fa i cerchioni per una Fiat 1800 INGAP di Paolo, che ho replicato un resina.
Mi arrivano foto dei cerchioni abilmente montati e testi:
"Per quanto riguarda invece le foto dei modelli di Fiat 1800 cm cubici del 1960 puoi vedere i due esemplari di taxi che ho,
il primo quello con il benzinaio accanto è quello che monta le ruote da te prodotte per il restauro
mentre il secondo un un po’ più sofferente è quello da cui hai ricavato il modello per lo stampo in gomma siliconica.
Come puoi osservare tu stesso dalle fotografie i cerchioni che hai prodotto in resina fanno un figurone e sono addirittura più belli degli originali…
Il terzo modello, bicolore in tinta beige e nocciola è invece la versione con motore elettrico a batterie dello stesso giocattolo.
La produzione risale a metà o alla fine degli anni 60. Come puoi vedere dalle fotografie è stato eliminato il foro per la carica del motore a molla che era presente sulla fiancata sinistra dei modelli taxi
e il fondino dell’auto è stato ridisegnato eliminando l’alloggiamento del motore a molla e costruendo un nuovo alloggiamento per le batterie,
il motore elettrico è posizionato esattamente sopra l’asse posteriore e l’albero motore del motore elettrico zigrinato sporge da entrambi i lati della carcassa
andando a ingranare con le rigature dell’albero il battistrada in gomma delle ruote.
Una soluzione piuttosto ridicola meccanicamente , poteva durare forse una mezz’ora dopodiché la gomma sì mangiava e la macchina non andava più…
Da questa costruzione si capisce quanto la padovana INGAP alla fine degli anni 60 fosse veramente alla frutta e senza idee per il futuro, nel 1972 infatti cesserà la produzione.
Un altro particolare che può essere interessante da osservare e che differenzia i due modelli è la presenza del vetro trasparente nella versione taxi
che invece nella versione con motore elettrico presenta un arredamento interno in lamiera litografata con alcuni dettagli visibili dall’esterno.
Le viti che erano state utilizzate in precedenza per fissare il vetro trasparente vengono ora utilizzate per fissare l’arredamento interno in lamiera. "