Marklin 0...

Re: Marklin 0...

Messaggioda io_gioco_ancora » 7 gen 2026, 11:56

Salve!

Mentre sono ancora in attesa della "vera" Befana :evil: , mi è capitata una buona occasione per un gruppo di vagoncini ante WW1:

art.1857 ca 1900/05
Immagine
Immagine

ART.1822 ca 1907/14
Immagine
Immagine
Immagine

art. 1806 ca 1893/1902
Immagine
Immagine
Immagine

art. 1802 ca 1904/19
Immagine
Immagine

In relazione all'età sono tutti in discrete/buone condizioni con soltanto piccoli ritocchi.

Buona giornata

ps certamente inviare post con numerose foto è diventato faticosissimo..!
io_gioco_ancora

Messaggioda Coccobill 62 » 9 gen 2026, 9:44

Ben trovato signor Bruno, tanti auguri per una buona continuazione d’anno e complimenti per i nuovi ritrovamenti! Sempre oggetti estremamente particolari e molto rari entrano a far parte della sua invidiabile collezione. Naturalmente siamo tutti in trepidante attesa della “vera Befana“…
Coccobill 62

Messaggioda io_gioco_ancora » 17 gen 2026, 21:34

Salve!

Finalmente il treno PLM di cui scrivevo la settimana scorsa è pronto per essere "piazzato" ma, purtroppo, non riesco a trovargli un posto in grado di contenerlo tutto in un piano, è lungo più di tre metri, e quindi lo ho temporaneamente appoggiato nella vetrina recentemente liberata.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come scrivevo si tratta di un convoglio assai raro composto per la vendita al pubblico da alcuni negozi parigini e contiene tra gli altri la rarissima vettura letti CIWL blu 1947 F/0 prodotta, sembra, su richiesta negli anni 1927/28, da non confondere con la 1947 J/G sempre della stessa lunghezza, sempre blu, prodotta dal 1930 al 1934 ma assai diversa con tetto a 12 aereatori e SENZA scritte in francese nel sottocassa, ma anch'essa molto ricercata.
Non si è a conoscenza della sopravvivenza di una confezione completa originale nella sua scatola, che doveva essere un baule; questo sono riuscito ad assemblarlo nel corso di molti anni.

Il suo costo all'epoca superava i 5000 Franchi Francesi che per taluni rappresentavano gli introiti di un anno di salario e nel listino Marklin del 1927 non aveva assegnato alcun numero di catalogo ma semplicemente la definizione di "Train Bleu"

Della carrozza 1947 F/0 non si trovano dati di vendita ufficiali negli archivi delle case d'asta degli ultimi decenni, anche precedenti all'era internet.

Volevo mettere più immagini ma le attuali condizioni del sistema sono stressanti e me ne voglio andare a dormire...(felice)!

Buonanotte
io_gioco_ancora

Messaggioda io_gioco_ancora » 27 gen 2026, 17:05

Salve,

sempre alla ricerca di nuovi spazi ho deciso di spostare tutti i carri cisterna nella vetrina dove "giacevano" automotrici ed elettrotreni, con l'eccezione del modello americano e di tre piccoli "veteran" che avrebbero sicuramente stonato nel contesto...

Immagine

Immagine

Essendo avanzati alcuni ripiani in basso ne ho riempiti due con carri serbatoio vari (vino compreso) ed i carri gru.

Buona serata
io_gioco_ancora

Messaggioda Viridovix » 30 gen 2026, 0:16

Molto bello! Veramente una collezione interessante...
Giuseppe aka Viridovix
I miei rotabili: http://www.briotti.name/modellismo/indice.html
Viridovix

Precedente

Torna a La scala 0 - 1:43,5