I bagagliai UIC-X FS prodotti da Rivarossi sono tra i pezzi più introvabili, anche nei mercatini.
Considerato che:
1) qualche buon "taglieggiatore" lo vende a prezzi stratosferici;
2) tali prezzi non li vale assolutamente, perchè comunque è, come noto, un bagagliaio tipo X DB che la stessa Rivarossi adattò nelle livree grigio ardesia e rosso fegato;
3) a riverniciarne uno tedesco con un po' di grigio ardesia Puravest è cosa di 10 minuti;
4) e che il bagagliaio tedesco si trova in vendita su e-bay a volte per meno di una decina di euro...
....mi son detto: -"Proviamo a vedere che ne esce, mal che vada lo butto....!"-
Tutto sommato credo che il risultato, proclami e scherzi a parte, consenta di ottenere la replica dignitosa del modello commerciale, in grigio ardesia, con serrande in grigio metallizzato Humbrol n° 55. Con un sottile pennellino ho ritoccato in giallo le cornicette dei finestrini, e con una strisciolina di carta adesiva gialla ho riprodotto la linea di mezzeria degli stessi. (Rivarossi per questi veicoli era già passata al color oro, ma questo Dz si presta meglio con le X delle prime produzioni...). Non ho ridipinto in oro le porte, in quanto il finestrino grande delle stesse sarebbe ancora al vero del tipo apribile (grande) quindi con porte ancora in acciaio e tinta cassa. Le decals sono Danifer, Decalenne, MDF.
Ovviamente questa era solo una prova, dato che per fare un Dz rispondente alla tipologia FS va rifatto praticamente tutto, dalle fiancate, agli intercomunicanti....
Le due fiancate del Dz FS ricavato da un bagagliaio DB Rivarossi
PS: dopo averlo realizzato, ho avuto l'occasione di acquistarne uno di originale per una ventina di euro; vai a capire le bizzarrie della vita.....