Treno Hornby/meccano in latta scala 0
Vediamo oggi un treno in latta litografata prodotto dalla ditta inglese agli inizi degli anni 50. Questo modello appartiene alla fascia più economica e semplice.
Le dimensioni ed il peso di questo treno giocattolo con motore a molla risultano particolarmente compatte e leggere pur essendo un prodotto per lo scartamento zero.
La locomotiva con il tender risulta lunga 22,5 cm e pesa 385 g. Le due carrozze sono lunghe 13,5 cm e pesano 110 g cadauna.
La locomotiva è dotata di un robusto motore a molla comandato da due leve in cabina, una per il freno e la seconda per l’inversione del senso di marcia. Il freno in entrambe le direzioni può essere anche comandato da binario. Le ruote della locomotiva sono a razze prodotte in fusione di lega zama, così come anche il camino e le bielle di accoppiamento anche se prodotte in fusione.
Tutti gli altri particolari della locomotiva sono realizzati in latta litografata di ottima qualità, compreso il blocco cilindri. Le ruote del tender sono invece realizzate in plastica dura.
Le due carrozze, interamente prodotte in latta litografata, sono di costruzione molto essenziale. Da notare che le due fiancate ed il tetto sono ricavate con un unico pezzo di lamiera litografata e piegata: normalmente questo non avviene, in quanto gli altri produttori italiani, tedeschi ed inglesi realizzano il tetto con un pezzo a parte eventualmente arricchito di particolari applicati o parti sagomate. Le ruote delle carrozze sono anche esse in plastica dura ed i ganci, molto semplici, assomigliano a quelli delle carrozze della italiana Ingap come forma, ma di dimensioni più piccole.
Nelle foto qui sopra alcuni particolari della locomotiva e delle carrozze. Questo trenino è stato il primo che acquistai 23 anni fa ad un’asta. Allora la mia conoscenza dei trenini di latta in scala grande era agli inizi ed ho faticato parecchio a trovare documentazione e cataloghi che mi aiutassero ad orientarmi in questo mondo un po’ particolare. Molti anni fa ho scambiato questo treno con altro materiale e ringrazio il mio amico Antonio per averlo messo a disposizione per fare le foto.
P.S. è noto a tutti che la casa inglese Hornby/Meccano a partire dal 1932 produsse la famosa serie di auto giocattolo/modello della serie Dinky Toys, che in origine erano state concepite come accessorio per arricchire appunto i trenini in scala 0. Mentre nel secondo Dopoguerra, e in particolare dagli anni 50 agli anni 70 divennero il prodotto di punta della casa inglese, oscurando completamente il settore trenini. Questa ditta ha prodotto molti altri trenini sia in scala 0 che in scala 00 molto più grandi e meglio rifiniti di questo con motorizzazione elettrica, a vapore vivo, ma per la maggior parte a molla.