Sempre nell'ottica di realizzare una scala N a costi "francescani" e con caratteristiche estetiche per me soddisfacenti, ho realizzato alcune articolate E 646/5 (per ora solo con modanature in alluminio) sulla base di meccaniche LoCo già pronte.
Le casse sono state ricavate in più fasi, clonando una vecchia E 645 2^ serie Cestaro, assai costosa e della quale non mi piacevano i frontali. La clonazione, avvenuta con l'opera fattiva di un abilissimo amico appassionato, specialista nella lavorazione delle resine, è stata fatta realizzando uno stampo e controstampo per semicassa.
A semicasse clonate si è proceduto alla sistemazione del frontale, eliminato e completamente rifatto, in modo da restituirne le forme leggermente arrotondate agli spigoli e con la caratteristica piegatura frontale (il Cestaro d'origine è assai piatto). Poi sono stati rifatti i fanali e tutti i coprigiunti (assenti all'origine), ed eseguita una nuova clonazione.
A questo punto, disponendo di casse più realistiche, è stata eseguita una seconda clonazione. Su un esemplare ri-clonato sono state applicate le modanature in rilievo, e clonato ancora, per non ripetere ogni volta il lavoro.
La verniciatura è stata fatta a spruzzo con colori Puravest, previa stesura a spruzzo di una mano leggera di stucco spray Talken che funge da aggrappante; le fascie alluminio sono decals MDF, come le scritte laterali ed i numeri tra le modanature sui frontali (da numeri per marcature UIC per carrozze HO....). Targhe e marcature frontali, unitamente agli stemmi ovali fotoincisi, sono Danifer. Prima di applicare i trasparenti la solita mano spray di trasparente opaco Talken ha uniformato tutto.
A finitura ultimata, le semicasse sono state fissate tramite le viti dei pantografi alle meccaniche Colli (LoCo), che uniscono un buon funzionamento ad un prezzo non elevato.