Chiedeva Berto 75 nell'intervento precedente: "... su quel libro ci sono anche i trenini in plastica dell'ultima produzione...". Ciao Berto! Nei 3 libri che ho e che trattano diffusamente della produzione INGAP i trenini simil-modello in scala approssimativa H0 fabbricati in plastica da INGAP degli ultimi anni non vengono mai citati né nei testi né tantomeno nelle illustrazioni: devi considerare che la casa padovana è famosa per i giocattoli in latta litografata, di cui ha prodotto migliaia di articoli. Il settore che ti interessa in particolare, ahimè, è considerato totalmente trascurabile e quindi non viene trattato dai testi.
Quello che hai documentato tu nel forum è molto di più di quanto sia mai stato pubblicato, quindi coraggio! e buon lavoro!
INGAP 1500 Limousine 1939Vediamo ora una bella auto giocattolo prodotta dalla casa padovana nel 1939

- Ingap Limousine articolo 1500 del 1939

- fiancata opposta
Questa bella auto è lunga 25 cm, larga 8 cm ed alta 8,5 cm. È dotata di motore a molla e l’asse anteriore può essere impostato con curvatura destra, sinistra o per marcia rettilinea.
All’interno dell’abitacolo c’è il sedile per i posti anteriori e il figurino in latta del guidatore. Nello stesso anno la casa padovana ha prodotto altri due modelli dalla linea esteticamente molto simile a questa ma di dimensioni molto maggiori: l’articolo numero 2500 con una lunghezza di 35 cm e l’articolo 3500 con lunghezza di ben 45 cm. A parte qualche differenza di dettaglio gli altri due giocattoli presentano le medesime caratteristiche tecniche e costruttive ma sono semplicemente più grandi.
È probabile che con questa serie di tre modelli la casa padovana volesse fare concorrenza ai famosi modelli della tedesca Maerklin della serie in scatola di montaggio con motore a molla, parti meccaniche dettagliate e fari elettrici funzionanti a pila e con lunghezze attorno ai 38 cm, ma che sinceramente sono su un altro pianeta come qualità e robustezza per non parlare del dettaglio in particolare delle parti meccaniche…

- dettaglio calandra radiatore

- dettaglio parte posteriore e ruota di scorta

- dettaglio marchio periodo autarchia

- dettaglio guidatore

- vista del fondino
Nelle foto qui sopra alcuni dettagli delle belle litografie in particolare del radiatore e della ruota di scorta e del marchio del periodo autarchia con il simbolo dello stivale che rimarca la fabbricazione in Italia. Come già accennato, il motore a molla è funzionante ed il giocattolo pesa 191 gr (l'auto della Maerklin in scatola di montaggio di cui possiedo una riproduzione moderna, pesa 1530 gr!).
Come si può notare bene dalle foto il giocattolo non è perfetto, in particolare sul tetto deve avere preso qualche grandinata… Ma considerata l’età direi che lo stato di conservazione è molto buono ed il meccanismo è completo e funzionante.
In particolare le ruote sono state realizzate con una litografia molto curata e decorativa e non presentano quasi nessun segno di usura, cosa assai rara in giocattoli del genere.
Passiamo ora ad un altro prodotto assai famoso della casa padovana.