Molti anni fa, quando ero ancora solo accazerista, approntai per prova questa carrozza Gran Confort del tipo a compartimenti, per conto di un mio amico ennista.
Quando egli abbandonò la N ed io invece mi dedicai anche a questa scala, la GC tornò in mio possesso, in quanto mi fu donata.
Un paio di immagini dopo la realizzazione
La ricavai da una Eurofima Roco, delle prime serie, con la parte inferiore delle porte mobili, solidali ai carrelli.
Smontata la carrozza completamente, fu lisciato il tetto, tagliata la parte dei finestrini (9) e riposizionata con un finestrino di meno; furoni inseriti dei tasselli in plasticard, eliminate e rifatte le porte dell'intercomunicante, carteggiato e ridipinto il tutto in avorio e grigio ardesia, con le 2 fasce rosse ricavate da carta colorata. I carrelli non furono modificati, ed attendono ancora le doppie molle per passare da Fiat 0270 ad F7195C....
I filetti rossi sono stati rifatti con decals e la carrozza è stata completata con alcune scritte di servizio.
Il sogno è quello di riuscire a realizzarne un convoglio completo da 7-8 elementi, bagagliaio e ristorante comprese, in modo da riproporre un TEE interno "Adriatico" o "Vesuvio"...