Bellissimo

il catalogo Elettren del 1964 e presumo anche molto difficile da reperire , il catalogo fornisce proprio una panoramica dettagliata della produzione elettren di quell'epoca evidenziando anche gli esplosi e interni sia delle loco che delle carrozze
![-lu- [lupe.gif]](./images/smilies/lupe.gif)
e le loro caratteristiche tecniche !
Non immaginavo fosse facile da smontare la 691 (almeno così dice il catalogo) quindi erano prodotti concepiti anche per rendere agevoli eventuali interventi di manutenzione .
Penso che i modelli Elettren fossero destinati in buona parte al ricco mercato svizzero (svizzera francese e tedesca ) ,e immagino che anche il Conte Giansanti Saluzzi fosse attratto da queste produzioni, quindi secondo me i prezzi di quel listino sono da intendersi in franchi svizzeri infatti in fondo al listino è scritto che l'agente generale per tutti i paesi risiedeva a LOSANNA in Svizzera.
Purtroppo ignoro a quante lire equivalesse (nel cambio di quell'anno) un franco svizzero e non sono in grado di esserti d'aiuto per una comparazione dei prezzi che pure mi incuriosisce molto .
A meno di trovare un listino elettren di quell'epoca con i prezzi in lire!
Sicuramente erano modelli di grande èlite , credo il meglio che si potesse trovare sul mercato in quegli anni.
QUANTO ai criteri di spesa condivido pienamente il pensiero dell'amico Paolo esistono infinite variabili circa i criteri collezionistici e modalità di spesa e ognuno ha una sua validità .
Certamente però è difficile che un padre di famiglia operaia o della piccola borghesia , soprattutto al giorno d'oggi ,riesca a convincere una moglie a rinunciare alle ferie

per prendersi un modello costoso la vedo dura! MENTRE SE SEI uno SCAPOLO è indubbiamente più facile ritagliarti spazi e somme destinate al proprio hobby (qualunque sia) .Insomma nell'ambito dell'economia domestica le donne influenzano spesso le scelte !
PS questo catalogo a mio avviso dovrebbe essere inserito di corsa per la sua importanza sia storica che documentaria nella sezione industria italiana del modellismo! elettrenistici

berto75