Motorizzazione E 428 FS Del Prado

Motorizzazione E 428 FS Del Prado

Messaggioda luigi voltan » 6 ott 2011, 19:58

Dopo aver letto i suggerimenti del grande Pietro Merlo sul bollettino ASN relativi alla motorizzazione della E 428 del Prado, ho pensato di motorizzare questo interessante modello, di per sè anche riprodotto in modo soddisfacente.
Poichè ogni modellista ha un "suo" modo di interpretare un modello, ho pensato di far cosa gradita ai colleghi modellisti mostrando alcune immagini di quanto realizzato.
Ovviamente, come altri ennisti cimentatisi nell'impresa, ho recuperato la meccanica di una E 18 Arnold e relativi pantografi (lo so già che non sono il massimo, ma per ora....) limando lateralmente la zavorra ed assottigliando la cassa internamente; la piastrina con il circuito stampato è stata tolta per poter abbassare opportunamente la cassa sul telaio, ed i collegamenti rifatti con filo di rame.
Le fiancate dei semitelai sono state ritagliate, come i carrelli portanti, e le parti mancanti ricostruite in plasticard, come i panconi, le lame paraneve, la struttura interna dei semicarri…
P1020317.JPG
vista dei semicarri

P1020316.JPG
altra vista dei semicarri assemblati

Ho poi aggiunto alla cassa i fanali, i corrimani ed un portellone che su un lato risulta mancante rispetto alla loco vera.
i portelli laterali già esistenti andrebbero di dimensioni diverse, ma ho soprasseduto a questa piccola mancanza dello stampo originale della cassa. Alle fiancate del telaio sono state aggiunte le sabbiere estreme ove previsto. La verniciatura è stata eseguita a spruzzo con colori Puravest ed applicate decals Danifer-MDF.
428fianco2.jpg
fiancata

428fianco.jpg
fiancata opposta

P1020514.JPG
vista di fianco

incroc11.jpg
La E 428 impiegata alla trazione di un misto alla fine degli anni '50....
Ultima modifica di luigi voltan il 7 ott 2011, 11:46, modificato 2 volte in totale.
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Re: Motorizzazione E 428 Del Prado

Messaggioda Marco Mosca » 6 ott 2011, 23:31

Davvero complimenti per il lavoro, Luigi! applause1
Una E.428 è sempre un gran bel vedere. :)
Devo ammettere che in passato non sono mai stato un grande "fan" della Scala N, ma ultimamente vedendo alcuni lavori ho decisamente rivalutato le mie idee in proposito. ;-)

Ciao!
Marco
Marco Mosca

Re: Motorizzazione E 428 FS Del Prado

Messaggioda luigi voltan » 19 dic 2011, 12:06

Ultimamente sembra sia uscita in commercio una analoga E 428 prodotta dall'artigiano Lorenzo Colli.....attendiamo notizie in merito. -4-
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Torna a La scala N - 1:160