Dopo aver letto i suggerimenti del grande Pietro Merlo sul bollettino ASN relativi alla motorizzazione della E 428 del Prado, ho pensato di motorizzare questo interessante modello, di per sè anche riprodotto in modo soddisfacente.
Poichè ogni modellista ha un "suo" modo di interpretare un modello, ho pensato di far cosa gradita ai colleghi modellisti mostrando alcune immagini di quanto realizzato.
Ovviamente, come altri ennisti cimentatisi nell'impresa, ho recuperato la meccanica di una E 18 Arnold e relativi pantografi (lo so già che non sono il massimo, ma per ora....) limando lateralmente la zavorra ed assottigliando la cassa internamente; la piastrina con il circuito stampato è stata tolta per poter abbassare opportunamente la cassa sul telaio, ed i collegamenti rifatti con filo di rame.
Le fiancate dei semitelai sono state ritagliate, come i carrelli portanti, e le parti mancanti ricostruite in plasticard, come i panconi, le lame paraneve, la struttura interna dei semicarri…
Ho poi aggiunto alla cassa i fanali, i corrimani ed un portellone che su un lato risulta mancante rispetto alla loco vera.
i portelli laterali già esistenti andrebbero di dimensioni diverse, ma ho soprasseduto a questa piccola mancanza dello stampo originale della cassa. Alle fiancate del telaio sono state aggiunte le sabbiere estreme ove previsto. La verniciatura è stata eseguita a spruzzo con colori Puravest ed applicate decals Danifer-MDF.