Occasione imperdibile quella di incontrare Paolo!
E poi volete mettere il piacere di far viaggiare la stazione di servizio in mani sicure,
piuttosto che sottoporla ai rischiosi sbattimenti del corriere!
Corriere che ha appena ricevuto un ultimo pacchetto per Paolo, con contenuto ben più solido:
Trattasi dell'ennesimo carro cisterna da trasformare in una versione ancora precedente, primi anni '20 se non sbaglio
Questa è una delle poche immagini a colori trovata, come potete vedere non ha la scaletta e anche il bocchettone è semplificato
mentre il carro base che Paolo mi manda è della consueta serie anni '30 (oltretutto privo di bocchettone)
Sverniciato stuccato e dato la mano di primer, ho ricostruito il bocchettone mancante, partendo da un pezzo in ottone che mi aveva fornito Paolo
che anche se di dimensioni diverse dagli altri, ben si sposava con la cisterna, ricostruite le parti mancanti in materiali diversi (plastica e ottone)
questo è il risultato finale...
rimaneva da realizzare la scritta
bel problema! la scritta dell'originale era palesemente fatta a mano, in una font che non sono riuscito a trovare
ho dovuto ridisegnarla "copiando" più o meno l'originale.
E anche il colore era difficile da identificare (nel catalogo di Paolo era rappresentato in bianco e nero) i pochi esemplari trovati su ebay avevano tutti colori diversi
dopo non poche difficoltà ho deciso che trattavasi di verde oliva (chiaro) molto simile al verde oliva
del napoleonico sistema Gibrevaul che veniva ottenuto mescolando molto giallo ocra con una punta di nero di vite,
purtroppo comunque colore impossibile da ricreare, per me che non ho aerografo, fortunatamente ho trovato una bomboletta di ocra scuro, che molto si avvicinava al colore che avevo in mente
(come l'originale è un colore carogna cambia velocemente con la luce!)